Autobus elettrici per Roma

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Autobus elettrici per Roma

Postby picard66 » Mon 12 October 2009; 19:49

Approfitto di questo 3d per chiedere quanto costa un bus elettrico (meglio se costo globale, ovvero acquisto + gestione).

e quanto invece costa un bus tradizionale di pari grandezza?

Grazie
Per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima...
User avatar
picard66
 
Posts: 551
Joined: Thu 07 August 2008; 17:20
Location: Trani

Re: Autobus elettrici per Roma

Postby S-Bahn » Mon 12 October 2009; 20:29

O magari di grandezza standard, visto che nei costi di gestione un bus piccolo non fa risparmiare praticamente nulla rispetto ad uno "grande"
Il bus piccolo si giustifica solo dove un bus grande non passa, ma tutto sommato si tratta di una minoranza di situazioni e per linee generalmente di bassa frequenza.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53182
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Autobus elettrici per Roma

Postby trambvs » Mon 12 October 2009; 20:50

Prezzi di listino ovviamente, dal momento che in sede di aggiudicazione il prezzo scende, in certi casi anche parecchio!

- BredaMenariniBus Zeus (lunghezza m 6 c/a - potenza 82 kW - 34 posti di cui 7 seduti) € 207.000
- Enerblu Urban 40 (lunghezza m 7 - potenza 190 kW - 36 posti di cui 8 seduti) € 216.000
- EPT Elfo (lunghezza m 7,5 - potenza 162 kW - 42 posti di cui 15 seduti) € 360.000 - € 400.000 per la versione ibrida con turbogeneratore a gas da 30 kW e 3 posti a sedere in meno, invariati i totali
- Irisbus Europolis (lunghezza m 7,5 c/a - potenza 190 kW - 41 posti di cui 11 seduti) € 429.000
- Rampini Alé (lunghezza m 7,5 c/a - potenza 190 kW - 44 posti di cui 9/12 seduti - versione 3/2 porte) € 405.000/401.000 - € 598.000/595.000 per la versione a fuel cell
- Tecnobus Gulliver (lunghezza m 5,5 c/a - potenza 34 kW - 28 posti di cui 9 seduti) € 210.625 - € 268.000 per la versione ibrida con motogeneratore diesel e 7 posti in meno, invariati quelli seduti
- Tecnobus Pantheon (lunghezza m 6 c/a - potenza 48 kW - 31 posti di cui 9 seduti) € 244.900

Il confronto è possibile solo per certi mezzi, in quanto altri non hanno propriamente dei corrispondenti prodotti con propulsione a gasolio

- Cacciamali Grifone, molto simile, ma più corto di circa mezzo metro, all'EPT Elfo (lunghezza m 7 c/a - 51 posti di cui 14 seduti) € 158.400
- Irisbus Europlis, anche in questo caso cambia di circa una cinquantina di centimetri la lunghezza (lunghezza m 8 c/a - 47 posti di cui 17 seduti) € 231.000
- Ramptni Alé, l'unico effettivamente corrispondente all'omologo elettrico (lunghezza 7,5 m c/a - posti 47/45 di cui 9/12 seduti - versione 3/2 porte) € 213.000/216.000

In sostanza, a conti fatti, siamo circa a un costo quasi doppio per l'acquisto... :?
trambvs
 
Posts: 16853
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Autobus elettrici per Roma

Postby S-Bahn » Mon 12 October 2009; 20:56

Già che ci siamo, un 12 metri urbano a gasolio costerebbe mediamente...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53182
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Autobus elettrici per Roma

Postby fra74 » Mon 12 October 2009; 21:01

Sarebbe interessante fare un confronto sugli indici di (in)disponibilità, anche se da quel punto di vista conta molto anche la manutenzione...

In molte città sono più i mezzi fermi che quelli utilizzati...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Autobus elettrici per Roma

Postby trambvs » Mon 12 October 2009; 21:06

Sempre parlando di listino e versioni a 3 porte, una via di mezzo, ma con ben maggiore capienza... :wink:

- BMC Procity € 201.000 (104 posti di cui 32 seduti - 285 CV) :shock:
- BredaMenarinibus Avancity+ L € 305.000 (108 posti di cui 20 seduti - 290 CV)
- Irisbus Citelis € 321.000 (99 posti di cui 22 seduti - 290 CV)
- MAN Lion's City € 315.000 c/a (107 posti di cui 24 seduti - 285 CV)
- Mercedes Citaro € 324.300 (100 posti di cui 24 seduti - 286 CV)
- Scania Omnicity € 330.400 (105 posti di cui 23 seduti - 280 CV)
- Solaris Urbino € 300.700 (111 posti di cui 28 seduti - 310 CV)
- Volvo 7700 € 280.000 (91 posti di cui 31 seduti - 260/310/360 CV)

Di fatto i minibus (elettrici ma non solo) non convengono nella maniera più assoluta, se non in contesti obbligati... :twisted:
trambvs
 
Posts: 16853
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Autobus elettrici per Roma

Postby S-Bahn » Mon 12 October 2009; 23:35

C.V.D. 8--)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53182
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Autobus elettrici per Roma

Postby LUCATRAMIL » Tue 13 October 2009; 13:21

Per completare il raffronto per zone tipo centri storici e ztl, ci sono i trenini stradali Dotto; intorno al 2006 una composizione M+R+R costava circa 250'000 a gasolio Euroboh; (Euro4 introdotto poco dopo su una motrice) purtroppo non c'è ancora una versione elettrica.
Vero Apiccì? :D

Posti per questa composizione 42, solo seduti
C'è anche una version con rimorchi più lunghi, mi pare si arrivi a 48pax

Non c'è solo la versione aperta dall'aspetto di treno d'epoca, ma anche una versione moderna, similSirio, usata per esempio a Londra.

Posti sempre 42 (qualcuno in piedi)
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4197
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Previous

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests

cron