Iniziano i lavori per il Translohr di Latina

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Iniziano i lavori per il Translohr di Latina

Postby Coccodrillo » Sun 27 December 2009; 17:35

Quello della foto è un gommotram qualsiasi, si intravvedono i martinetti per il sollevamento in officina. Nel "binario" dedicato al sollevamento la rotaia di guida ha un profilo diverso, a triangolo, in modo da poter "staccare" il veicolo.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)


Re: Iniziano i lavori per il Translohr di Latina

Postby Coccodrillo » Sun 27 December 2009; 20:49

Il NeoVAL è solo un modo per reinventare per la seconda volta l'acqua calda (la prima è il VAL originale).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Iniziano i lavori per il Translohr di Latina

Postby lucaf1 » Sun 27 December 2009; 21:05

metropolitana leggera automatica su gomma e rotaia translohr :lol: :shock:

C'è anche questa nuova catenaria WIPOST mai applicata:

http://i247.photobucket.com/albums/gg13 ... 1254943331

Image
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Re: Iniziano i lavori per il Translohr di Latina

Postby S-Bahn » Sun 27 December 2009; 21:27

Praticamente il neoval è un VAL ottimizzato nel sistema di guida.
Via i macchinosi ruotini laterali e al loro posto viene adottato il sistema brevettato da lohr, evidentemente più efficace ed economico, visto che poi una rotaia di ritorno deve comunque essere presente...

Dite che con questo il VAL di Torino appena nato è già vecchio? :mrgreen:

Interessante, anche se non so quanto pratica, l'idea di ribaltare la catenaria facendola diventare un conduttore rigido lungo tutto il tetto del convoglio mentre la tradizionale catenaria appesa ai pali diventa una sequenza di pantografi fissi.
E' che ci vuole una palificazione fittissima. Può andare bene in galleria dove i pantografi vengono appesi alla volta.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53182
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Iniziano i lavori per il Translohr di Latina

Postby Slussen » Mon 28 December 2009; 0:31

In ogni caso è un sistema rigido. Se lo realizzi per veicoli lunghi, che so, 26 metri, poi non puoi comprarne di più corti, a pena di rifare tutta la palificazione.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Iniziano i lavori per il Translohr di Latina

Postby S-Bahn » Mon 28 December 2009; 1:05

1000 tentativi per reinventare l'acqua calda (e più che altro per fissare brevetti proprietari) quando ciò che funziona è già stato inventato e sperimentato 150 anni fa... :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53182
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza


Re: Iniziano i lavori per il Translohr di Latina

Postby Cristian1989 » Sat 02 January 2010; 14:16

Comunque ecco foto del TVR:
Image
TVR (di Nancy) mentre sta entrando in una tratta a guida vincolata
Image
TVR (di Nancy) in tratta non vincolata "libera"
Foto prese dal sito: http://www.trams-in-france.net/
Last edited by Cristian1989 on Sat 02 January 2010; 14:20, edited 1 time in total.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Iniziano i lavori per il Translohr di Latina

Postby S-Bahn » Sat 02 January 2010; 14:20

La tratta a guida vincolata ha qualcosa che non torna, forse è una zona di inizio/fine guida vincolata.
Nella tratta dove funziona come filobus c'è bel 30 come velocità massima...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53182
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Iniziano i lavori per il Translohr di Latina

Postby Cristian1989 » Sat 02 January 2010; 14:25

Sisi, mi son corretto! :wink:
Infatti è un inizio/fine della tratta a guida vincolata...
Ha una specie di piattaforma di ferro a forma di imbuto sulla strada, in modo che indirizzi la "rotella" del tram sulla guida.
Tra l'altro sono monodirezionali come mezzi! :wink:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Iniziano i lavori per il Translohr di Latina

Postby S-Bahn » Sat 02 January 2010; 15:03

D'ogni buon conto il sito riporta
the implementation of the GLT/TVR was a real technological flop. There were derailments as well as problems at the points of system changes between non-guided and guided mode. As a result, the whole system had to be closed for one year just three months after the inauguration.
Ogni sviluppo previsto per il sistema è stato bloccato, e nel futuro della città ci sono autobus.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53182
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Iniziano i lavori per il Translohr di Latina

Postby lucaf1 » Mon 22 February 2010; 21:32

METRO LEGGERA, LA GUARDIA DI FINANZA INDAGA SUL PROGETTO
DOMENICA 21 FEBBRAIO 2010 17:24


La Guardia di Finanza indaga sulla metro leggera di Latina. il Comune di Latina ha già speso due milioni di euro, ma i cantieri di fatto non sono stati aperti nonostante l'inaugurazione-farsa organizzata dal Comune. La Guardia di Finanza - secondo quanto scrive Latina Oggi - sta verificando gli atti relativi alla metro, le società e le quote d'investimento nel progetto di finanza. Nell’indagine è finita anche la parte del progetto relativa alle opere accessorie (stazioni terminali, fermate, parcheggi, collegamenti) le quali saranno realizzate con fondi pubblici. Da chiarire il reale apporto pubblico nell'ambito dell'intera operazione.


http://www.latina24ore.it/latina/5855-m ... na24ore.it)
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Re: Iniziano i lavori per il Translohr di Latina

Postby GTbg » Tue 23 February 2010; 12:27

ma non era meglio spostare la ferrovia?
mi spiego meglio, fare una variante di tracciato tra la stazione precedente e quella successiva a latina scalo e avvicinarla alla periferia di latina. ci sono circa 17 km tra le stazioni citate, in variante risulterebbero circa 20.
costo: sui 200 M€ contro circa 150 del TL. quale la scelta migliore?
avvicinare la ferrovia con un servizio suburbano se fosse necessario, + una rete di autobus/filobus (per non inquinare) in sede protetta nelle zone centrali credo che avrebbero risolto il problema del traffico...

PS
cmq questa è solo una idea balzana da fanta, che ormai i fondi sono stati assegnati al progetto.
GTbg
 
Posts: 151
Joined: Sat 13 June 2009; 11:15

Re: Iniziano i lavori per il Translohr di Latina

Postby Trullo » Tue 23 February 2010; 12:50

La cosa migliore, naturalmente, sarebbe stato utilizzare un tram tradizionale per l'asse stazione-centro e per eventuali altri assi a forte carico, e autobus per gli assi a minore carico
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests