Napoli (2017)

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Napoli (2017)

Postby Trullo » Thu 22 June 2017; 7:07

1978
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Napoli (2017)

Postby S-Bahn » Thu 22 June 2017; 8:51

Augusto1 wrote:
S-Bahn wrote:L'asfalto è considerato rifiuto speciale?
Mi sembra un po' eccessivo.

Come lo considereresti? Umido? Indifferenziato? Carta e cartone...?

Sostanzialmente è un inerte, ottimo come materia prima per produrre altro asfalto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Napoli (2017)

Postby ricc404 » Thu 22 June 2017; 11:01

vincenzo201 wrote:
MNM wrote:
S-Bahn wrote:Sono aspetti molto importanti, ma l'argomento era l'integrazione tariffaria.

Il mio interesse è quello di verificare se il sistema di tariffazione TIC è realmente innovativo e complesso rispetto a quelli esistenti, tale da poter essere definito come tipologia "primo in Italia". Per questo motivo posto delle semplici e specifiche domante. Fin ora ho avuto poche risposte in merito, nessuna di queste contraddice in termini concreti e reali la dichiarazione di Augusto1.

Voglio aggiungo un'altra domanda: nei sistemi tariffari integrati esistenti esiste anche la tariffa ridotta monocorsa (detta anche aziendale)?

Prima di Unicocampania, poi modificato e ridenominato TIC, erano già nati altri sistemi tariffari ma Unico è stato il primo a livello regionale e che sia nato come esclusivo per chi viaggia con le aziende aderenti al consorzio, esclusiva che si è persa con il TIC.
Metrebus, il sistema della Regione Lazio, è stato istituito nel 1994, ma non è mai stato esclusivo, visto che si poteva scegliere tra abbonamento aziendale o integrato. Anche ora, inoltre, non è prevista integrazione oraria sugli spostamenti suburbani o extraurbani.
http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw ... &id=231409 (c'è riferimento alla delibera del 1994)


Ti correggo: il metrebus ha abolito da subito gli abbonamenti aziendali (in realtà sono esistiti quelli -cotral ma limitatamente ai servizi interregionali) creando biglietti giornalieri, settimanali, mensili ed annuali, tutti rigorosamente integrati. Purtroppo non è mai stato completo come l'UnicoCampania, in particolare ancora oggi non esistono biglietti orari integrati, a parte quelli dentro il Comune di Roma.
ricc404
 
Posts: 171
Joined: Tue 08 August 2006; 14:10
Location: ROMA

Re: Napoli (2017)

Postby vincenzo201 » Thu 22 June 2017; 12:24

Nemmeno Trenitalia rilasciava abbonamenti propri? Il metrebus, comunque, non ha mai previsto singoli integrati e, pertanto, non ha abolito i titoli extraurbani singoli aziendali, a differenza di Unicocampania, reintrodotti con il TIC. Anche in Campania, ci sono aziende che non aderiscono all'integrazione tariffaria, ma si tratta di aziende che effettuano un numero di km annui al di sotto del limite che impone l'adesione al TIC.
vincenzo201
 
Posts: 912
Joined: Thu 25 February 2010; 13:18

Re: Napoli (2017)

Postby ricc404 » Thu 22 June 2017; 13:14

No, né Trenitalia , né Cotral. A dirla tutta il Metrebus comprende solo Trenitalia, Atac e Cotral. Punto! Tutte le società piccole locali non sono comprese.
ricc404
 
Posts: 171
Joined: Tue 08 August 2006; 14:10
Location: ROMA

Re: Napoli (2017)

Postby Nuvola » Thu 22 June 2017; 16:19

Aggiornamento "Nodo Municipio"

Uscita San Giacomo

Alcune foto di una decina di giorni fa circa lo sviluppo dei lavori nel nodo Municipio.
Integrerò alla fine gli scatti con alcuni ripresi con il cellulare l'altro ieri.

E' prossima l'apertura di una seconda uscita : "Palazzo San Giacomo".
Esiste già una seconda uscita, provvisoria, al centro di piazza Municipio.
L'uscita San Giacomo si trova nella parte alta della piazza, nei pressi dell' edificio sede dell'amministrazione comunale.

