Treni in Spagna

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Treni in Spagna

Postby S-Bahn » Fri 07 January 2011; 19:03

2000 veicoli è la portata di una autostrada trafficata, ma per ora e per direzione, e non per giorno!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni in Spagna

Postby Coccodrillo » Fri 07 January 2011; 20:07

Sbagliato: è la capacità di una singola corsia con traffico ragionevolmente fluido.

(comunque, le previsioni di traffico di quell'autostrada spagnola erano addirittura di 7.000)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni in Spagna

Postby S-Bahn » Fri 07 January 2011; 21:26

So che ci stanno 2000 auto/ora su una corsia, anzi qualcosa di più, dopo iniziano i problemi, ma 2000 veicoli/ora per direzione sono una cosa ragionevole, anche come giustificazione ed economicità dell'infrastruttura.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni in Spagna

Postby Coccodrillo » Fri 07 January 2011; 22:07

Capacità massima con traffico scorrevole di una (auto)strada, a memoria, nelle due direzioni e per giorno:

1 corsia per direzione: 20/30.000
2 corsie per direzione: 80/90.000
3 corsie per direzione: 130/140.000

Il passaggio da 1 a 2 corsie aumenta la capacità più del doppio.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni in Spagna

Postby Coccodrillo » Sun 10 April 2011; 17:25

Altra opera (megalomane?) spagnola: il complesso di 60 km di tunnel dell'AV Madrid-Galizia. Curiosamente per un breve tratto l'AV altrimenti nuova userà il tracciato esistente. Il tunnel di Padornelo (6 km) della linea storica a sagoma per doppio binario ma per ora a binario unico ospiterà un binario a 1668 mm della linea tradizionale ed uno a 1435 mm dell'AV, mentre un nuovo tunnel ospiterà l'altro binario dell'AV. Si è fatta questa scelta, pare, per risparmiare ( :!: ) sulla costruzione di un tunnel nuovo pur mantenendo i due sensi di circolazione dell'AV in tunnel separati. Le città più grandi toccate dalla linea sono Ourense (110.000 abitanti), Zamora (66.000) e Medina del Campo (22.000), oltre all'intera Galizia (2.800.000), motivo per cui la stima del traffico che ricordo per tutto questo è di 1,2 milioni di passeggeri l'anno. Spero di sbagliarmi, visto che è una linea AV pura (a parte il tunnel di Padornelo che è misto) quindi non avrà nessun traffico merci a migliorarne la rentabilità.

:arrow: http://trenecicos.wordpress.com/2011/02 ... e-ourense/

:arrow: http://www.ferropedia.es/wiki/LAV_Olmed ... _-_Galicia
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni in Spagna

Postby Coccodrillo » Wed 13 April 2011; 11:59

Secondo un altro forum, sull'AV Madrid-Barcellona (esclusi treni Madrid-Pamplona/Logroño, Barcellona-Zaragoza-Andalusia, Barcellona-Zaragoza-Paesi Baschi che tutti insieme difficilmente supereranno il milione di passeggeri) nel 2010 sono stati venduti circa 5.500.000 biglietti, dei quali:

47 % Madrid-Barcelona-Madrid
23 % Madrid-Zaragoza-Madrid
10 % Barcelona-Zaragoza-Barcelona
6 % Madrid-Camp de Tarragona-Madrid
1 % Madrid-Huesca-Madrid
13% Altro

Il totale del traffico della linea più trafficata del paese è la metà del traffico minimo a partire dal quale una linea AV è giustificata (secondo gli standard europei).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni in Spagna

Postby Trullo » Wed 13 April 2011; 12:04

Ma la soglia a partire dalla quale un'AV è giustificata non dipende anche dallo stato delle infrasututture preesistenti?
Senza AV potevo andare da Milano a Roma in 4 ore e mezza, con AV in 3 ore
Se in Spagna i numeri sono diversi (per esempio, senza AV mi servivano 8 ore per andare da Madrid a Bercellona e divemntano 3 con AV) non cambiano di conseguenza anche le valutazioni, che non si basano solo sul numero di biglietti?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Treni in Spagna

Postby Coccodrillo » Wed 13 April 2011; 12:28

Vero, la Madrid-Barcrellona ha ridotto enormemente i tempi di viaggio, tuttavia la politica tariffaria di Renfe fa si che a fronte di investimenti elevati il traffico reale sia ben inferiore alla domanda totale. Per esempio a memoria (non ho dati) tuttora l'aereo ha circa la metà del traffico fra Madrid e Barcellona, per non parlare, soprattutto fra o per le città intermedie, di automobili ed autobus.

Mi restano lo stesso dubbi su alcune scelte, come l'AV Madrid-Galizia, soprattutto perché come detto costruita come AV pura, anche se avrebbe certamente la possibilità di alternare (come capacità) AV a 300 km/h e merci a 100.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni in Spagna

Postby Coccodrillo » Sun 05 June 2011; 21:51

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni in Spagna

Postby Coccodrillo » Wed 21 September 2011; 21:27

Nuove linee AV (la maggior parte, 350 km/h solo passeggeri) o riammodernate (quelle in giallo, 1668 mm+3 kV, 220 km/h e traffico misto) in Spagna.

Più in grande: http://ferropedia.es/mediawiki/images/5 ... Espana.png

Fonte: http://www.ferropedia.es/wiki/Líneas_de_Alta_Velocidad_(LAV)_en_España (collegamento cliccabile)

Novità anche per lo scartamento: pare che abbiano deciso di usare traversine a doppio scartamento in tutte le nuove linee in modo da poter arrivare prima o poi all'urgentissima conversione. Non c'è tuttavia nessun piano per farla :bash:

Image

Interessantissime mappe sull'intensità (...che parolone...) di traffico in Spagna:

http://www.ferropedia.es/mediawiki/imag ... medias.jpg

http://www.ferropedia.es/mediawiki/imag ... 0_p-14.jpg

(Linea MBF = Madrid-Barcellona-Francia, alla pubblicazione della prima mappa ancora in costruzione)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni in Spagna

Postby S-Bahn » Wed 21 September 2011; 22:49

Sono coppie/giorno o più probabilmente treni/giorno?
In pratica si salvano solo le suburbane di Madrid e Barcellona...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni in Spagna

Postby Coccodrillo » Wed 21 September 2011; 22:54

Treni/giorno in tutti i casi. E le linee blu sono più tendenti al 30 che al 50...

...un motivo in più per convertirle ai 1435 mm: anche chiudendole per settimane nessuno se ne accorgerebbe...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni in Spagna

Postby Coccodrillo » Thu 22 September 2011; 9:59

Il Portogallo rinuncia alla costruzione di linee AV, fra cui la Lisbona-Badajoz. L'Extremadura spagnola continua invece a chiedere la parte nazionale Badajoz-Madrid, già in costruzione nella sua parte finale vicino al confine. Se non la completassero si ritroverebbero con un'AV in mezzo al deserto collegata al resto della rete spagnola da un binario unico non elettrificato.

Dato che i portoghesi hanno già firmato i contratti per la costruzione di alcune tratte sparse si prevedono penali sui 150 milioni.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni in Spagna

Postby S-Bahn » Thu 22 September 2011; 10:53

Non ho la sfera di cristallo ma mi sembra di vedere da lontano il futuro della Torino-Lione

@Coccodrillo, questi avatar che cambiano disorientano...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni in Spagna

Postby Coccodrillo » Sun 25 September 2011; 13:37

Che desolazione :cry:

Image

Non so che giorno sia stata scattata la foto, però su Renfe.es si vedono più treni (non tanti...).

Fonte: http://www.skyscrapercity.com/showpost. ... tcount=483
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests