by S-Bahn » Sat 26 January 2008; 17:49
Sì, e ci sono fermat eaggiunte o rifatte. Inotre ci sono una dozzina di Km tra Prato e Firenze. Distanza che va bene tanto per il treno quanto per il tram. Non credo che una soluzione sostituisca interamente l'altra, ma di certo se si si pensa ad un tram interurbano non si può fare a meno di tenere conto di quello che si può fare in ferrovia.
Entrando quasi in fanta si potrebbe pensare ad un tram-treno.
Stando coi piedi per terra almeno non vanno fatti doppioni che si ignorano.
Probabilmente il tram a Prato sarà invece complementare e di adduzione alla ferrovia, spero...
Se non sbaglio la Prato-Firenze è a quattro binari, e dopo il completamento dell'AV la coppia di binari della vecchia DD sarà praticamente vuota, almeno del traffico passeggeri.
Sarebbe il caso di ripensare (non dico che non l'abbiano fatto, ma più di tanto non mi sembra, per quello che ne so) non solo alla riorganizazione dei servizi Prato-Firenze, ma anche e soprattutto Bologna-Prato-Firenze, tenendo conto che nel sistema c'è anche la Porretana, con Pistoia.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà
Václav Havel