Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby Stadtbahn » Tue 18 January 2011; 12:54

S-Bahn wrote:Un bello scooter con grembiulone in inverno e via (poi in questo modo quasi la metà degli scooteristi che personalmente conosco si è fatta male, e anche parecchio, ma pazienza...)

sgrat sgrat :mrgreen:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby S-Bahn » Tue 18 January 2011; 14:14

Ho un elenco, piuttosto lungo purtroppo...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby gabri mi tn » Tue 18 January 2011; 15:53

trambvs wrote:Sarà, ma il rinnovo dei mezzi è stato costante negli ultimi 15 anni; sul materiale si è investito parecchio, addirittura solo su quello, mentre la varietà del parco (peraltro nemmeno così esagerata rispetto a situazioni paragonabili per contesto e dimensioni) è imputabile più a gare con scarsi finanziamenti che a decisioni politiche.


non conosco il parco RT, comunque mi è parso seppur molto variegato, relativamente moderno, ma su quello di TPL Linea (Sar + Acts) c'è veramente da piangere
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby trambvs » Tue 18 January 2011; 16:05

C'è ancora qualche mezzo datato, ma viene utilizzato generalmente come scorta o sui rinforzi, quando addirittura non di imminente sostituzione; inoltre i bus sembrano tenuti tutto sommato bene e l'attuale organizzazione basata sui due depositi (Imperia e Sanremo) funziona abbastanza.
Come ho già scritto, il fatto di fare spesso gare per pochi mezzi (anche solo 2), non contribuisce ad avere un parco omogeneo; inoltre alcuni dei mezzi "disomogenei" in dotazione provengono da fusioni con altre aziende (AMAT) o da acquisizioni (Viani).
trambvs
 
Posts: 16862
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby gabri mi tn » Tue 18 January 2011; 16:35

rallegriamo un po' il topic con qualche foto molto ligure che ho scattato quest'estate un po' in tutto il ponente
spero vi piacciano

Image

Image

Image

Image

Image
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby friedrichstrasse » Tue 18 January 2011; 16:36

Sì, belle, ma non dimentichiamoci che anche quella ferrovia sta per sparire... :bash:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby gabri mi tn » Tue 18 January 2011; 16:40

non credo, quello è il terzo troncone... e già nel secondo (ad Andora mi pare) hanno trovato il cemento impoverito o non so che cavolo fornito dalla mafia, quindi o metteranno tutto in sicurezza o devono rifare, e in ogni caso si parlerà di ritardi molto lunghi e già ora è tutto bloccato... quindi non prevedo la sparizione della tratta Finale - Laigueglia in tempi brevi, anche perche i lavori non sono nemmeno iniziati

al meno, questo è il mio modesto parere...
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby trambvs » Tue 18 January 2011; 16:41

L'immancabile pilota Z1 preceduta dalla loco... :wall:
trambvs
 
Posts: 16862
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby friedrichstrasse » Tue 18 January 2011; 16:41

Speremm.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby trambvs » Wed 26 January 2011; 11:34

Stando a quanto riportato dall'informazione locale, gli illuminati dirigenti aziendali avrebbero avuto un'ulteriore geniale pensata: abolizione dell'attuale sistema tariffario organizzato su scaglioni chilometrici per i percorsi extraurbani (15 anni fa gli scaglioni erano parecchi in più) e su tariffe a tempo all'interno dei vari ambiti urbani (con qualche eccezione ereditata dalla fusione con l'AMAT di Imperia quasi 10 anni fa).

La soluzione prospettata prevederebbe un unico titolo di viaggio per tutta la rete (con validità di 90') al costo di 1,50 €, a seguire un unico abbonamento settimanale a 20 € e mensile a 50 €, con sconti di 5 € rispettivamente per studenti e ultrasessantacinquenni (che costituiscono il grosso dell'utenza).

Semplificazione assoluta, che in questi termini sembrerebbe costituire un forte elemento attrazione verso nuovi potenziali passeggeri, mi sfugge però la logica di chi l'ha concepita, dal momento che la "rivoluzione" del sistema tariffario dovrebbe consentire risparmi all'azienda. :?:

fonte: http://www.ilsecoloxix.it/p/imperia/201 ... iale.shtml
trambvs
 
Posts: 16862
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby ing » Wed 26 January 2011; 17:37

trambvs wrote:Stando a quanto riportato dall'informazione locale, gli illuminati dirigenti aziendali


Le aziende non decidono le tariffe
ing
 
Posts: 5569
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby fra74 » Wed 26 January 2011; 18:36

In teoria, ma non facciamo finta di non sapere che in molte realtà la politica tariffaria è di fatto fatta dalle aziende, con l'autorità politica che si limita a ratificare quanto di fatto già scelto dalle aziende...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby gabri mi tn » Wed 26 January 2011; 19:42

un lusso, con TPL Linea il biglietto interubano di tratta minima costa 1,30 e quello per l'intera rete 2,60 !

in pratico con un titolo da 1.50 potrò andare da Ventimiglia ad Andora, sempre con 1,50 potrò andare da Andora a Laigueglia
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby MünchnerFax » Wed 26 January 2011; 20:45

^^ Sì, il fatto è che spendi lo stesso 1,50 € per fare due fermate a Sanremo. Diciamo che non riesco a intravedere il criterio di progressività, ecco. 8--) Farà lo stesso anche ATP a Levante, anzi da loro è già ufficiale. Vista la singolare coincidenza, sospetto che sia stata una manovra a livello regionale. Spero che si siano fatti i loro conti.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby trambvs » Wed 26 January 2011; 21:55

^^ La progressività va a farsi benedire, con gli abbonamenti urbani che passano di colpo da 30/35 € a 50 €, quindi aumenti nell'ordine del 20/25% per quanto con maggiori potenzialità per chi fosse interessato. Può essere che abbiano valutato e ponderato che le attuali vendite di titoli di viaggio ricadano in maggioranza sui biglietti < 1,50 € e analogamente sugli abbonamenti, ma mi sembra strano. :?

ing wrote:Le aziende non decidono le tariffe

RT è al 100% di proprietà statale, i principali azionisti sono la Provincia di Imperia (84% circa) e il Comune di Sanremo (15% circa), il poco che rimane è suddiviso tra 7 comuni e una comunità montana; possibile che non sappiano nulla delle decisioni aziendali? Tra l'altro in occasione della riduzione degli scaglioni chilometrici di cui parlavo prima, oggi a 4/12/28/50 (in precedenza 4/8/12/16/20/24/28/36/50) km, possibile che sia stata "un'idea" non proveniente dall'azienda?

gabri mi tn wrote:in pratica con un titolo da 1.50 potrò andare da Ventimiglia ad Andora

Dubito che si possa fare in 90', da orario sono previsti 40'+80', probabilmente ci vogliono un paio di biglietti. :wink:
trambvs
 
Posts: 16862
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests

cron