È evidente che un progetto simile non può funzionare, con quella grossa "scodata" davanti alla facciata del Duomo
Sarebbe considerato inaccettabile anche davanti alla chiesa di Cinisello, figuriamoci a Santa Maria del Fiore!
Oltre a questo, faccio notare due punti molto critici: i due spigoli all'inizio di Via de' Martelli, entrambi lambiti pericolosamente dal tracciato tranviario.
Essendo il tracciato in curva, è evidente che non vi sarà compatibilità con l'area pedonale, perché l'area occupata dal tram non è prevedibile (e anzi, varia secondo una spezzata).
Sarebbe così d'obbligo dividere la sede tranviaria dal resto della piazza tramite ringhiere o catenelle, che però risulterebbero altrettanto pericolose, restringendo di molto l'area di marciapiede per i pedoni che vengono da nord.
Proprio il contrario di ciò di cui ci sarebbe bisogno: quando i turisti arrivano in un punto notevole, come la piazza del Duomo, tendono a fermarsi per ammirare il monumento o scattare foto.
Non casualmente, nella visuale di google street view si vedono due gruppi di persone (turisti?) assembrati proprio in quei due angoli, proprio nei punti più critici e angusti del progetto tranviario.
https://www.google.it/maps/@43.773333,11.255418,3a,75y,333.26h,81.83t/data=!3m5!1e1!3m3!1sE9udmI1I_HgCWYQ1u3sezw!2e0!3e5Purtroppo il progetto non comprende una parte acustica, altrimenti si sentirebbe lo stridore metallico delle ruote lungo le rotaie, quasi un omaggio al Sommo Poeta e ai suoi gironi infernali.
Volete trasformare un gioiello del Rinascimento in una stazione di smistamento? Not in my name, grazie.