Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby jumbo » Wed 01 December 2010; 1:43

so che la mia era una semplificazione.
però con un sistema ferroviario ben gestito (e quindi senza tutto quel che hai elencato) sicuramente ci sarebbe anche meno traffico automobilistico.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby S-Bahn » Wed 01 December 2010; 1:46

Il traffico poteva essere abbondante, ma non bloccava la parte dei autobus messi al posto del treno segregato lontano dalla galleria infinita.
Non solo il traffico è cresciuto, ma adesso blocca quello che rimane del TPL.

La mancata gerarchia dei servizi non è solo frutto di tutto questo. E' frutto della stessa mentalità che è la causa della distruzione del TPL.
TI e RFI non hanno mai saputo cos'è il trasporto locale, ma qui il 90% del danno l'hanno invocato e fatto i liguri.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53182
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby MünchnerFax » Wed 01 December 2010; 8:49

A malincuore, non posso che concordare. Nelle aziende liguri di TPL così come negli enti locali c'è una dose non trascurabile di insipienza, non saprei dire se è davvero peggio che in altri luoghi d'Italia ma è tangibile. Ai cittadini interessa molto poco se il trasporto pubblico viene penalizzato o ridotto, "tanto ho la moto", si fanno il motorino in massa e sono tutti contenti. Anzi il bus, con le sue fermate, le sue corsie e i suoi spazi, diventa solo un gran fastidio.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby trambvs » Wed 01 December 2010; 11:17

Io parlo per l'estremo ponente ligure, che per ovvie ragioni conosco anche fin troppo bene: il traffico privato non ha avuto un apprezzabile incremento a seguito dell'inaugurazione del raddoppio Ospedaletti-San Lorenzo, anzi era già molto elevato prima e solo la realizzazione della cosiddetta Aurelia-bis ha portato qualche beneficio nella congestionatissima città di Sanremo, per il resto è cambiato poco o nulla, gli autobus rimanevano come oggi imbottigliati nel traffico e il loro utilizzo veniva, come ora, in buona parte limitato alle categorie sprovviste di patente (studenti e anziani).

E' innegabile la miopia degli amministratori locali e dei relativi elettori, ma non mi pare che altrove manchino esempi di riduzioni/interruzioni del servizio, richieste di spostamento/interramento di tratte ferroviarie, penalizzazione del TPL a favore del traffico privato con allergie alle corsie preferenziali e all'asservimento semaforico.

Se dopo un decennio di spostamenti in treno sulla tratta Milano-Sanremo, anche il sottoscritto ha deciso di passare in maniera prevalente al mezzo privato lo scorso anno, pur essendo appassionato e utilizzatore del TP in modo quasi esclusivo in ambito urbano, pur avendo guadagnato in vicinanza dalla nuova stazione (Taggia Arma), la scelta è totalmente imputabile al continuo peggioramento del servizio nonostante l'incremento dei costi.
trambvs
 
Posts: 16853
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby S-Bahn » Wed 01 December 2010; 11:55

E' emblematico il caso della Liguria.
Ad ogni upgrade dell'infrastruttura è corrisposto un peggioramento del servizio.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53182
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby friedrichstrasse » Wed 01 December 2010; 14:02

E l'attuale presidente della Regione fu in passato ministro dei trasporti...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby gabri mi tn » Thu 02 December 2010; 16:41

senza andare a complicarsi la vita guardando i trenti, che comunque sono un sistema molto complesso, basta guardare come girano conciati gli autobus e con quali frequenze passano http://www.tpllinea.it per accorgersi di quanto sia scadente il trasporto pubblico in ligura, senza contare poi l'incapacità e l'infimo livello delle aziende, che offrono un servizio assolutamente ridicolo... si pensi che nell'estate 2008 SAR TPL ha acquistato usato un menarini 201 se non sbaglio del 1987, e su certi siti on line che non cito, tutti ad applaudire per aver acquistato una vecchia gloria... :wall:

fra tutte pensio che AMT sia la migliore, la peggiore senza dubbio TPL Linea

ecco il meravoglioso menarini 201 acquistato nel 2008, i miei complimenti

Image
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby trambvs » Thu 02 December 2010; 17:56

Mi sembra azzardato paragonare aziende che svolgono un servizio prettamente urbano (AMT) con altre che invece gestiscono tratte suburbane e interurbane in condizioni di urbanizzazione ben differenti... :roll:

