Page 4 of 5

Re: Ferrovie della Calabria

PostPosted: Sun 02 September 2012; 19:25
by fra74
Il GTW soffre di problemi di carico assiale un po' eccessivo nel modulo motore (pure sulla Molteno c'è qualche problemuccio), non escluderei che sia dovuto a quello...

Re: Ferrovie della Calabria

PostPosted: Mon 08 October 2012; 23:32
by friedrichstrasse
Leggo sull'ultimo numero di "I Treni" che il sindaco di Catanzaro chiede il ripristino del vecchio tracciato ferroviario al traffico passeggeri, con riapertura della vecchia stazione in centro città e l'abbandono della nuova cattedrale nel deserto.
Evidentemente c'è qualcuno dotato di cervello, ma temo che sia troppo tardi...

Re: Ferrovie della Calabria

PostPosted: Mon 08 October 2012; 23:51
by S-Bahn
...e troppo isolato

Re: Ferrovie della Calabria

PostPosted: Mon 08 October 2012; 23:55
by friedrichstrasse
Diceva anche che avere una grande area abbandonata in centro città è fonte di degrado urbano: è infatti è così anche a Savona (da 35 anni), a Busto, a Bologna San Vitale, a Castellanza... :?

Re: Ferrovie della Calabria

PostPosted: Tue 09 October 2012; 0:09
by S-Bahn
Tutti posti dove se la sono cercata, Castellanza in primis.

Re: Ferrovie della Calabria

PostPosted: Tue 09 October 2012; 10:46
by Cristian1989
^^ Dormono, dormono, ogni tanto qualcuno si sveglia e capisce la realtà...
Io farei riutilizzare la vecchia tratta FS ad un ramo delle FC che parta da Catanzaro Sala e arrivi alla nuova stazione (o a quella di Settingiano, visto che la vecchia linea va verso quella direzione)...in modo da non perdere i soldi che hanno buttato per i nuovi impianti (a mio avviso molto sottoutilizzati) e collegare più rapidamente la città alla sua stazione!

Re: Ferrovie della Calabria

PostPosted: Tue 09 October 2012; 11:03
by friedrichstrasse
Il problema è che la vecchia stazione non è propriamente in centro nemmeno lei, quindi per andare dal centro alla nuova stazione sarebbero comunque necessari due cambi! Dal centro alla vecchia stazione, e dalla vecchia alla nuova. A sto punto, tanto vale tenersi la situazione attuale, con la stazione Lido come scalo principale...

Re: Ferrovie della Calabria

PostPosted: Tue 09 October 2012; 11:08
by EuroCity
Un "omaggio" musicale (ottimo) alla (purtroppo pessima come concezione) "nuova" stazione di Catanzaro:

http://www.youtube.com/watch?v=gkiP-Gi9eFU

... cioè, una vera e propria cattedrale formale (studiata a tavolino) nel deserto.

Ovvio che sarebbe stato molto meglio potenziare la linea storica, con la sua stazione comunque molto più centrale ed infinitamente più utile...

Re: Ferrovie della Calabria

PostPosted: Tue 09 October 2012; 11:14
by friedrichstrasse

Re: Ferrovie della Calabria

PostPosted: Wed 10 October 2012; 10:18
by gabri mi tn
S-Bahn wrote:Tutti posti dove se la sono cercata, Castellanza in primis.


A savona han fatto bene a spostare la stazione, che è comunque a un passo dal centro, se questo è servito a poter avere il doppio binario finoa finale

Lo schifo è stato trasformaroa in un parcheggio a raso disgustosO, se ci facevanO dei palazzoni stile pietra-andora era incredibilmente meglio

Re: Ferrovie della Calabria

PostPosted: Wed 10 October 2012; 14:07
by EuroCity
A Savona, però, proprio perché il decentramento è stato contenuto, avrebbero potuto prolungare in rettilineo il viale della stazione originario.

Tipo Livorno, per intenderci, quindi anche con una buona sistemazione urbanistica...

Re: Ferrovie della Calabria

PostPosted: Wed 10 October 2012; 14:19
by friedrichstrasse
A Savona era previsto, ma non so perché non l'abbiano fatto.
Un altro caso di viale della stazione prolungato per l'arretramento della stazione è... Milano! A Livorno invece la stazione vecchia era da tutt'altra parte (e esiste ancora come scalo merci).

Re: Ferrovie della Calabria

PostPosted: Sun 28 October 2012; 16:37
by Cristian1989
A quanto pare sembra che si sia arrivati al capolinea... :bash:

Ferrovie della Calabria al collasso
Senza carburante e senza stipendi

Il sistema dei trasporti locali calabrese è andato in tilt. Le ferrovie della Calabria non hanno più soldi per il carburante e gli autobus restano fermi al palo mentre crescono i disagi della popolazione e la preoccupazione dei dipendenti
:arrow: http://www.ilquotidianoweb.it/news/il-quotidiano-della-calabria/353546/Ferrovie-della-Calabria-al-collasso--Senza-carburante-e-senza-stipendi.html

Re: Ferrovie della Calabria

PostPosted: Mon 29 October 2012; 17:01
by gabri mi tn
al capolinea senza gasolio? Ma che autobus hanno in Calabria?

Re: Ferrovie della Calabria

PostPosted: Thu 27 June 2013; 15:29
by Cristian1989
Ho trovato un interessante bando sul sito delle Ferrovie della Calabria che propone la realizzazione di un collegamento ferroviario fra la nuova stazione di Catanzaro (quella isolata aperta nel 2008) e la vecchia stazione di Catanzaro (già collegata con la ferrovia a Catanzaro Lido e al centro di Catanzaro).

http://www.ferroviedellacalabria.it/bandiegare.html

Avviso Bando G12-01- Procedura aperta per l'affidamento del servizio di verifica, finalizzata alla validazione della Progettazione Definitiva per appalto integrato, comprensiva del piano di sicurezza, della successiva verifica della Progettazione Esecutiva e delle eventuali Perizie di Varianti, relativo alla realizzazione del “Nuovo collegamento metropolitano ferroviario tra la nuova stazione di Catanzaro in località Germaneto e l’attuale stazione di Catanzaro Sala ed adeguamento a linea metropolitana della rete ferroviaria esistente nella valle della Fiumarella tra Catanzaro Lido e Catanzaro Sala"