Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby Lucio Chiappetti » Mon 15 October 2012; 10:58

gabri mi tn wrote:questo il servizio della linea che diventerà a chiamata 48 ore prima per alcune corse, non esprimo commenti, dico solo che fino a 5-6 anni fa quasi tutte le corse andavano a Testico


Si' ... molti anni fa un inverno ero andato un pomeriggio a Testico, ma poi non ci sono piu' andato perche' non c'era praticamente niente da vedere. Due anni fa avevo notato che il servizio era stato splittato in due, l'autobus da Alassio proseguiva oltre Cima di Moglio fino alla Crocetta, e li' aspettava coincidenza con quello da Testico (nella fattispecie ha invece caricato un ciclista che aveva bucato).

Non so quanti siano i testi...cesi e che esigenza di spostamento abbiano (scuole, ospedali), e se abbiano alternative (verso Andora invece che verso Alassio).
Oggettivamente non mi pare Testico sia proprio una meta turistica.

Mi domando se manterranno il bus fino alla Crocetta, dato che li' non c'e' praticamente niente (non so se il bar-ristorante sia aperto d'inverno), anche se e' comodo se uno vuole fare una camminata in cresta verso Poggio Brea o verso la Madonna della Guardia.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6006
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby LUCATRAMIL » Mon 15 October 2012; 14:53

Domanda essenziale alla discussione: Lucio, sai per caso come si chiamano gli abitanti di Testico?
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4199
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby brianzolo » Mon 15 October 2012; 14:54

:) :)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby gabri mi tn » Mon 15 October 2012; 19:49

Lucio Chiappetti wrote:
gabri mi tn wrote:questo il servizio della linea che diventerà a chiamata 48 ore prima per alcune corse, non esprimo commenti, dico solo che fino a 5-6 anni fa quasi tutte le corse andavano a Testico


Si' ... molti anni fa un inverno ero andato un pomeriggio a Testico, ma poi non ci sono piu' andato perche' non c'era praticamente niente da vedere. Due anni fa avevo notato che il servizio era stato splittato in due, l'autobus da Alassio proseguiva oltre Cima di Moglio fino alla Crocetta, e li' aspettava coincidenza con quello da Testico (nella fattispecie ha invece caricato un ciclista che aveva bucato).

Non so quanti siano i testi...cesi e che esigenza di spostamento abbiano (scuole, ospedali), e se abbiano alternative (verso Andora invece che verso Alassio).
Oggettivamente non mi pare Testico sia proprio una meta turistica.

Mi domando se manterranno il bus fino alla Crocetta, dato che li' non c'e' praticamente niente (non so se il bar-ristorante sia aperto d'inverno), anche se e' comodo se uno vuole fare una camminata in cresta verso Poggio Brea o verso la Madonna della Guardia.


Beh Testico è chiaramente un paese microscopico di 200 abitanti completamente fuori dal mondo, il silenzio è surreale ed è pieno di libellule. Però appunto essendo così fuori dal mondo sarebbe il caso di avere un servizio un po' più decente, o su Andora o su Alassio. Certamente l'utenza che utilizzerebbe il collegamento è un'utenza solo ed esclusivamente locale, e non certo turistica, anche se la chiesa merita e ci sono ben 2-3 ristoranti/pizzerie

diciamo che fra i borghi dimenticati della liguria che ho visto, è sicuramente il più sperduto e dimenticato
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby serie1928 » Tue 16 October 2012; 18:03

Io ricordavo che gli abitanti fossero solo due: Evaristo ed Ernesto, noti intrattenitori. :divano:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11782
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby atmfan » Sun 11 November 2012; 8:13

Un mio amico va in vacanza ad Andora. Mi dice che il servizio è migliore rispetto ad Atm. A me sembra strano...non è una azienda che combina un sacco di macelli in ambito del tpl?
Quali sono i suoi problemi? Io penso ritardi, frequenze non cadenzate, mezzi vecchi...
User avatar
atmfan
 
Posts: 1167
Joined: Tue 16 October 2012; 9:41
Location: Milano

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby gabri mi tn » Sun 11 November 2012; 11:50

avc, di al tuo amico che è ubriaco, perchè ad Andora c'è verso savona TPL LInea (e fa schifo) e verso Sanremo RT (che comunque non conosco bene)

(quanto è brutta andora!)
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby atmfan » Sun 11 November 2012; 11:52

Allora c'è Rivieria trasporti ad Andora verso le altre località.
Comunque dal tuo discorso mi sembra di capire che non c'è servizio urbano all'interno del paese ma non c'è molta necessità secondo me. (o villeggianti d'estate che si muovono a piedi bici o macchina) o se no in inverno è piuttosto vuoto...
User avatar
atmfan
 
Posts: 1167
Joined: Tue 16 October 2012; 9:41
Location: Milano

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby gabri mi tn » Sun 11 November 2012; 13:37

che servizio urbano vuoi che ci sia, è un buco, c'è una linea per Testico con 5-6 corse al giorno , e una linea per Conna che funziona solo il Martedì e il Giovedì con (credo) 2 corse al giorno