Comunque, visto che qui si parla di RT, le frequenze delle linee di forza che ha in carico mi sembrano tutt'altro che disprezzabili:
- 15' sulla Sanremo-Ventimiglia (in parte filoviaria)
- 20' sulla Sanremo-Taggia (chiisà quando di nuovo filobiaria)
- 25' sulla Sanremo-Andora
- 15' sull'urbano filoviario di Sanremo, che però è sovrapposto alle altre filovie, quindi frequenza di 7,5' con bus da 12 m*
- 15' sull'altra linea urbana di forza di Sanremo, circolare per Borgo Baragallo
- 15' sull'urbano di Imperia, rinforzato da parziali sovrapposizioni

* quante altre città di 60.000 abitanti o poco più hanno un servizio del genere?
trambvs
 
Posts: 16853
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby LUCATRAMIL » Thu 02 December 2010; 18:01

Son liguri, (giustamente) attenti alle palanche...
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4197
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby gabri mi tn » Thu 02 December 2010; 20:03

trambvs wrote:Mi sembra azzardato paragonare aziende che svolgono un servizio prettamente urbano (AMT) con altre che invece gestiscono tratte suburbane e interurbane in condizioni di urbanizzazione ben differenti... :roll:

Comunque, visto che qui si parla di RT, le frequenze delle linee di forza che ha in carico mi sembrano tutt'altro che disprezzabili:
- 15' sulla Sanremo-Ventimiglia (in parte filoviaria)
- 20' sulla Sanremo-Taggia (chiisà quando di nuovo filobiaria)
- 25' sulla Sanremo-Andora
- 15' sull'urbano filoviario di Sanremo, che però è sovrapposto alle altre filovie, quindi frequenza di 7,5' con bus da 12 m*
- 15' sull'altra linea urbana di forza di Sanremo, circolare per Borgo Baragallo
- 15' sull'urbano di Imperia, rinforzato da parziali sovrapposizioni

* quante altre città di 60.000 abitanti o poco più hanno un servizio del genere?



non paragono AMT a TPL, dico solo che AMT (tenuto conto delle due diverse tipologie di servizio) ergoa un servizio imparagonabile a quello di TPL Linea
da quando è nata TPL Linea la linea costiera SAVONA ANDORA è passata da 20' a 30' con affollamento delle vetture al limite della decenza umana, dato che 30 in luglio significa 45... ricordo di aver preso un bus e l'autista alla domanda della signora se era in ritardo ha risposto, "sì, di un ora e mezza"... vengono buttati in linea dei catorci da 10.5 suuburbani, 12 interurbani rialzati tipo 370, 18 metri urbani, tutti mezzi che non hanno nulla a che vedere l'uno con l'altro, tuttavia fanno servizio tutto il giorno sulla stessa identica linea.... da metà luglio infatti si è reso necessario un potenziamento ai 20' ... giuro che ogni volta che ho preso quel'autobus nei primi di luglio, che fosse mattino che fosse sera, alle fermate principali c'era sempre qualche passeggero a terra...

anche il fatto di avere la linea SV ANDORA con 30' - e la ANDORA SANREMO con 25' è proprio demenziale


per non parlare poi delle linee radiali del ponente ligure... ne scelgo tre a caso, tanto non le conosco
1) http://www.tpllinea.it/ita/orabus.php?g ... submit=vai
2) http://www.tpllinea.it/ita/orabus.php?g ... submit=vai
3) http://www.tpllinea.it/ita/orabus.php?g ... submit=vai

se si scende sotto una certa frequenza e senza nemmeno un minimo di cadenzamento è come se il servizio non esistesse secondo me...

per non parlare di come vanno in giro conciati gli autobus, e dell'età media del parco

su certe linee vengono addirittura usati fiat scudo 7 posti!!!

mi spiace, ma questo non è un servizio pubblico decente :wall:


pregate voi di RT che non avvenga mai la fusione, altrimenti la prima cosa che noterete sarà un aumento irrazionale e sproporzionato delle tariffe, e una riduzione netta delle frequenze delle linee principali

rispondo alla domanda di trambvs: per non distaccarci dalla ligura c'è sestri levante che di abitanti ne ha 20.000 eppure c'è un servizio piu che abbondante http://www.tigulliotrasporti.it/Orari/o ... ina.93.pdf ...
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby trambvs » Thu 02 December 2010; 22:08

Concordo, una frequenza di 25' è abbastanza assurda (nei festivi scende a 30'), ma è così da oltre 15 anni, nel senso che perlomeno non si tratta di una riduzione fatta in tempi recenti; ma sulla Sanremo - Andora però circolano generalmente mezzi da 12 m (più i due nuovi MAN da 14 m), quindi sostanzialmente omogenei in termini di capienza, per quanto ci siano sia dei quasi suburbani ribassati così come degli interurbani rialzati.

