Ferrovia Alifana

Trasporti urbani in altre citta'

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Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby mimiMetro » Sun 04 December 2011; 17:18

^^ non mi risulta che la zona sia in stato di abbandono, per nulla! in zona c'è l'università, la sera è piena di ragazzi che fanno la movida, rappresenta uno dei luoghi simbolo della città.

è vero: lì dove cera l'erba ormai c'è una città...; a ridosso del centro storico dove c'erano i binari oggi c'è un parcheggio... ma non parlerei affatto di stato di abbandono dell'area...

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Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby mimiMetro » Sun 04 December 2011; 17:53

^^ ...ahh capisco, tu le città le guardi alle spalle dei palazzi e le valuti dal prospetto delle aree dismesse.

...capisco :|
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Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby friedrichstrasse » Sun 04 December 2011; 18:29

Cosa significa in italiano "squallido abbandono dell'area"?
Conosci la differenza in italiano fra "area", "zona" e "città"?

Tornando a cose serie, notate che nella foto, a fianco della strada, ci sono anche i binari delle tranvie interurbane :shock:
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Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby S-Bahn » Sun 04 December 2011; 18:43

Avevo notato!
Tornando al commento, a parte situazioni particolari (il retro dell'entrata di un parcheggio, e ad Aversa non a San Babila a Milano) è solo l'ennesimo esempio del degrado che quasi invariabilmente la diffusione dell'automobile ha portato ai centri urbani.

La nuova Alifana mo' come passa da Aversa?
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Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby friedrichstrasse » Sun 04 December 2011; 18:45

Completamente in sotterranea come una normalissima metropolitana, ma distante dal centro. Circa a 200 metri dalla stazione ferroviaria, con cui non c'è però alcun interscambio. :bash:
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Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby S-Bahn » Sun 04 December 2011; 19:03

Bene, così si evita la confusione e il pericolo di gente che va e che viene! :mrgreen:

Seriamente invece, se è così è una minchiata. Dal momento che vai in galleria a questo punto DEVI passare dal centro e dalla stazione ferroviaria. Come è stato scelto il percorso?
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Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby friedrichstrasse » Sun 04 December 2011; 19:04

È stato costruito sotto la strada statale, mentre passare dalla stazione avrebbe richiesto un'ansa, passando sotto le case.
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Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby S-Bahn » Sun 04 December 2011; 19:06

Certamente più costoso, ma più utile. D'altra parte M5 a Milano fa anche di peggio a Greco Pirelli... e guardando bene anche la vecchia Alifana e le FS non si incontravano ad Aversa, mi pare...
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Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby friedrichstrasse » Sun 04 December 2011; 19:15

La vecchia Alifana serviva zone del tutto diverse dalla linea FS (passava ad ovest della città), la nuova invece vi si avvicina molto, e veramente si sente la mancanza di un interscambio. Mappa:

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Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby mimiMetro » Sun 04 December 2011; 19:41

le tecnologie cambiano le abitudini e a volte il paesaggio. ieri cera la ferrovia a scartamento ridotto ed il tram, oggi la filovia e la metropolitana.

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Foto di Biagpal.

peccati che nella foto non si veda la filovia, c'è solo un palo in primo piano, alle spalle della stazione (ascensore) il parcheggio di interscambio.

nell'immagine c'è riportata la distribuzione delle stazioni ad Aversa, ce ne sarà un'altra più a nord (Aversa 167), come si la stazione della metropolitana e la vecchia stazione alifana sono pressapoco equidistanti rispetto il centro storico, oggi meno abitato rispetto alla restante porzione urbana che ci gira intorno e più prossima alle stazioni della metrò.
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Faccio presente che Aversa è una piccola città (poco più di 50.000 abitanti), la presenza di un tanto elevato numero di stazioni è dovuto esclusivamente al contesto territoriale in cui è posta.
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Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby friedrichstrasse » Sun 04 December 2011; 19:44

Nella tua mappa non si capisce niente...

Comunque le tecnologie cambieranno il paesaggio, ma il degrado è esclusivamente colpa delle amministrazioni locali e della cittadinanza.
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Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby S-Bahn » Sun 04 December 2011; 19:45

Resta il fatto che 200 metri sono una distanza "stupida". Ti fa venire voglia di interscambio ma è scomodo. Sarebbe la distanza da tapis roulant, ma sono soluzioni piuttosto costose.
E' anche vero che in altri contesti gli interscambi si fanno anche con ben più di 200 metri. Se arrivi in treno alla stazione centrale di Milano per prendere qualunque dei numerosi mezzi pubblici che la servono devi fare mediamente il doppio di 200 metri, specie con la brillante soluzione degli accessi del dopo restauro.
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Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby friedrichstrasse » Sun 04 December 2011; 19:48

In alternativa si potrebbe agire con la segnaletica: segnalare l'interscambio lungo sulle mappe, e segnare il percorso lungo i marciapiedi.
Ah già, a Napoli non esistono mappe complete e corrette :roll:
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Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby mimiMetro » Sun 04 December 2011; 19:50

non è la mia mappa è un immagine google.

interscambio ci doveva essere ma non è stato realizzato perchè i costi sarebbero ingiustificati.

nonostante si tratti di una metropolitana di tipo pesante, i costi di realizzazione sono molto contenuti (< 50milioni/km), le gallerie sono molto superficiali e si è dovuto seguire gli assi stradali principali e di grandi dimensioni.

i vincoli urbani vigenti non avrebbero potuto consentire di realizzare una ferrovia di superficie, se non seguendo percorsi molto più distanti dai centri abitati. inoltre sarebbe stata una soluzione molto simile all'esistente.

La comunicazione all'utenza non è così deficiente come lo si vuole per forza di cose far credere in questo forum. c'è una sola strada ce collega la stazione RFI alla città e questa passa per forza di cose d'avanti all'uscita della metropolitana.

...in ogni caso ribadisco Aversa non è una metropoli, dove una stazione può servire utenze di 100.000 abitanti.

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