Image

Image

Image
User avatar
Nuvola
 
Posts: 1841
Joined: Tue 18 October 2011; 17:00
Location: Napoli

Re: Napoli (2017)

Postby Nuvola » Thu 22 June 2017; 16:32

Aggiornamento "Nodo Municipio"

Stazione Linea 6/ Tronchino di Manovra / Galleria Ipogea

Continuano i lavori per completare la stazione della linea 6.
Quasi ultimato il solaio della galleria ipogea che scorrerà al di sotto della Piazza convogliando gli spostamenti dei pedoni e degli utenti della metro.

La stazione della linea 6 in cui sarà realizzata una banchina ad isola.

Image

Image

Image

Da destra a sinistra : la murazione di epoca vicereale, il corridoio archeologico (nel quale saranno esposte alcune delle opere rinvenute durante gli scavi), i locali tecnici, ed a sinistra la galleria ipogea.

Image
User avatar
Nuvola
 
Posts: 1841
Joined: Tue 18 October 2011; 17:00
Location: Napoli

Re: Napoli (2017)

Postby Nuvola » Thu 22 June 2017; 16:44

Aggiornamento "Nodo Municipio"

Tronchino di Manovra / Galleria Ipogea

Dettaglio del solaio della galleria ipogea in costruzione . Vi mostrerò in seguito il solaio completato.
Nella parte sinistra il solaio va a coprire il tronchino di manovra della linea 6.
I treni provenienti da "Chiaia" fermeranno a Municipio e quindi invertiranno la marcia.
Forse si poteva pensare di prolungare la metro verso est, almeno fino a Napoli Porta Nolana...
Verrà invece valorizzata la linea tranviaria.

Image

In questa foto si può scorgere una porzione del solaio superiore della piazza già realizzato e la porzione iniziale del sottopasso verso la stazione molto indietro nei lavori.

Image
User avatar
Nuvola
 
Posts: 1841
Joined: Tue 18 October 2011; 17:00
Location: Napoli

Re: Napoli (2017)

Postby Nuvola » Thu 22 June 2017; 16:52

Aggiornamento "Nodo Municipio"

"Uscita via Depretis"

Procedono i lavori per realizzare un ulteriore uscita in via Depretis.

Si trova all'angolo tra Piazza Municipio e via Depretis Sulla destra dell'ex "Grand Hotel De Londres".
A sinistra di quest'ultimo è invece attiva, per gli utenti della linea 1, l'uscita Via Medina.

Image

Lo sbocco dell'uscita Depretis nella galleria ipogea.

Image

L'uscita provvisoria al centro della Piazza.
E' sprovvista di ascensore ma almeno è riparata dalle intemperie.

Image
User avatar
Nuvola
 
Posts: 1841
Joined: Tue 18 October 2011; 17:00
Location: Napoli

Re: Napoli (2017)

Postby Nuvola » Thu 22 June 2017; 17:14

Aggiornamento "Nodo Municipio"

Galleria di linea/ Stazione della Linea 6 / area archeologica


Si opera per completare l'ultimo tratto della galleria di linea della linea 6 scavata tempo addietro dalla "talpa" TBM.
Si nota infatti lo scarico dell'azoto liquido utilizzato per congelare il terreno ed operare sotto falda.
MNM potrà correggermi o precisare essendo del ramo.

Siamo nella parte alta della piazza

Image

Image

Il camerone della stazione della linea 6 ed all'interno di questa la zona dove si sta scavando la sezione di tunnel credo di una trentina di metri.

Image

Image

Image

Image

Dalla pagina facebook dell'assessore comunale dei trasporti Mario Calabrese le operazioni di scavo (credo si riferiscano proprio a Municipio)

Image
User avatar
Nuvola
 
Posts: 1841
Joined: Tue 18 October 2011; 17:00
Location: Napoli

Re: Napoli (2017)

Postby Nuvola » Thu 22 June 2017; 18:56

Aggiornamento "Nodo Municipio"

Integrazione "Uscita San Giacomo


Completato il rivestimento della discenderia !!!

Image

Sorpresa !!! Ecco sulla sinistra comparire la mitica "M"

Image

Image

Image

yesssss

Image
User avatar
Nuvola
 
Posts: 1841
Joined: Tue 18 October 2011; 17:00
Location: Napoli

Re: Napoli (2017)

Postby Nuvola » Thu 22 June 2017; 19:17

Aggiornamento "Nodo Municipio"

Integrazione Tronchino di Manovra / Galleria Ipogea


Completato il solaio di copertura della galleria ipogea tranne per alcune parti !!!!

Image

Image

Confronto con il render (prospettiva rovesciata)
Si riconosce la sezione di galleria coperta, il vano rettangolare in corrispondenza del grande taglio di luce solaio di copertura della piazza ed accanto lo spazio per il tapis roulant.

Image


Image

E tutto !!! :ciao:
User avatar
Nuvola
 
Posts: 1841
Joined: Tue 18 October 2011; 17:00
Location: Napoli

Re: Napoli (2017)

Postby MNM » Fri 23 June 2017; 9:02

^^ Bene, manca solo l'ultimo impalcato per vedere conclusi almeno i lavori della piazza. Grazie per le foto Nuvola
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Napoli (2017)

Postby MNM » Fri 23 June 2017; 11:42

MNM wrote:
skeggia65 wrote:Non siamo messi meglio, se pensiamo a quanto tempo ci stanno mettendo per M1 a Bettola, il prolungamento del 15 a Rozzano, a quanto ci è voluto per M2 ad Assago...

I ritardi possono essere dovuti a diverse circostanza:
*cattiva progettazione
*incognite varie (sorprese archeologiche, ritrovamenti bellici, ecc., quelle geologiche dovrebbero essere oramai superate).
*incidenti di percorso.
*erogazione dei finanziamenti dovute alle imprese.
La Linea6 ha praticamente sommato a se tutte queste problematiche, ma quella che più di ogni altra ha inciso sui ritardi dei lavori, sono le erogazioni, in particolare quelle statali.

Assessore Calabrese - Linea 6: la giunta approva il completamento dei lavori delle stazioni Mirelli e Chiaia

La Giunta comunale ha approvato, a firma dell’assessore alla mobilità Mario Calabrese, la delibera che consentirà il completamento dei lavori, per un totale di 57 milioni di €, delle stazioni Mirelli e Chiaia, originariamente non previste nel finanziamento della tratta Mergellina Municipio.

Infatti, il progetto definitivo della tratta Mostra – Mergellina - Municipio con tutte le sue stazioni funzionanti fu approvato in linea tecnica dal CIPE con la delibera 75/2006 ma, in ragione dei finanziamenti disponibili, con la stessa delibera si demandava al Comune di Napoli l’individuazione di un primo stralcio di opere.

Il suddetto stralcio venne individuato nella tratta Mergellina – Municipio per l’estensione della tratta già in esercizio Mostra - Mergellina fino alla stazione Municipio della linea 1, con le stazioni Mirelli e Chiaia in configurazione passante, ossia non aperte al pubblico, e fu approvato con Delibera CIPE n. 91 del 30/08/2007.

Solo oggi, grazie ai fondi Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 di cui al Patto per la città e a parte dei Fondi FSC 2007-2013, è possibile autorizzare i lavori di completamento delle stazioni che comprendono:

- Impianti tecnici di stazione;
- Finiture;
- Sistemazioni esterne.

“Si tratta di un passo importantissimo, dichiara l’assessore Calabrese, grazie al quale si potrà dare immediatamente inizio ai lavori e secondo un crono programma serratissimo, restituire le aree oggi interessate da questi due complessi cantieri alla città in un periodo compreso tra la primavera e l’inverno del 2019”.
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Napoli (2017)

Postby Lucio Chiappetti » Fri 23 June 2017; 12:02

Nuvola wrote:Sorpresa !!! Ecco sulla sinistra comparire la mitica "M"

E pensare che io a Milano ho sempre rimpianto la piu' originale e snella "MM"
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5959
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests