friedrichstrasse wrote:Non so se siano leggende metropolitane oppure no, ma non capisco perché ogni volta che si parla di un problema della rete napoletana deve saltare fuori qualcuno che parla dei problemi della rete milanese
serie1928 wrote:MNM wrote:Certamente. Ma per Milano e Roma è stato molto più facile reperire materiale e progetti per le loro metropolitane, volendo fare un confronto. I vecchi carrelli hanno avuto problemi di usura "accelerata" e di rumorosità, per quel che ricordo. È per queste ragioni che la stragrande maggioranza delle UdT sono ferme tra depositi ed officine.
No, i treni sono fermi per mancata manutenzione ordinaria. Se non fosse così nel nuovo capitolato se ne sarebbero ben guardati di prescrivere "30 anni o 4,5 mio di km". Se la metro di Napoli avesse per sua natura un usura precoce che non fosse frutto di difetti, non esisterebbe alcuna soluzione se non il rinnovo dei carrelli ad intervalli più brevi.
Carrelli in Titanio o leghe, o acciai speciali di ultima generazione, non esistono o sarebbero impagabili.
Certo l'usura è maggiore e forse era stata sottovalutata, ma la soluzione non ė qualcosa di speciale, ma solo una manutenzione ordinaria ad intervalli più ridotti.
Per inciso: l'usura ė usura e non c'è nulla da fare se non manutenzione. Il resto sarebbe "affaticamento", ed un caarello rotto per "fatica" va eliminato, punto e basta.
mattecasa wrote:PS: comunque ottima l'idea di aumentare i nodi di interscambio fra le reti, cosa che a Napoli purtroppo si trova poco (emblematico il doppio nome della stazione centrale!!).
mattecasa wrote:So che però purtroppo i locali sono contro la fermata... Perchè?
S-Bahn wrote:Portare i crocieristi dal porto di Napoli a Pompei?
M1 dalla Stazione Marittima (Municipio) fino a piazza Garibaldi (5' o poco più) e poi in treno fino a Pompei. Non sarebbe difficile, le infrastrutture ormai ci sono.
Organizzativamente un bel pass al collo, che fa da biglietto per tutto, e cappellini o zainetti colorati tutti uguali per cui con un colpo d'occhio vedi i turisti che dovessero "sbandarsi". Sembra facile ma non è difficile...
Nuvola wrote:Gli interscambi nell'ambito di Napoli non mancano.
MNM wrote:@ Mattecasa: escludendo i nodi urbani, quanti nodi ci sono in provincia di Milano che permettono l'interscambio tra linee ferroviarie separate?
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