by S-Bahn » Tue 01 November 2011; 1:15
Farei notare la limpidissima risposta del sindaco a chi gli fa notare che con i chiari di luna attuali si devono tagliare le corse dei bus, altro che metropolinata, e lui risponde dicendo che le corse dei bus sono spesa corrente, il metrò è un investimento, dimenticandosi che poi l'investimento genera spese "correnti" di gestione ma soprattutto è il solito ritornello italiano, anche a Trento, per cui l'infrastruttura è un investimento e quindi una spesa "virtuosa" per cui le risorse vanno sempre trovate (e poi non è vero perché si annuncia molto, ovunque, e poi non si fa quasi nulla, ovunque), mentre il servizio è una spesa corrente, quindi uno spreco da eliminare.
D'altra parte il quasi ministro Castelli nell'inaugurazione dei GTW a Lecco ha fatto un discorso il cui riassunto estremo, ma vero, è: raddoppiamo i binari e dimezziamo i treni.
Quanto al doppio scartamente, è possibilissimo tecnicamente (vedi i tratti della Retica in comune con SBB)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà
Václav Havel