Palermo

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Palermo

Postby fra74 » Thu 10 July 2014; 20:16

Insomma, si avranno due sottoreti tramviarie totalmente isolata tra loro (da una parte la 1, dall'altra 2 e 3) che non si sa quando e se verranno unite, a me non sembra questa gran bella cosa... :?
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Palermo

Postby S-Bahn » Fri 11 July 2014; 10:49

Bene che la vicenda arriva a qualche risultato e che una città grande come Palermo rivede finalmente le rotaie nel TPL (Servizi urbani di TI a parte).
Questo senza entrare nel merito della configurazione della rete, anche se mi viene da dire che Parigi è partita, e in parte resterà sempre così anche per serie incompatibilità, con linee a se stanti, come spezzoni isolati.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53198
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Palermo

Postby Trullo » Fri 11 July 2014; 10:53

Se Parigi avesse il mare sarebbe una piccola Palermo :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Palermo

Postby Cristian1989 » Fri 11 July 2014; 12:33

S-Bahn wrote:Bene che la vicenda arriva a qualche risultato e che una città grande come Palermo rivede finalmente le rotaie nel TPL (Servizi urbani di TI a parte).
Questo senza entrare nel merito della configurazione della rete, anche se mi viene da dire che Parigi è partita, e in parte resterà sempre così anche per serie incompatibilità, con linee a se stanti, come spezzoni isolati.

Quoto, inoltre ho visto che nei progetti di Palermo c'è una linea di metropolitana, che curiosamente andrebbe ad unire tutti i sistemi in costruzione/esistenti (le tre linee tranviarie e la ferrovia urbana).
Spero ci ripensino e al posto della metropolitana (forse leggera?) facciano un collegamento tranviario che unisca le tre linee, potrebbe in parte essere anche sotterraneo.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Palermo

Postby Cristian1989 » Fri 11 July 2014; 20:08

Sito internet istituzionale del tram di Palermo, sembra facciano sul serio, anche a livello di immagine e pubblicità!
Complimenti alla città di Palermo! :)

http://www.tram.palermo.it/
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Palermo

Postby fra74 » Fri 11 July 2014; 21:35

Forse a Parigi c'è anche qualcosa nel mezzo però eh ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Palermo

Postby S-Bahn » Fri 11 July 2014; 23:37

Forse Parigi non è Palermo.
La questione su cui si discuteva è che le tre linee non formano una rete. Vero dal punto di visto trasportistico, ma rispetto al nulla perché vogliamo vedere solo questo?
Invece dal punto di vista della gesione delle linee, a Palermo ci sarà un solo sistema, con due linee collegate tra loro e una no, ma perfettamente compatibili.
Lo stesso non si può dire di Parigi, dove dal punto di vista tecnico e gestionale in ciò che hanno fatto a livello tranviario sono di più le parti incompatibili, gommocoso compreso, di quelle compatibili, e questo sì che non è un gran risultato.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53198
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Palermo

Postby teo » Tue 15 July 2014; 18:05

Intanto il tram fa la sua prima uscita pubblica:
http://blog.tuttotreno.it/10251-palermo ... -si-muove/
teo
Moderatore
 
Posts: 20240
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Palermo

Postby fra74 » Tue 15 July 2014; 18:19

Scusami S-Bahn ma non capisco proprio il tuo ragionamento. Dobbiamo seppellire la testa come gli struzzi e non sottolineare le criticità (ricordo che palermo avrà due depositi, con tutto quello che comporta in termini di costi di costruzione e soprattutto di esercizio, di cui uno per un troncone di 5 km...). Dobbiamo solo festeggiare dimenticandoci dei problemi con il rischio di avere un bis dell'ottimo "successo" gestionale avuto a Messina?

Non è che magari se si gestisco linee male portandole ad un sostanziale fallimento questo può rischiare di andare a detrimento della percezione che si ha in italia del tram? E non sono poi così tanto convinto che un progetto pensato male sia meglio del nulla se poi fallisce miseramente...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Palermo

Postby pendolare S5 » Tue 15 July 2014; 21:24

Da siciliano di origine mi auguro solo che il sistema costruito resista almeno fino a capodanno ...
______________
Wir sogenannten Erwachsenen retten uns immer wieder in Gegenteile - das Andere ist das Gegenteil.
Peter Bichsel - Das Gegenteil vom Matterhorn.
User avatar
pendolare S5
 
Posts: 288
Joined: Wed 06 August 2008; 15:31
Location: Legnano

Re: Palermo

Postby fra74 » Tue 15 July 2014; 21:36

Beh oddio, ok essere pessimisti, ma questo mi sembra veramente esagerato...

Se non altro perché hanno fatto solo una presentazione/inaugurazione ma ci vorranno ancora mesi prima che venga avviato il servizio ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Palermo

Postby Coccodrillo » Tue 15 July 2014; 22:20

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Palermo

Postby mattecasa » Tue 15 July 2014; 22:31

i tram bombardier hanno gli interni scomodi come quelli dei sirio.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Palermo

Postby S-Bahn » Mon 21 July 2014; 9:22

Ero via, leggo solo ora.
Fra', non è che dobbiamo nasconderci le criticità, e avere la rete divisa in due lo è ma non più di tanto.
Se sei capace di gestire, e c'è volontà politica a far funzionare le cose, allora un linea separata dalle altre due è il minore dei problemi, e Parigi lo dimostra.
Se non sai gestire ti possono consegnare la rete più bella del mondo e la mandi in vacca dopo due giorni...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53198
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Palermo

Postby fra74 » Mon 21 July 2014; 12:49

Visto che insisti a fare confronti con parigi facciamoli bene allora:

Palermo: due depositi per 17 tram
Parigi:
T1: un deposito per 35 tram, in comune con M5
T2: due depositi per 60 tram (42 + 18 quest'ultimo avrà in assegnazione parte dei nuovi tram previsiti per il prolungamento di T1)
T3a: un deposito per 21 tram
T3b: un deposito per 25 tram (ma pronto ad ospitarne fino a 50, del resto si sta già prolungando la linea)
T4: un deposito per 15 tram-treni, in comune con quello del materiale ferroviario per linea P Transilien e RER E (150 treni circa)
T5: un deposito per 15 gommocosi
T6: un deposito per 28 gommocosi
T7: un deposito per 19 tram, destinati ad aumentare visti i previsti prolungamenti

Non mi pare che la situazione sia minimamente confrontabile se non, forse, per la sola T5. Questo dal punto di vista della mera gestione economica dei depositi.

Se poi hai voglia di paragonare la rete parigina, che è vero che di per sé è separata ma è anche vero che con l'eccezione dei due (stupidi) tronconi di t3 è una rete periferica e comunque interscambia con RER e metropolitana, mentre a Palermo dovrebbe essere la linea di forza della rete urbana e interscambierà con il passante dove al momento c'è un treno ogni 30 minuti fatti paradossalmente con treni che hanno capacità pari ai tram con cui interscambiano beh fai pure eh. Io nel frattempo scusami ma scappo a ridere :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests