by serie1928 » Mon 14 September 2015; 13:15
Io torno a ripetere un concetto già espresso: non è la velocità a rappresentare un pericolo, è un valore relativo. Semmai è l'energia cinetica a causare danni, ma non è nemmeno questo il punto. Il punto è che il pericolo stà nella probabilità che un determinato veicolo abbia un incidente e che sia esso a causarlo. Un tram, o un veicolo a guida vincolata, ha una probabilità molto inferiore, e quindi è più sicuro a parità di condizioni.
Ovviamente, in una corretta valutazione del rischio, bisogna considerare le conseguenze del pur raro caso. È chiaro come un veicolo tramviario avente massa fino a 25 volte superiore ad una autovettura, oppure più che doppia rispetto ad un bus, a parità di velocità, ha una energia d'impatto conseguentemente superiore. Se a ciò si aggiunge la minore efficenza in frenatura, se ne dovrebbe dedurre che ogni tram viaggiante a più di 25km/h in sede promiscua sia un azzardo insostenibile.
Ma così non è, sperimentalmente dimostrato da miliardi di km percorsi in tutto il mondo.
Il tram incute rispetto, non lo si può sviare, e se lo si impatta si ha sempre la peggio.
Dovesse prevalere un assurdo calcolo di "principio di precauzione" dovremmo avere solo mezzi pubblici con passeggeri seduti, allacciati in 4 punti, orientati nel senso di marcia. Ne risulterebbe una congestione di mezzi tale da causare incidenti a ripetizione, con fatalità anche maggiori rispetto alla prevenzione che ci si aspetterebbe.
In conclusione: l'incidente in genere, e quello di un tram in particolare, sono eventi talmente rari che non è la velocità ad incidere sul numero, ma solo la densità dei veicoli circolanti ed il loro fluire ordinato o meno (la velocità è ovviamente una variabile nel calcolo di questi valori). I tram, per altro, aiutano a ridurre la congestione, e quindi ad ogni incidente loro malgrado, essi hanno contribuito ad evitarne almeno il doppio.
Pericolo pubblico? No, agente di pubblica sicurezza!
Ah, un'ultima considerazione: su una strada con il traffico avente velocità di 70km/h, far viaggiare un veicolo a 50km/h sarebbe anche più pericoloso. Il TL deve, e sottolineo DEVE, poter viaggiare alla stessa velocità degli altri.
E lo farà, per quanto ne so.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!