Le radiali per l'entroterra sono ovunque molto ridotte, ma d'altronde i piccoli comuni presenti non possono permettersi più di tanto e in qualche modo sopperisce la provincia; in ogni caso le poche corse presenti sono tendenzialmente rivolte all'utenza pendolare, fatta in massima parte da studenti e molto più sporadicamente da lavoratori.
Quanto ai mezzi utilizzati, forse un mezzo da 7 posti è davvero troppo poco, ma in varie situazioni sia per via della viabilità sia in base ai carichi si utilizzano ragionevolmente mezzi di capacità limitata.

Parlando di tariffe, tratte urbane a parte, mi pare che in RT siano già abbastanza poco economiche!

In ultimo, il confronto con Sestri Levante è abbastanza impietoso: già le linee che indichi non sono di fatto urbane, inoltre mi pare di capire che non ce ne siano altre; di Sanremo invece io ho citato le maggiori, tant'é che in totale ci sono ben 14 linee (in vero alcune con un servizio piuttosto limitato) :arrow: http://www.rivieratrasporti.it/OrarioIn ... 0-2011.pdf (da pagina 21 a pagina 28), più ovviamente le tratte sovrapposte delle altre linee suburbane/interurbane che percorrono gli assi principali.
trambvs
 
Posts: 16853
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby MünchnerFax » Fri 03 December 2010; 11:47

Per carità, Sestri Levante... Tra Lavagna e Sestri Levante, in piena estate e nella nota situazione di parcheggi inesistenti, circolava 1 corsa l'ora, ogni tanto 2. La domanda potenziale di turisti e locali che vanno in spiaggia è ovviamente forte, ma ciò non sembra interessare.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby gabri mi tn » Fri 03 December 2010; 16:18

d'estate a sestri levante veramente ci sono le navette gratuite...
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby MünchnerFax » Fri 03 December 2010; 16:34

Sì, dall'autostrada per il centro. Se non vengo dall'autostrada non me ne faccio niente. :roll:
Nel tratto Chiavari-Lavagna-Cavi-Sestri invece ci sono le linee 4 e 5, più una sola vettura che fa Lavagna-Cavi e ritorno (chiamata linea 461). In estate, nel pieno della stagione, tutte e tre queste linee insieme hanno una frequenza massima di 2 passaggi l'ora, nelle ore fortunate; e nemmeno cadenzati, quindi il tempo d'attesa varia casualmente tra 20 e 50 minuti.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby gary.mi » Sun 05 December 2010; 3:56

Scusate ma pare che voi viviate in Svizzera anziché in Lombardia. Forse che la gomma lombarda è tanto meglio? Vi piace l'urbano di Gallarate (50.000ab)? http://www.amscimpiantieservizi.it/ies/ ... RI_web.pdf
O preferite quello di Lecco (48.000 ab.)? http://staging.nordcom.fabbricadigitale ... 0-2011.pdf
O magari quello di Vigevano (63.000 ab.) http://www.lineservizi.it/linee/urbane_vigevano.asp
O magari quello di Busto, 84.000 abitanti nel mezzo di una conurbazione di 200.000, col servizio che termina alle 20 e una linea "extraurbana" che di tale non ha nulla (Legnano-Gallarate) che attraversa tutta Busto ma NON accetta passeggeri urbani, con tutto che l'azienda è la medesima (STIE) e i bus girano mezzi vuoti, pure fino alle 23 quando il servizio urbano è terminato da 3 ore?
O quello di Pavia, 70.000 abitanti e città universitaria, da giugno senza servizio di linea serale? http://www.lineservizi.it/noctibus/noctibus.asp --> e con un "servizio" a chiamata da prenotare entro le 17?
O forse preferite l'extraurbano, magari quello della Provincia di Varese, una delle più urbanizzate d'Italia (la sesta d'Italia!), dove dopo le 20 circola solo UNA linea (la citata Legnano - Gallarate?)

A chi critica il servizio del ponente ligure faccio presente che:
S.Remo ha 60.000 abitanti
Imperia 40.000
Provincia di Imperia 220.000 (UN QUARTO della prov. di Varese!)
Savona 62.000 (quanto Vigevano!)
Prov. Savona 267.000 (META' di quella pavese - e guardate l'extraurbano che c'è a Pavia...)

Nel Ponente ligure è possibile girare in bus fino a mezzanotte da Ventimiglia a Savona. In Lombardia un servizio del genere dove lo trovate??
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests