GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2013

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby Trullo » Tue 17 December 2013; 13:53

Inviata la soluzione
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby Fibolz » Tue 17 December 2013; 17:55

Il mio dubbio era per teo che deve verificare :wink:
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby Trullo » Tue 17 December 2013; 17:56

Il sito indicato da indaco (scusate il pessimo gioco di parole) fa al caso suo più che nostro
Certo che si passerà delle belle vacanze di Natale teo a correggere i nostri compiti :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby Fibolz » Tue 17 December 2013; 18:32

Inviata la soluzione.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby teo » Tue 17 December 2013; 23:43

Trullo wrote:Il sito indicato da indaco (scusate il pessimo gioco di parole) fa al caso suo più che nostro
Certo che si passerà delle belle vacanze di Natale teo a correggere i nostri compiti :mrgreen:

A dire il vero ho già corretto quelle di chi ha risposto :mrgreen: 8--)
teo
Moderatore
 
Posts: 20240
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby pendolare S5 » Thu 19 December 2013; 1:38

Inviata la soluzione dell'ultima tappa.
______________
Wir sogenannten Erwachsenen retten uns immer wieder in Gegenteile - das Andere ist das Gegenteil.
Peter Bichsel - Das Gegenteil vom Matterhorn.
User avatar
pendolare S5
 
Posts: 288
Joined: Wed 06 August 2008; 15:31
Location: Legnano

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby teo » Sun 22 December 2013; 23:32

LUCIO CHIAPPETTI
Non ho molto da perdere e soprattutto ho poco tempo ...

Dal sito TCL http://www.tcl.fr/it/Itinerario .... dalla Cattedrale alla Stazione
Partenza alle ore 22 h 04 Arrivo alle ore 22 h 30 Ovvero 26 min
Raggiungere a piedi Vieux Lyon 5 minuti
Metro D 22:09 Vieux Lyon Direzione Gare de Vénissieux
22:14 Scendere a Saxe - Gambetta
Camminare per 3 minuti + Attendere 4 minuti
Metro B 22:21 Saxe - Gambetta Direzione Charpennes
22:24 Scendere a Gare Part-Dieu Vivier Merle
Raggiungere a piedi Gare SNCF de la Part-Dieu 6 minuti

in ogni caso serve a poco essere in stazione alla sera, il primo treno e' al mattino
Motore tedesco
Lyon Part Dieu 05:50 TGV 5054 per Aeroport Paris-Charles 07:59
on foot 5 min. per
Aeroport Paris-Charles 08:05 RER B

Motore ricerca RATP
Hotel Normandy rue de l'Echelle a 190m 3 min da metro Palais Royal Louvre
con la RER B 805 da CDG fino a St Michel 843
bus 27 direzione St Lazare 847 fino a fermata Musee du Louvre 852
3 min a Rue de l'echelle arriva 855 del giorno 21 (6 minuti, quindi arrivo 8.58. 10 minuti di penalità per eccesso tratto a piedi)

Si riparte il giorno 22
sempre motore di ricerca RATP
858 in 1 min alla fermata Palais Royal Comedie Francaise (ripartenza ore 8.58 con arrivo alla fermata ore 9.00)
bus 27 direzione Porte D'Ivry 859 a Pont St Michel Quai Orfevrees 905 (orario non corretto ma in arrivo in tempo utile per il treno)
RER B a St Michel 921 per Aeroporto CdG 954
imbarco e partenza non prima delle 1124

volo AZ2672 1235 per Berlin Tegel 1415 sbarco completato alle 1445 del 22

Motore ricerca BVG
Flughafen tegel 1450 bus TXL fino a U Turmstrasse 1504
U9 da U Turmstrasse 1511 arriva U Birkenstrasse 1512
Hotel Moa Berlin Stephanstrasse a 210 m 3 min da U Birkenstrasse
alle 1515 in albergo giorno 22

ripartenza alle 1515 del 23
per essere sicuri, sempre da motore BVG
1522 da U Birkenstrasse con U9 fino a Leopoldplatz 1526
1527 da U Leopoldplatz con U6 fino a Kurt Schumacher Platza 1532
1535 bus 128 arriva in aeroporto Tegel alle 1543
+90 min di imbarco 1713 ... si perde il volo diretto di Air Berlin

si ripiega su LH 2043 Lufthansa Berlin Tegel Apt Zurich Airportvia Munich International Airport
Tegel 17:15 Zurigo 20:20
sbarco completato alle 2050 del 23
(volo festivo: ricalcolo con partenza 19.55 e arrivo alle 21.20+30 di sbarco 21.50)

http://online.fahrplan.zvv.ch
S2 2051 da Flughafen 2105 ad Hauptbahnhof (S16 22.02 da Flughafen con arrivo in Hauptbanhhof alle 22.13)
Hotel St Gotthard Bahnhofstrasse a 180 m 2 min da Zurich Hbf
si arriva alle 2107 del 23 in albergo (arrivo 22.15)

ripartenza il 24 alle 2107 (22.15)
da motore tedesco primo treno utile
Zürich HB 22:09 con IR 2293 per Chiasso 01:48 (EC13 da Zurigo 7.09 con arrivo 10.08)
Chiasso 05:16 con S 11 per Monza 06:01 (Chiasso 10.16-Monza 11.01)

arrivo a Natale 9 min a piedi dalla stazione alla pizzeria 6:10 del 25 dicembre (arrivo ore 11.10)

TOTALE 109h 20m

TRULLO
Slot ore 22

partenza da Lione Cattedrale di St. Jean nella Vecchia Lione con arrivo a Monza Pizzeria Del Centro (in via del tutto eccezionale concessi 15 minuti a piedi per arrivo senza penalità), ma prima di arrivare dovrete passare con pernottamento di 24 ore all'Hotel Normandy di Parigi, all'Hotel Moa di Berlino e all'Hotel St. Gotthard
di Zurigo nell'ordine che preferite. Per ogni tappa intermedia vale sempre la regola dei 5 minuti a piedi massimo per arrivo e partenza. La partenza avverrà il 20 dicembre e va specificato l'orario di partenza scelto

Slot delle 22
Aspetto la mattina del giorno seguente

Sabato 21

A piedi da cattedrale a stazione metro

TLC
http://www.tcl.fr/it/Itinerario/Itinera ... ArrivRapid
Metro D Vieux Lyon 6:05 Guillotière - Gabriel Péri 6:08
Tram 1 Guillotière - Gabriel Péri 6:016 Gare Part-Dieu Vivier Merle 6:23
Breve tratto a piedi (7 minuti) da fermata a stazione

SNCF
http://www.voyages-sncf.com/billet-trai ... t?hid=12SD
TGV 6690 Lyon Part Dieu 7:05 Parigi Gare de Lyon 9:02

Metropolitana di Parigi da Gare de Lyon a Louvre Rivoli, linea 1

Breve tratto a piedi da Louvre Rivoli all'hotel Normandy 140 metri 2 minuti
Non ho trovato veri e prori orari. Vista la breve durata del viaggio e l'orario assumo prudenzialmente 15 minuti e quindi di essere a destinazione all'hotel Normandy alle 9:19
(Metro 1 9.04-9.12+9 minuti a piedi, quindi arrivo 9.21. Aggiunti 10 minuti a piedi per tratta a piedi extra)

Ripartenza alle 9:19 di domenica 22
Breve tratto a piedi dall'hotel Normandy a Louvre Rivoli 140 metri 2 minuti
(ripartenza 9.21 più 9 minuti a piedi, quindi arrivo alla metro alle 9.30. Aggiunti a fine tappa 10 minuti di penalità per pezzo a piedi extra)


Metropolitana di Parigi da Louvre Rivoli a Chatelet , linea 1
Non ho trovato veri e prori orari. Vista la breve durata del viaggio e l'orario assumo prudenzialmente 15 minuti e quindi di essere a chatelet alle 9:26 (partenza 9.36 arrivo 9.38)

RER B
http://www.ratp.fr/informer/pdf/oriente ... c=horaires
Chatelet 9:53 Aeroporto T1 10:31 T2 10:35 (arrivi 10.24 e 10.27)

Air France
http://www.airfrance.it/cgi-bin/AF/IT/i ... tAction.do
Volo AF1534 Parigi Charles De Gaulle 12:35 Berlino Tegel 14:15

TPL Berlino
http://www.fahrinfo-berlin.de/Fahrinfo/ ... 5&OK#focus
Bus TXL Tegel Aeroprto 14:50 Turmstrasse 15:04
Metropolitana U9 Turmstrasse 15:11 Birkenstrasse 15:12
A piedi 220 metri 3 minuti
Arrivo a Hotel Moa 15:15

Riparetenza alle 15:15 del giorno dopo, lunedi 23 dicembre
A piedi 220 metri 3 minuti
http://www.fahrinfo-berlin.de/Fahrinfo/ ... 147&#focus
Metropolitana U9 Birkenstrasse 15:27 Turmstrasse 15:29
Bus TXL Turmstrasse 15:32 Tegel Aeroprto 15:45

http://www.lufthansa.com/online/portal/ ... id=1000273
Volo Lufthansa LH5840 Berlino Tegel 19:55 Zurigo 21:10 (arrivo 21.20)

http://fahrplan.sbb.ch/bin/query.exe/in
Treno IC844 Zurigo Aeroporto 21:40 Zurigo HBF 21:51 (S16 delle 22.02 con arrivo 22.13)
A piedi 500 metri 7 minuti (2 minuti a piedi)

Arrivo all'hotel Gothard 21:58 (22.15)

Ripartenza alle 21:58 di martedi 24 dicembre (22.15)

A piedi 500 metri 7 minuti (2 minuti a piedi)
http://fahrplan.sbb.ch/bin/query.exe/in
Treno IR Zurigo HBF 22:09 Chiasso 1:48 (EC13 da Zurigo 7.09 con arrivo 10.08)

E' la mattina di natale
http://www.trenord.it/it/orari/consulta ... iario.aspx
S11 25017 CHiasso 5:16 Monza 6:01 (Chiasso 10.16-Monza 11.01)
A piedi da Monza stazione a Monza pizzeria del centro
700 metri 9 minuti
Arrivo 6:10 (arrivo 11.10)
Totale 4 giorni 8 ore 10 minuti (con penalità Totale 109h 30m)

FIBOLZ
Slot delle 22

A piedi dalla Cattedrale alla metropolitana: 2 min.
Linea D
Vieux-Lyon 22.09
Bellecour 22.11
Linea A
Bellecour 22.18
Gare Perrache 22.19
A piedi dalla metropolitana all’autostazione: 8 min.

http://www.tcl.fr/it/Itinerario/Tutte-le-linee
Partenza: Vieux Lyon, Lyon 5eme
Arrivo: Gare SNCF de Perrache, Lyon 2eme
Orario: 20/12/2013, 22.00

iDBus
Lyon Perrache 23.00
Paris Bercy 5.30
http://it.idbus.com/it/schedule/lione-- ... rcy/210281

RATP
A piedi dall’autostazione alla metropolitana: 5 min.
Linea 14
Bercy 5.40
Pyramides 5.47
A piedi dalla metropolitana all’hotel: 5 min.

http://www.ratp.fr/itineraires/fr/ratp/ ... he-avancee
Partenza: Paris-Bercy (SNCF), Paris
Arrivo: 7, Rue de l’Echelle, 75001, Paris
Orario: 21/12/2013, 5.30

Pernottamento 24 ore: ripartenza alle 5.52 del 22/12/2013

RATP
A piedi dall’hotel alla metropolitana: 5 min.
Linea 7
Palais-Royal (Musee du Louvre) 6.01
Gare de l’Est (Verdun) 6.10
Linea 5
Gare de l’Est (Verdun) 6.16
Gare du Nord 6.18
RER B
Gare du Nord 6.27
Aeroport Charles de Gaulle 2 TGV 7.00 (6.57)

http://www.ratp.fr/itineraires/fr/ratp/ ... he-avancee
Partenza: 7, Rue de l’Echelle, 75001, Paris
Arrivo: Aeroport Charles De Gaulle 2 Tgv (RER), Le Mesnil-Amelot
Orario: 22/12/2013, 5.55 (spuntare “Le moins de marche à pied” per stare entro i 5 min. da regolamento)
Dal sito di Air France, il mio aereo risulta in partenza dal terminal 2F.

Air France
Volo AF 1734
Paris Charles De Gaulle 10.10
Berlin Tegel 11.50
http://www.airfrance.it/IT/it/common/ho ... o-aereo.do sezione “Orari dei voli”

BVG
Autobus TXL
Tegel 12.23
Turmstrasse 12.37
Linea U9
Turmstrasse 12.41
Birkenstrasse 12.42

http://fahrinfo.vbb.de/bin/query.exe/en
Partenza: Flughafen Tegel (Airport), Berlin
Arrivo: Birkenstr. (Berlin) (U)
Orario: 22/12/2013, 12.20

A piedi dalla metropolitana all’Hotel Moa (Stephanstrasse 41, 10559, Berlin): 190m e 3 min.

Pernottamento 24 ore: ripartenza alle 12.45 del 23/12/2013

A piedi dall’Hotel Moa alla metropolitana: 190 m e 3 min.

BVG
Linea U9
Birkenstrasse 12.52
Turmstrasse 12.54
Autobus TXL
Turmstrasse 12.58
Tegel 13.11

http://fahrinfo.vbb.de/bin/query.exe/en
Partenza: Birkenstr. (Berlin) (U)
Arrivo: Flughafen Tegel (Airport), Berlin
Orario: 23/12/2013, 12.48

Air Berlin
Volo AB 6443
Berlin Tegel 14.50
Dusseldorf 16.00
Volo AB 8142
Dusseldorf 17.05
Zurich 18.15

http://www.airberlin.com/it-IT/flightpl ... id=6760031
Partenza: Berlino-Tegel (TXL)
Arrivo: Zurigo (ZRH)
Data: Dicembre 2013

SBB
IR 2365
Zurich Flughafen 18.47
Zurich HB 18.59

A piedi dalla stazione all’Hotel St. Gotthard (Bahnhofstrasse 87, 8001 Zürich): 140m e 2 min.

Pernottamento 24 ore: ripartenza alle 19.01 del 24/12/2013

A piedi dall’hotel alla stazione: 140m e 2 min.

SBB/FS
EC 25
Zurich HB 19.09
Chiasso 22.08
S11 25085
Chiasso 22.16
Monza 23.01

A piedi dalla stazione alla Pizzeria del Centro (Vico Spalto Isolino, 9, 20900 Monza): 750m e 9 min.

Arrivo ore 23.10 del 24/12/2013: speriamo che la cucina sia ancora aperta!

Totale: 97h 10m

PENDOLARE S5
Da Lyon a Paris
Ultimo slot disponibile, ore 20.00, 20 dicembre
Dalla Place Saint-Jean mi dirigo a piedi verso la fermata “Vieux Lyon”, con percorrenza di due minuti.
Da qui con metropolitana linea D con direzione “Gare de Vénissieux”, corsa delle 20.03, arrivo fino alla fermata “Saxe – Gambetta”. Corrispondenza e attesa fino alle 20.17 con metropolitana linea B con direzione “Charpennes”, tragitto di 3 minuti fino alla fermata “Gare Part-Dieu Vivier Merle”. Da qui alla stazione con tragitto pedonale di 5 minuti, arrivo 20.25.
Link: http://carto-interactive.tcl.fr/v2.0/se ... hod=inline
Da Lyon Part Dieu a Paris Gare de Lyon con trento TGV 6634, partenza alle 21.04, arrivo alle 23.02.
http://www.voyages-sncf.com/billet-trai ... at?hid=AXM
Dalla stazione di Paris Gare de Lyon raggiungo il Normandy Hotel utilizzando la linea M14, direzione Saint-Lazare in passaggio alle 23.09, fino alla fermata Pyramides (23.20). Dalla fermata all’albergo la soluzione di google maps mi da 230 metri e circa 3 minuti di percorso. Arrivo alle 23.23.
Link: http://www.ratp.fr/itineraires/fr/ratp/ ... lus_rapide
21 dicembre, Parigi – Berlino
Dalle 23.30 del 21 rimango in albergo fino alle 5.25 del 22. Da dove a piedi mi dirigo verso la fermata Pyramides, linea M14, passaggio alle ore 5.31 in direzione Olympiades e discesa alla fermata Chatelet alle 5.33. Qui attendo corrispondenza di 8 minuti con linea M4, direzione Porte de Clignancourt, passaggio alle 5.41 e arrivo alla fermata Gare du Nord alle 5.49.
Link: http://www.ratp.fr/itineraires/fr/ratp/ ... ide&show=0
Da Parigi a Koeln con treno Thalys 9401, Paris Nord – Essen, partenza da Paris Nord alle 6.01 e arrivo a Koeln Hbf alle 9.15.
Link: http://agence.ravel.tm.fr/billet-train/ ... s?hid=16QL
Da Koeln Hbf a Berlin Spandau con ICE 587 DB Koeln – Berlin Ostbahnhof, partenza ore 9.32 e arrivo alle 13:55.
Link: http://reiseauskunft.bahn.de/bin/query2 ... ntview=yes
Da Berlin Spandau alla fermata della S-Bahn Westhafen con treno RB10 in direzione Berlin Hauptbahnhof (tief), tramite interscambio a Jungfernheide. Spandau partenza alle 14.14, arrivo a Jungfernheide alle 14.19. Cambio con S-Bahn 41 (Ring) alle 14.25 e arrivo a Westhafen alle 14.29.
Link: http://www.fahrinfo-berlin.de/Fahrinfo/ ... PRINTVIEW&
Dalla fermata S-Bahn Westhafen all’Hotel Moa googlemaps mi indica 500 metri di strada e 6 minuti di percorrenza. Presumo arrivo alle 14.35. (Penalità di 10 minuti per tratto a piedi oltre il previsto)
Il 23 alle 14.44 lascio l’Hotel Moa in direzione della fermata della U-Bahn 9 di Birkenstrasse. Googlemaps mi indica dal civico di Stephanstrasse 41 (Hotel Moa) alla fermata della U9 una distanza di 190 metri e circa 3 minuti di percorrenza.
Dalla fermata Birkenstrasse con la U9 in direzione Rathaus Steglitz, passaggio alle 14.47, raggiungo la fermata di Turmstrasse alle 14.49. Qui interscambio con Bus TXL con direzione Tegel Flughafen alle 14.52, che raggiungo alle 15.05.
Link: http://www.fahrinfo-berlin.de/Fahrinfo/ ... PRINTVIEW&
Proseguimento con volo AirBerlin AB8198 Berlino-Zurigo alle 17.05, con arrivo a Zurigo alle18.30.
Link: http://www.airberlin.com/it-IT/booking/ ... art_suchen
Dall’aeroporto alla stazione centrale di Zurigo, soluzione con treno S16 direzione Herrliberg-Feldmeilen con partenza alle 19.02 e arrivo alle 19.13.
Link: http://online.fahrplan.zvv.ch/bin/query ... onId=C0-0&
Dalla hall della stazione centrale di Zurigo all’Hotel St. Gotthard in Bahnhofstrasse 87, Googlemaps mi indica una distanza di 350 metri da coprire in 5 minuti. Presumo arrivo in albergo alle 19.18. (2 minuti a piedi)
Il 24 alle 19.20, lascio sempre a piedi l’albergo St. Gotthard e mi dirigo in stazione, 350 metri, percorso pedonale di 5 minuti.
Da Zurigo a Chiasso con IR SBB 2289 Zurich-Chiasso, in partenza alle 20.09 e arrivo ad Arth-Goldau alle 20.46. Corrispondenza con ICN SBB 689 Basel-Chiasso alle 20.50 e arrivo a Chiasso alle 23.12.
Link: http://fahrplan.sbb.ch/bin/query.exe/dn ... 387409815&
Da Chiasso a Monza con treno S11 Trenord 25087, Chiasso – Milano Centrale, partenza 23.16 e arrivo a Monza alle 00.01.
Link: https://prm.rfi.it/qo_prm/QO_Partenze_S ... alle=23.59
Dalla stazione di Monza alla Pizzeria del Centro, Googlempas mi indica un percorso pedonale di 750 metri e 9 minuti di percorrenza. Presumo arrivo a destinazione alle 00.10.
(Faccio in tempo ancora a distribuire i regali ……)

TOTALE 100h 20m

FRASTE00
Partenza ore 20.00
A piedi per 2 minuti fino alla fermata Vieux Lyon (arrivo 20.02)
Attesa 3 minuti
Metropolitana D di TCL direzione Gare de Venissieux
Vieux Lyon: 20.05
Saxe Gambetta: 20.10
Interscambio + attesa: 7 minuti
Metropolitana B di TCL direzione Charpennes
Saxe Gambetta: 20.17
Gare Part-Dieu Vivier Merle: 20.20
A piedi per 5 minuti fino alla stazione SNFC Lyon Part-Dieu (arrivo 20.25)
Attesa 39 minuti
Treno TGV 6634 direzione Paris Gare de Lyon
Lyon P.Dieu: 21.04
Paris Lyon: 23.02
Interscambio + attesa: 10 minuti
Metropolitana 14 di RATP direzione Saint-Lazare
Gare de Lyon: 23.12
Pyramides: 23.17
A piedi per 5 minuti fino al Normandy Hotel (arrivo 23.22) (3 minuti a piedi)
Sosta in albergo (23.22 del 21/12)
A piedi per 5 minuti fino alla fermata Pyramides (arrivo 23.27) (3 minuti a piedi)
Attesa 9 minuti
Metropolitana 14 di RATP direzione Olympiades
Pyramides: 23.36
Chatelet: 23.38
Interscambio + attesa: 8 minuti
Metropolitana 4 di RATP direzione Mairie de Montruge
Chatelet: 23.46
Saint Michel: 23.48
Interscambio + attesa: 6 minuti
Linea B di RER direzione Aeroport CDG 2
Saint Michel: 23.54
Aeroport CGD 2: 00.35 (22/12)
Attesa 6h55m
Volo AF 1434 di AIR FRANCE direzione Berlino Tegel
Parigi CDG 2: 07.30
Berlino Tegel: 09.10
Operazioni di sbarco: 30 minuti (09.40)
Attesa 3 minuti
Autobus TXL di BVG direzione S+U Alexanderplatz
Flughafen Tegel: 09.43 (09.46)
U Turmstrasse: 09.57 (10.00)
Interscambio + attesa: 5 minuti
Metropolitana U9 di BVG direzione U Osloerstrasse
U Turmstrasse: 10.02 (10.06)
U Birkenstrasse: 10.03 (10.07)
A piedi per 6 minuti fino al Moa Hotel (arrivo 10.09) (3 minuti a piedi con arrivo alle 10.10)
Sosta in albergo (10.09 del 23/12)
A piedi per 6 minuti fino alla fermata U Birkenstrasse (arrivo 10.15) (partenza 10.10 con 3 minuti a piedi)
Attesa 2 minuti
Metropolitana U9 di BVG direzione S+U Rathaus Steglitz
U Birkenstrasse: 10.17
U Turmstrasse: 10.19
Interscambio + attesa: 6 minuti
Autobus TXL di BVG direzione Flughafen Tegel
U Turmstrasse: 10.25
Flughafen Tegel: 10.38
Attesa 127 minuti
Volo AB 8120 di AIR BERLIN direzione Zurigo
Berlino Tegel: 12.45
Zurigo: 14.10
Interscambio + attesa: 33 minuti
Treno ICN 1528 di SBB direzione Lausanne
Zurich Flughafen: 14.43
Zurich HB: 14.53
A piedi per 4 minuti fino al St.Gotthard Hotel (arrivo 14.57) (2 minuti a piedi con arrivo 14.55)
Sosta in albergo (14.57 del 24/12)
A piedi per 4 minuti fino alla stazione Zurich HB (arrivo 15.01) (2 minuti a piedi con arrivo 14.57)
Attesa 7 minuti
Treno Eurocity 21 direzione Milano Centrale
Zurich HB: 15.09
Chiasso: 18.08
Attesa 8 minuti
Treno S11 25069 direzione Milano Porta Garibaldi
Chiasso: 18.16
Monza: 19.01
A piedi per 750 metri fino a destinazione (arrivo 19.10)
Mi scuso per non aver indicato i link ma ho lavorato da cellulare. Comunque per i treni ho usato il motore svizzero SBB, per i voli il portale Volagratis e per le tre citta' rispettivamente i siti ufficiali rispettivamente di TCL, RATP e BVG (sezione calcolo percorso, anche per tratte pedonali).

TOTALE 95h 50m

ETR460: non pervenuta

CLASSIFICA
FRASTE00 280h 09m [9h 09m+11h 10m+5h 20m+12h 03m+7h 03m+9h 40m+16h 14m+8h 42m+14h 47m+6h 48m+12h 09m+6h 31m+4h 43m+41h 41m+18h 19m+95h 50m]
TRULLO 289h 47m [9h 13m+11h 51m+5h 30m+14h 16m+9h 55m+9h 40m+27h 24m+10h 55m+16h 37m+6h 02m+8h 00m+6h 31m+4h 43m+21h 41m+17h 59m+109h 30m]
FIBOLZ 293h 48m [NP+NP+NP+NP+NP+NP+NP+5h 55m+14h 37m+5h 28m+11h 59m+11h 01m+4h 22m+21h 31m+16h 49m+97h 10m]
PENDOLARE S5 305h 24m [NP+NP+7h 03m+13h 13m+17h 19m+12h 15m+21h 24m+8h 55m+17h 04m+5h 28m+TS (17h 10m tempo d’ufficio)+6h 31m+5h 40m+24h 31m+18h 49m+100h 20m]
LUCIO CHIAPPETTI 316h 52m [8h 59m+14h 09m+5h 30m+12h 46m+6h 47m+12h 15m+17h 24m+19h 45m+33h 45m+7h 08m+15h 10m+6h 31m+4h 43m+23h 31m+19h 09m+109h 20m]
ETR460 318h 08m [9h 33m+TS(16h 09m tempo d'ufficio)+5h 31m+20h 11m+8h 41m+9h 15m+14h 24m+7h 42m+14h 37m+5h 28m+TS (17h 10m tempo d’ufficio)+7h 23m+TS(7h 40m tempo d’ufficio)+TS(43h 41m tempo d’ufficio)+19h 13m+TS(111h 30m tempo d’ufficio)]

THE WINNER IS FRASTE00!!!

Albo D'oro
2010 Trullo
2011 Lucio Chiappetti
2012 Indaco1
2013 Fraste00
teo
Moderatore
 
Posts: 20240
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby Trullo » Tue 07 January 2014; 10:54

Il commento alla tappa è relativamente banale. Vista l'estrema complessità non valuto troppe alternative e mi affido all'ovvio
Treno dove conviene e quiondi da Parigi a Lione e da Zurigo a Monza, aereo altrimenti. Mi viene quindi gratis l'ordine
Ovviamente Fraste grazie allo slot favorevole guadagna una notte che non posso recuperare, per cui non vale nemmeno la pena investigare sulla penalità inflittami, che sarà dovuta sicuramente a un errore di trascrizione dell'orario fatto da me e che comunque non avrebbe cambiato la classifica

Il commento al giro è leggermente più articolato. E sui può riassumere in "troppo sbattimento". La scelta degli slot aumenta a dismisura il tempo necessario a risolvere le tappe, o (caso più comune) a parità di tempo rende troppo affrettata la soluzione e non consente di valutare tutte le alternative. La tappa multipla finale è anche lei troppo lunga per essere affrontata con la dovuta calma (complice anche la vicinanza alle feste)
Suggerisco di tornare per le prossime edizioni alle partenze "in gruppo" e a tappe che possano essere risolte in un tempo ragionevole
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: processo al tappone finale

Postby Lucio Chiappetti » Tue 07 January 2014; 15:40

Processo anticipato al tappone finale ma non so quando lo spediro' ... mi sa dopo le feste
infatti, eccolo senza note a posteriori (seguira' un commento generale)

Il motore della TCL di Lione e' ottimo (scopro che oltre al francese e l'inglese ha anche l'italiano). Vedo che riesco a arrivare facilmente sia in stazione alle 2230 che in aeroporto alle 2258/

Ma serve a poco dato che non ci sono ne' treni per Parigi dopo le 2210 ne' voli serali. E tanto meno treni notturni convenienti verso Zurigo o Berlino. Inoltre il mattino dopo vedo che non ci sono voli diretti per Berlino, ci sono per Zurigo (che logica pero' mi dice di tenersi per ultima) e per Parigi, dove pero' il primo treno del mattino arriva prima (e arriva all'aeroporto, non in citta')

A questo punto localizzo i tre alberghi che sono tutti entro poche centinaia di metri da una stazione del metro (o dalla stazione centrale nel caso di Zurigo). Decido di non studiare alternative e fare il percorso ovvio Parigi-Berlino-Zurigo

Il motore di ricerca della RATP e' un po' nascosto, ma consente di trovare facilmente i percorsi dall'aeroporto all'albergo e viceversa.

Trovo rapidamente che e' meglio volare su Tegel che su Schonefeld e completo il percorso fino a Berlino

Il motore di ricerca della citta' e' mascherato da svariati siti turistici se uno googla per "trasporti pubblici Berlino" in qualsiasi lingua, ma se uno cerca BVG lo trova e funziona bene.

Anche i siti degli aeroporti sono un po' mascherati dai siti turistici ma e' facile trovare un bel volo diretto per Zurigo che purtroppo parte alle 1705 mentre il regolamento impone di partire non prima delle 1713. Cosi' arrivo alle 20:20 invece che alle 18:30 !

Il resto e' senza storia e non ho piu' tempo ne' voglia di verificare o contestare gli errori
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5984
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby Lucio Chiappetti » Tue 07 January 2014; 15:55

Come commento generale concordo abbastanza con quelli di Trullo.

Durante la gara mi ero tenuto uno spreadsheet in cui segnavo i tempi effettivi di viaggio al netto delle penali e delle overhead dovute agli slot (sostanzialmente i tempi di attesa a vuoto prima della partenza).

Le penali non so se le ho calcolate giuste (ci sono quelle dovute agli eccessivi percorsi a piedi, o ai ricalcoli, ma anche quelle per mancata tappa) o quantomento consistentemente. Variano da 5 ore (Fibolz, entrato a gara iniziata) o poco piu' (Fraste) a 15 (Trullo), 18 (io) e oltre 20 (gli altri che pero' hanno saltato tappe).

Le overhead variano da 10 ore (ETR), 13 (Fibolz), 15 (Pendolare) ... e questi hanno saltato qualche tappa, mentre per chi le ha fatte tutte da 17 (io) a 22 (Fraste) e oltre 24 (Trullo).

L'impressione e' che comunque sia penali che overhead non alterino affatto la classifica, ma soltanto aumentino la dispersione dei valori.

Per il prossimo anno, if any, caldeggio nuovamente un regolamento che calcoli il tempo fra la partenza effettiva (che deve avvenire con un mezzo, inclusivo di tratta a piedi, se esiste una fermata entro 1-2 km, oppure in taxi con tempi da google map) altrimenti e l'arrivo effettivo (senza slot, e senza partenze a orari fissati o irrealistici). L'ora di partenza potrebbe essere completamente libera, oppure per certe tappe vincolata da una condizione lasca ma realistica (tipo partenza in mattinata, arrivo per ora di pranzo o cena, viaggio notturno per tappe lunghe ecc.).
Inoltre sarebbero gradite tappe brevi ma semplici e realistiche (ossia partire da un indirizzo specifico e arrivare a un indirizzo specifico in modo da mettere sempre un tratto urbano o locale, uno di spostamento intercity o interregionale e un altro tratto urbano o locale.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5984
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby Fibolz » Tue 07 January 2014; 17:17

Concordo con alcune considerazioni, non con altre. In particolare:
- orari&co: il meccanismo degli slot mi piace, ma capisco che soprattutto all'inizio -quando gli slot liberi sono tanti- siano una grossa complicazione. Inoltre rimane il limite di non conoscere le tappe successive, e quindi di non poter adottare una "strategia" nell'utilizzo degli slot. La soluzione che mi sembra più efficace, per il futuro, è fissare una finestra di arrivo (di 1-2 ore) e misurare il tempo effettivo di viaggio. Così facendo si evitano comportamenti irrealistici (tipo fare avanti-indietro) che si rischiano fissando un orario preciso di arrivo.
- tappe: mi piacerebbe utilizzare di più i servizi su gomma, urbani e non, perché è lì che trovo la sfida davvero interessante per la difficoltà nel reperire le informazioni e la frammentazione dei servizi. Non concordo invece con la scelta di tappe troppo brevi, o meglio: se sono tappe brevi, che siano molto frammentate, altrimenti si rischia di perdere la variabilità tra concorrenti nella soluzione. Basta pensare a Campobasso-Lucca-Savona contro Matera-Cosenza o Cosenza-Bisceglie-Salerno.

Per il resto, partecipo molto volentieri a una nuova edizione.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby indaco1 » Tue 07 January 2014; 21:10

Quella di fissare l'ora di arrivo era una ipotesi fatta anche l'anno scorso, e per me e' la piu' realistica che simula meglio la vita reale.

Partire tutti insieme e arrivare sparpagliati e' da gara podistica, non da realta'.

Arrivare tutti entro le 8 per la festa di compleanno di Gigi, o per la riunione con un cliente, o per il concerto dei Led Zeppelin e' quello che si fa nella vita.

Non e' diversissimo dal regolamento degli scorsi anni dal punto di vista della complessita' della soluzione e dispersione dei concorrenti, ma mi sembra piu' "vero".
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby Lucio Chiappetti » Wed 08 January 2014; 11:33

Fibolz wrote:- tappe: mi piacerebbe utilizzare di più i servizi su gomma, urbani e non, perché è lì che trovo la sfida davvero interessante per la difficoltà nel reperire le informazioni e la frammentazione dei servizi. Non concordo invece con la scelta di tappe troppo brevi, o meglio: se sono tappe brevi, che siano molto frammentate


Si' in realta' il senso sarebbe di prevedere tappe con, in genere, una fase di trasporto urbano e extraurbano su gomma o tram o comunque assai locale, una fase di spostamento e una nuovamente locale. Questo e' quello che si fa nella realta', vuoi che si vada da casa a un albergo in vacanza, vuoi dalla sede di lavoro a un'altra istituzione per missione di lavoro. Eviterei la frammentazione eccessiva ed artificiosa (tipo passare da un posto in un'altra regione e fermarsi un'ora) ma potrebbero esserci casi di "stopover" realistici. La brevita' non era intesa necessariamente come distanza ma come relativa semplicita' e realisticita'. Ad agosto avevo inviato a Teo una lista di possibili tappe in tale spirito. Potrei considerare che so, sia una partenza dall'hinterland torinese per arrivare in Brianza entro ora di pranzo, ma anche un Firenze-Palermo o Teramo-Cagliari. Sulle tappe lunghe andrebbero messi dei vincoli e dei criteri di peso (p.es. volendo essere in un posto lontano per iniziare una riunione al mattino, valutare aereo contro treno notturno ... ma in questo caso non sul puro tempo di percorrenza).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5984
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby Trullo » Wed 08 January 2014; 11:38

Qui però subentrano considerazioni di tipo più personale
Quando non avevo famiglia, se dovevo essere (poniamo) alle 10 del mattino in una riunione in una città europea raggiungibile in aereo con volo diretto da Milano preferivo volare la sera prima, passare la notte fuori e arrivare alla riunione riposato, rispetto a svegliarmi all'alba per prendere il primo volo (e magari se la riunione era di lunedi partivo la domenica in tarda mattinata epr ritagliarmi alcune ore da turista). Ora che ho famiglia preferisco il viceversa
Chiaro che queste considerazioni non possono entrare nel concorso
Come detto in passato, l'approccio riproposto da Indaco (viene data l'ora limite per l'arrivo, vince chi parte più tardi) è se vogliamo il "meno irrealistico"
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby indaco1 » Wed 08 January 2014; 18:27

Veramente qualcosa si potrebbe tentare.

Ad esempio a uno stop notturno di piu' di 8 ore potrei dare un premio di -4 ore, in quanto il pernottamento esterno ti consente di recuperare comunque tempo di vita (dormire dormiresti lo stesso, tantovale in albergo). Questa e' una regola relativamente semplice, tutto sommato gestibile.

Oppure potrei premiare i mezzi che ti consentono di vivere, lavorare e/o dormire a bordo. Pero' darebbe un certo bias verso treno e al limite traghetti, un po' arbitrario, anche se effettivo nella vita reale. E' molto arbitrario, non puoi stabilire che il tempo sul treno conta il 30% in meno che in aereo. E poi si lavora e dorme anche sui voli in aereo, male in economy, benino un business.... pero' perche' abbia senso bisognerebbe fare un giro del mondo TPL e poi su tali distanze non c'e' dubbio su che mezzo utilizzare. Magari un'unica puntatina dallo zio Jim nel New Jersey, su un'intero giro d'Italia si potrebbe anche fare. Forse in New Jersey non e' un buon esempio, perche' e' quasi scontato che ci vai con volo diretto e poi TPL di New York ma pensandoci bene se l'ora di partenza e' strana magari si fa prima con voli con transito.

Altro grosso passo potrebbe essere iniziare a tenere conto del costo del viaggio. Ma questo e' aprire un po' il vaso di pandora. A quel punto si potrebbero consentire anche auto a noleggio e Taxi, e vediamo se e quando le quattro ruote sono competitive. Pero' e' complicatissimo, i prezzi di molti mezzi sono calcolati dinamicamente e dipendono dal momento dell'acquisto, e e i taxi non possono essere stimati facilmente.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests