Domanda per i più esperti
Ultimamente, un po' per dovere e un po' per conto mio, ho iniziato a studiarmi la Spagna sotto diversi punti di vista trasportistici
Devo dire, che sono rimasto assolutamente colpito da quanto il sistema di Cercanìas, ossia quelle che a tutti gli effetti sono delle vere e proprie S-Bahn (salvo in alcune città del Sud cui, come disse una volta Viersiben piace
darsi arie da S-Bahn)
La cosa che colpisce, è quante città (praticamente tutte) abbiano una propria rete di Cercanìas, quanta infrastruttura dedicata ci sia dietro (praticamente ogni città ha il suo passante o percorso urbano sotterraneo dedicato alle Cercanias, in molte città la rete è segregata e le banchine sono da 95 cm, uniformità di materiale con due o tre tipi di treno in tutta la Spagna, con allestimento decisamente urbano) e la quantità dei servizi. Spesso disordinati, ma molto molto frequenti, oppure, soprattutto nel nord un po' meno frequenti ma decisamente ordinati (es: Bilbao, tre linee di RENFE ,frequenza 20', servizio pulitissimo e veramente interessante). E poi, vabbè, ci sono un paio di città che ho visto possedere una rete ma molto per modo di dire, con un servizio disordinato e poco frequente, totalmente in promiscuo col resto, insomma... gente che si da
arie da S-BahnIl marchio Cercanìa, mi pare di capire che sia una roba molto forte e presente nella quotidianità, le stazioni hanno TUTTE una grafica uguale ovunque, così come il logo che rappresenta il servizio, una C rovesciata, è presente in tutte le città, salvo Barcellona, dove le S si chiamano, per l'appunto... S. Spiace che non abbiano voluto uniformare il marchio S anche altrove, anche perchè, la C e la S in Spagnolo, si pronunciano ugualmente S, potrebbe risultare bizzarro avere il logo S su un prodotto che inizia per C, ma non così drammatico foneticamente parlando
Per altro, per chi non lo sapesse, il marchio
Cercanìa deriva dalla parola
Cerca, ossia "vicino". Mi sono veramente interessato a questo importante servizio e tutto ciò che vi sta dietro
Comunque sia, arrivo alla domanda per i più esperti di cui parlavo:
Mi pare evidente che il servizio vari di comunità in comunità. Ne deduco, che questo sia, dove più e dove meno, sovvenzionato dalla
Generalidad (regione)
La cosa che mi sorprende, è che la Galicia non possieda una rete di Cercanìas, benchè abbia tre città di modeste dimensioni (Vigo, Pontevedra, Ferrol), curiosando sulla stampa locale, ho trovato molti articoli ,alcuni addirittura datati 2006, che parlavano di future ipotesi di servizio (mai nulla di concreto, solo "servirebbe una rete di Cercanìas, forse si farà ,non sappiamo quando) ma non ho ancora trovato nessun
perchè in Galicia non si facciano le S. L'unica cosa un po' più concreta che ho trovato, parlava del fatto che siccome appena il 45% della rete Galiciana è elettrificata (solo la rete fondamentale) non sarebbe possibile in tempi previ realizzare un sistema di S ,ma questa molto francamente mi sembra, una
cagata pazzescaE per inciso, la discrepanza fra Cercanìas e R\RE non è sorvolabile. I servizi regionali, deduco largamente sussidiati, sono servizi che nella migliore delle ipotesi vanno a cadenza bioraria, nella peggiore sono corse spot e basta, a volte si parla anche di una\due coppie al giorno. I RE poi, spesso fanno viaggi lunghissimi con una o due coppie, mirati solo a fare da
raccoglitori nelle stazioni praticamente isolate che si trovano lungo le relazioni principali della LP (basti pensare che esiste una o due coppie di RE Madrid-Barcelona!). Mi sembra di distinguere una netta differenza fra RENFE Cercanìas (si occupa solo del suddetto servizio) e RENFE Operadora (si occupa di tutto il resto
Dunque, qualcuno conosce bene il caso Sapgnolo, come funziona la contribuzione regionale, quanta autonomia abbia RENFE Cercanìas da RENFE Operadora e soprattutto come mai la Galicia è così isolata (i Regionali e i RE sono orripilanti, e anche dal punto di vista della LP, mi sembra che ci siano tre o quattro coppie su Barcelona, di cui un notturno, e un paio su Madrid, e un curioso IC costiero che percorre la sponda nord fino credo a Bilbao, composto da una,
UNA carrozza)
Cos'è, non pagano le tasse in Galicia?