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PostPosted: Mon 17 March 2008; 18:53
by linea 91
belle

PostPosted: Mon 17 March 2008; 19:29
by mat327_5700
Cmq le Bredabus di Genova sono stupende

PostPosted: Mon 17 March 2008; 20:48
by teo
Il brutto che ho un ricordo offuscato di questi mezzi a Milano visto che le avrò prese poche volte forse sulla 94 se non erro se non addirittura ai tempi della 96/97. Le "(ri)testerò".

PostPosted: Mon 17 March 2008; 21:11
by mat327_5700
Sisi, BB non ha niente a che fare con BMB

PostPosted: Mon 17 March 2008; 21:16
by teo
Per fortuna perchè da quando si sono unite hanno fatto più danni che guadagno!

PostPosted: Mon 17 March 2008; 21:49
by trambvs
L'ideale sarebbe infatti da Brignole risalire la val Bisagno almeno fino allo stadio di Marassi (percorso tra l'altro inizialmente previsto come metropolitana), da Brin proseguire alle già programmate Canepari e Rivarolo su sedime ferroviario ceduto. Ulteriori estensioni verso Sampierdarena e Cornigliano (magari fino a Sestri P./Aeroporto) in direzione ovest e a est verso il S. Martino con eventuali diramazioni verso la Fiera...

PostPosted: Mon 17 March 2008; 21:55
by trambvs
Federico_2 wrote:si, ma il problema non sono le auto blu, moto, disabili

il problema è che non passano gli altri mezzi pubblici: cosa fai, fa un'altra preferenziale? magari interrata?


Molto meglio un sede propria limitata ai tram che una preferenziale di cartone con infinite deroghe di accesso che la rendono quasi una corsia normale, senza contare l'aumento del rischio di incidenti e di stress per i conducenti...

PostPosted: Mon 17 March 2008; 22:04
by bussotto
Se i tram devono viaggiare su percorsi con fermate a +0,85m da terra, è bene che su quella corsia ci viaggino solo loro.

PostPosted: Tue 18 March 2008; 8:56
by linea 91
a teo : i bredabus non mi sembra facessero servizio sulla 94...... sulla 96/97 c'erano gli inbus e i turbocity..... dalle foto che ho visto

PostPosted: Tue 18 March 2008; 15:25
by teo
Ma sei proprio malfidente!!! Comunque sei libero di non crederci!

PostPosted: Sat 22 March 2008; 23:35
by teo
Sono andato oggi a Genova! Magnifica giornata! Bel tempo!
I nuovi filobus Van Hool mi sembrano buoni ed affidabili e ho visto che l'aggancio delle aste avvenire automaticamente vedendolo sulla 2107 in prova. Cosa curiosa che ho notato sia sui filobus che sui bus la porta centrale ha le porte di dimensioni diverse. Sui bus Van Hool sono gli unici su cui sentivo gli annunci di prossima fermata con un accento un tantino russo. La metrò mi è piaciuta perchè mi è sembrata un pò caratteristica rispetto alle nostre. Sui Breda filobus mi sembrava di stare su un Sirio visto che in frenata e in accellerazione avevano lo stesso rumore. Poi ho provato anche l'ascensore di Monte Galletto che gli autisti AMT non sapevano neanche dove fosse e la funicolare Zecca-Righi. Comunque devo dire che i mezzi Amt mi sembrano messi molto meglio dei nostri. Per fare un esempio: pur non piacendomi in generale i Bredamenarinibus 321 li ho trovati tenuti meglio a Genova che a Milano.

PostPosted: Sun 23 March 2008; 20:19
by Coccodrillo
Cosa curiosa che ho notato sia sui filobus che sui bus la porta centrale ha le porte di dimensioni diverse.


Nei primi modelli con porte "rotanti" (non rototraslati) la prima anta della seconda porta è più piccola perché il motore centrale, fra primo e secondo asse, prende spazio, un'anta normale stringerebbe troppo il passaggio tra motore e anta.

PostPosted: Sun 23 March 2008; 20:34
by teo
Allora c'è una spiegazione tecnica a questo. Comunque questa particolarità è anche sui modelli nuovi visto che sia i filobus che i bus Amt sono nuovi.

PostPosted: Mon 24 March 2008; 10:32
by teo
Mi sono rivisto il progetto tranviario per bene e mi sono reso conto che questo comporterà anche la costruzione del bifilare lungo alcune vie lungo il mare perchè la tratta centrale di transito dei filobus sarà sostituita dalla tranvia come scritto dal progetto.

PostPosted: Mon 24 March 2008; 12:34
by fra74
Attenzione però che quella è solo una proposta, non è un vero progetto. Ammesso che a Genova decidano veramente di farlo il tram non è assolutamente detto che il percorso sia esattamente quello.