Rete RFI:
Di competenza del compartimento di Milano:
Milano-Novara(-Torino): doppio binario elettrificato
Milano-Domodossola: doppio binario elettrificato
Gallarate-Varese-Porto Ceresio: doppio binario elettrificato fino a varese, singolo da Varese a Porto C.
Gallarate-Luino: singolo binario elettrificato
Luino-Oleggio: singolo binario elettrificato
Milano-Chiasso: doppio binario elettrificato (quadruplicamento in variante da Bivio Rosales, prima di Albate, a Chiasso)
Milano-Lecco-Colico: tutta elettrificata, doppio binario da Milano a Carnate e da Airuno a Lecco, singolo nel resto del tracciato, raddoppio in corso tra carnate ed Airuno)
Colico-Chiavenna: binario singolo elettrificato
Monza-Molteno-Lecco: binario singolo non elettrificato
Como-Molteno-Lecco: binario singolo non elettrificato
Calolziocorte-Bergamo-Rovato: binario singolo elettrificato
Seregno-Carnate-Bergamo: binario singolo elettrificato
Palazzolo-Paratico/Sarnico: binario singolo non elettrificato (utilizzata a solo scopo turistico)
Milano-Brescia-(Venezia): doppio binario elettrificato. quadruplicamento in corso (attivato da Pioltello a Melzo Scalo, ancora in lavorazione da Melzo Scalo a Treviglio, dove sarà in variante)
Treviglio-bergamo: doppio binario elettrificato (a singolo binario la tratta tra Treviglio Centrale e Treviglio ovest)
Treviglio-Olmeneta-Cremona: binario singolo elettrificato
Brescia-San Zeno-Olmeneta-Cremona: binario singolo elettrificato
Cremona-Castelvetro-Piacenza: binario singolo elettrificato
Cremona-Castelvetro-Fidenza: binario singolo elettrificato
Milano-Porta Genova-Mortara: singolo binario elettrificato, raddoppio in corso da San Cristoforo a Cascina Bruciata (alle porte di Abbiategrasso) e da Parona a Mortara, raddoppio in progetto da Cascina Bruciata a Parona
Milano-Pavia-Voghera(-genova): doppio binario elettrificato, in costruzione variante di tracciato tra Rogoredo e Locate Triulzi
Alessandria-Piacenza: doppio binario elettrificato
Broni-Bressana Bottarone: binario singolo elettrificato
Pavia-Casalpusterlengo: binario singolo non elettrificato
Codogno-Mantova: binario singolo elettrificato
San Zeno-Parma: binario singolo non elettrificato (la tratta tra Torrile e Parma è interrota per lavori legati all'AV/AC Milano-Bologna)
Milano-Piacenza(-Bologna): doppio binario elettrificato (quadruplicata in variante tra Rogoredo e Tavazzano)
Passante di Milano: doppio binario elettrificato
Cintura di Milano: San Cristoforo-Porta Romana-Lambrate-Greco/Certosa doppio binario elettrificato
Bivio mirabello-Bivio Turro: doppio binario elettrificato
Porta Romana-Rogoredo: doppio binario elettrificato
PM Trecca-Smistamento: doppio binario elettrificato
Lambrate-Smistamento: doppio binario elettrificato
Tratte non di competenza del compartimento di Milano:
Novara-Mortara-Alessandria: doppio binario elettrificato
Pavia-Torreberetti: binario singolo non elettrificato
Pavia-Mortara-vercelli: binario singolo non elettrificato
Mantova-Verona: binario singolo elettrificato
Mantova-Modena: binario singolo elettrificato
Mantova-Monselice binario singolo elettrificato
Bologna-Verona: elettrificata a doppio binario tra San felice sul panaro e Bologna e tra Nogara e Verona, a singolo tra Nogara e San Felice, in corso di raddoppio
Spero di non essermi dimenticato di nulla
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”