Poi c'è l'autobus per Sanremo (unico servizio fatto da RT) e l'autobus che va verso Savona, che a seconda del giorno dell'ora e dell'allineamento dei pianeti può andare a Finalpia, Finalmarina, Finalborgo, Pietra Ligure, Albenga FS, Albenga Vadino, Albenga Nuovo Ospedale, Cisano Deposito, Savona, Noli. [una volta andava tutto a Finalpia e uno su 3 Savona e stop, ora fa schifo il servizio]

servizi urbani (molti per modo di dire) il liguria ponente ci sono solo a Imperia, Sanremo, Albenga, Savona... poi alcuni paesi hanno una linea "per modo di dire" che va nelle frazioni, ma non si può considerare un servizio urbano
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby trambvs » Sun 11 November 2012; 21:44

A Sanremo ci sono 15 linee urbane, con percorsi e frequenze variegati, tratte con passaggi ravvicinati per via delle sovrapposizioni.
:arrow: http://www.rivieratrasporti.it/OrarioTa ... anremo.pdf
A Imperia le linee sono 19, grosso modo come sopra.
:arrow: http://www.rivieratrasporti.it/OrarioTa ... mperia.pdf
Qualcosa è presente a Ventimiglia (2 linee solo feriali con frequenza oraria, più o meno), Bordighera (2 circolari, idem la frequenza, più una linea da 4 corse per il cimitero), Ospedaletti (1 linea solo feriale da 7 corse/giorno).
trambvs
 
Posts: 16862
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby Lucio Chiappetti » Mon 12 November 2012; 13:02

atmfan wrote:Un mio amico va in vacanza ad Andora. Mi dice che il servizio è migliore rispetto ad Atm


Mah, io a volte vado a Laigueglia in inverno (l'anno scorso ho saltato). E nel tempo ho trovato un graduale peggioramento sia nel servizio bus (prima SAR poi TPL, con frequenze sulla linea costiera passate da 15 a 20 a 30 min) che in quello ferroviario.

Andora e' l'ultimo paese della (fu?) provincia di Savona e quindi un esempio di totale scoordinamento del TPL. C'e' una stazione ferroviaria (con servizio moderato, ossia non ridotto come le stazioncine tipo Laigueglia o Cervo) messa in un posto non servito da bus. Ci sono i bus TPL ex SAR di Savona che percorrono tutto il lungomare e fanno capolinea all'estremo verso Imperia. Ci sono i bus RT che percorrono tutto il lungomare e fanno capolinea all'estremo verso Savona. Quindi la tratta del lungomare e' servita da entrambi, il che puo' tornar comodo a chi arriva da fuori. Dubito che chiunque (soprattutto un taccagno ligure) possa prendere il bus per fare il paio di fermate del lungomare.

Non c'e' alcun coordinamento di orari o tariffe, per cui chi voglia andare per dire da Laigueglia a Cervo (e non riesca a prendere i pochi comodissimi treni) deve aspettare il cambio bus (credo che alcuni anni fa avessero provato qualche corsa coordinata ma non e' durato) e arrabattarsi per procurarsi i biglietti. Ricordo che venendo giu' dalle colline (a piedi da Laigueglia) non era ovvio trovare una rivendita che vendesse i biglietti SAR Andora-Laigueglia (che hanno un prezzo diverso da quelli Laigueglia-Alassio).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6006
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby atmfan » Mon 12 November 2012; 14:34

Chissà quanta evasione. Un mio amico che va ad andora dice che la prima corsa alle 4.30 della mattina in estate è fatta com mezzi lunghi (lui dice 16 mt saranno 18) ed è pienissima. E sostiene che ovviamente essendo tutti ragazzi che escono dalla disco non pag nessuno. Sicuramente oltre a questo caso ci sarà evasione anche se vuoi raggiungere altre località e non trovi i biglietti.
User avatar
atmfan
 
Posts: 1167
Joined: Tue 16 October 2012; 9:41
Location: Milano

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby teo » Mon 12 November 2012; 14:52

I biglietti si possono fare anche a bordo
teo
Moderatore
 
Posts: 20240
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby atmfan » Mon 12 November 2012; 14:54

Immagino. Ma dubito che i ragazzi che escono dalla discoteca lo facciano :mrgreen: :mrgreen:
User avatar
atmfan
 
Posts: 1167
Joined: Tue 16 October 2012; 9:41
Location: Milano

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby gabri mi tn » Mon 12 November 2012; 17:16

dipende dal conducente, alcuni obbligano ad acquistare

comunque Lucio sono cambiate alcune cose:

- in direzione ovest la linea TPL non effettua più l'aurelia ma entra quasi subito in paese fa un anellone e torna indietro sull'Aurelia, quale sia il percorso di questo anello e quali siano le fermate è impossibile da sapere, i quadri orari riportano solo "Andora"

- ad Andora non viene effettuata la sosta, quindi un autobus che arriva in ritardo lo mantiene (la sosta è tutta a Pietra Ligure) per un totale di circa 2 ore di giro no stop per la vettura

- per andare da Laigueglia a Diano (e forse oltre) ora si può acquistare il biglietto integrato TPL+RT però sul sito di TPL non è menzionato, l'ho so solo perchè ne ho visto uno
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests