Firenze

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Firenze

Postby friedrichstrasse » Wed 14 January 2015; 17:09

Ok, poi dammi le coordinate per il bonifico :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Firenze

Postby mattecasa » Wed 14 January 2015; 17:22

Io credo che in P.za Duomo a Firenze serva il tram. Gli autobus, oltre a fare un casino tremendo, letteralmente scoppiano
Adesso non so se ci passano ancora (ci sono andato nell'immaccolata 2012)
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Firenze

Postby friedrichstrasse » Wed 14 January 2015; 19:22

Ma anch'io, il problema è che non ci sta :!:
Anche per la soluzione interrata però ho dei dubbi: come si può avere un'infrastruttura sotterranea e capillare sotto un centro storico così antico, così fragile e così denso, e con il fiume a due passi?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Firenze

Postby S-Bahn » Wed 14 January 2015; 22:00

Non è che andare sotto terra sia privo di inconvenienti e sia la soluzione di tutti i problemi, oltre al fatto che una rete capillare interrata ce la scordiamo, fosse solo per i costi di costruzione ed esercizio.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53198
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Firenze

Postby friedrichstrasse » Thu 15 January 2015; 0:31

Il paradosso è che per una linea interrata ci vuole quasi lo stesso spazio di una linea in superficie :|
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Firenze

Postby S-Bahn » Thu 15 January 2015; 10:43

Finché non viene messo a punto il teletrasporto...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53198
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Firenze

Postby Trullo » Thu 15 January 2015; 10:55

Scavare nel sottosuolo di Firenze presenta problemi idrogeologici e archeologici non indifferenti
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Firenze

Postby Trullo » Thu 15 January 2015; 11:32

A parità di lunghezza dei mezzi, il translohr permette raggi di curvatura minori, uguali o maggiori di un tram tradizionale?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Firenze

Postby friedrichstrasse » Thu 15 January 2015; 11:57

Per carità, il Translohr no :evil:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Firenze

Postby Trullo » Thu 15 January 2015; 12:07

Osservazione scherzosa

friedrichstrasse nel 2010 parlando di Firenze wrote:Temo di no. Se qualcuno si tenesse da parte tutti gli articoli dove si parla di mostro sferragliante, di super-tram su rotaie, di cintura di ferro che strangola la città, si creerebbe una corposa rassegna stampa a beneficio dei posteri.


Poveri posteri del 2010 e nostri contemporanei, che si sono beccati la trasformazione del dottor Friedrichstrasse diventato Mr Fryde, che sostiene il contrario di quanto sosteneva allora usando persino la terminologia che allora aborriva :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Firenze

Postby friedrichstrasse » Thu 15 January 2015; 12:32

Ma no, ma no: continuo ad essere un pro-tram, cos'è questa storia della mutazione?

A proposito :wink: :wink: :wink:
Trullo nel 2008 parlando di Firenze wrote:Stupendo! :D
Sempre sulla nazione di oggi c'è chi propone di rendere sotterraneo il tratto più centrale della tramvia (una sorta di stadtbahn?)
http://lanazione.quotidiano.net/firenze ... ntro.shtml
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Firenze

Postby Trullo » Thu 15 January 2015; 12:35

Stupendo era riferito al post precedente (un articolo di pieraccioni) e non al link :wink:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Firenze

Postby friedrichstrasse » Thu 15 January 2015; 12:37

Beh, comunque una bella rete di tranvie moderne a Firenze sarebbe stupenda :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Firenze

Postby Trullo » Thu 15 January 2015; 12:43

Nello specifico, cosa dovrebbe avere di diverso dall'attuale per godere dell'attributo di "moderna", e in particolare se e come attracerserebbe il centro (che non è solo turistico, ma fatto di gente che ci vive e ci lavora e ha bisogno di spostarsi velocemente)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Firenze

Postby friedrichstrasse » Thu 15 January 2015; 12:47

Sì, hai ragione, mi sono espresso male: il contrario di una rete moderna è una rete ottocentesca, ed effettivamente l'impatto ambientale del tram ottocentesco era molto più tollerabile di questo assurdo jumbotram in una piazza medievale patrimonio dell'umanità.

Pare che non sia l'unico a pensarla così, sarà un altro caso di Mr. Cooperhyde :roll:
msr.cooper wrote:Trovo comunque sensato che l'idea del tram, nella configurazione mostrata nella tavola precedente, sia stata abbandonata.
Spazi così risicati per i pedoni, che sono tollerabili in un qualsiasi incrocio di una qualsiasi città, non sono compatibili con una piazza frequentata da decine di migliaia di persone al giorno.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests