Ferrovia Alifana

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby friedrichstrasse » Sun 04 December 2011; 19:55

Mi correggo: la mappa di Google da te postata è incomprensibile.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby S-Bahn » Sun 04 December 2011; 20:00

OK, va bene così 8--)
Mi sono andato a vedere un ingrandimento di Aversa. In effetti sono 200 metri dritti dritti sull'ampia via Diaz. Segnalando bene l'interscambio e tenendo decentemente i marciapiedi e gli attraversamenti non è un dramma.
Tenendo poi conto delle dimensioni di Aversa lo sbarco della nuova Alifana è quasi centrale.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53198
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby friedrichstrasse » Sun 04 December 2011; 20:03

mimiMetro wrote:La comunicazione all'utenza non è così deficiente come lo si vuole per forza di cose far credere in questo forum.

Un complotto :roll:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby S-Bahn » Sun 04 December 2011; 20:07

friedrichstrasse, con o senza faccine, perché non la smetti una buona volta di provocare?

Invece sono sceso a guardare in direzione Napoli. A Scampia probabilmente si trovano gli avanzi del vecchio tracciato sotto cui è stata ricostruita la metro, ma proprio lì c'è un'ampia struttra ferroviaria, cos'è, il deposito della metropolitana? E il viadotto cos'è, l'AV?
Edit Non AV, ma mi pare proprio la metropolitana
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53198
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby friedrichstrasse » Sun 04 December 2011; 20:13

No, il viadotto è la linea 1 ("collinare") della metropolitana di Napoli, l'AV è molto più ad est (poco ad est dell'A1 da Roma).

P.S. Non mi interessa provocare ma solo capire, e se possibile fare chiarezza :wink: faccina
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby S-Bahn » Sun 04 December 2011; 20:16

Vero, è la metro, guardando mi sono poi accorto, anche perché in effetti non tornava.

Quanto al fare chiarezza, un po' è vero e un po' provochi, anzi provochi parecchio perchè rivanghi post vecchi proprio per questo, e non è che ci si può nascondere sempre dietro le faccine :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53198
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby EuroCity » Sun 04 December 2011; 20:38

Comunque, a Napoli è pieno di interscambi con i tapis roulant (vedi Cavour-Museo ed altri): quindi, si potrebbe fare benissimo anche ad Aversa, avendo i fondi necessari; e sembra un interscambio ovvio, "che ci vuole", almeno a prima vista.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby S-Bahn » Sun 04 December 2011; 20:44

Altra cosa, più importante.
Come e dove la nuova Alifana verrà integrata con il ramo più esterno della vecchia Alifana, quella che raggiunge Piedimonte?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53198
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby friedrichstrasse » Sun 04 December 2011; 20:47

A Santa Maria Capua Vetere.
Fino a qualche anno fa i treni dell'Alifana partivano dalla stazione FS, da qualche anno è stata realizzata una stazione apposita, eliminando l'interscambio fra le due compagnie. :bash:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby mimiMetro » Sun 04 December 2011; 20:52

Vista tanta attenzione ... qualche foto di questa città tanto degradata.
La stazione
Image
Image

piazzale e parcheggio della stazione
Image
Image
mimiMetro
 

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby S-Bahn » Sun 04 December 2011; 20:55

Sullo spostamento della stazione a Santa Maria CV, come spendere soldi per peggiorare...
Ma bisognava proprio fare una stazione nuova? C'erano problemi insormontabili a fare arrivare la metro alla stazione RFI di TI+Alifana?

L'Alifana "classica", ovvero quella di Piedimonte, è limitata a Caserta o entra in Napoli, suppongo via Cancello?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53198
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby mimiMetro » Sun 04 December 2011; 20:58

S-Bahn wrote:Altra cosa, più importante.
Come e dove la nuova Alifana verrà integrata con il ramo più esterno della vecchia Alifana, quella che raggiunge Piedimonte?


al momento l'alifana superiore è interconnessa con la RFI a Santa Maria C.V. e arriva a napoli via cancello. la arcobaleno dovrebbe proseguire da Teverola verso questa cittadina attraverso una ferrovia a binario unico, con standard di metropolitana compatibile. quindi con un diverso standard a Santa Maria è stata riedificata la vecchia stazione alifana affianco a quella delle FS. con ciu sarà interconnessa, non si poteva fare altrimenti se non con una spesa superiore.
mimiMetro
 

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby S-Bahn » Sun 04 December 2011; 21:05

Non c'è interconnessione tra i binari (ma a questo punto non dovrebbe più servire) ma l'interscambio è vicino?
E tolta l'alifana superiore cosa transita e cosa transiterà da Santa Maria FS?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53198
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby mimiMetro » Sun 04 December 2011; 21:11

Allora per riepilogare. L'alifana superiore al momento continuerà a servirsi della RFI per raggiungere Napoli. L'arcobaleno raggiungerá (si vo Dio) Santa Maria cv in una stazione affiancata a quella FS, non essendo compatibile nello standard con quest'ultima.
Allo stato attuale, non si sa se la tratta alta sarà mai interconnessa con l'arcobaleno. In merito c'era una ipotesi, ma al momento si contano i soldi per cercare di far proseguire i cantieri aperti.

Edit:
friedrichstrasse wrote:A Santa Maria Capua Vetere.
Fino a qualche anno fa i treni dell'Alifana partivano dalla stazione FS, da qualche anno è stata realizzata una stazione apposita, eliminando l'interscambio fra le due compagnie. :bash:


non sai nemmeno tu di cosa stai parlando, oramai lavori solo di fantasia.
mimiMetro
 

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby S-Bahn » Sun 04 December 2011; 21:35

Secondo me si i treni dell'alifana superiore continuando ad andare a Napoli via Caserta e Cancello fa solo bene, mentre alla nuova alifana si accederà con interscambio (pare compatto) a Santa Maria.
Altro interscambio, meno compatto ma non tragico, avverrebbe (e avviene già) ad Aversa, oseri fare uno sforzi di memoria, dove passano - o passavano - i regionali Napoli-Caserta (e oltre) via Aversa. E' così?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53198
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests