S-Bahn ti confermo i 330 o 360, mi ero già fatto i sogni di innalzamenti velocità a 320 su tutta la Firenze Roma. I raggi di curvatura sono molto ampi, e test di velocità oltre 300 ne sono già stati fatti.
luca wrote:Forse vado un po' OT, ma mi pongo questo quesito:
Ha senso costruire a Firenze un passante AV, con una sola fermata, distaccata dal resto della rete e posta in un punto decisamente poco centrale, o comunque sia nemmeno confrontabile con la comodità di S.Maria Novella? Qualcuno ha esempi di città nelle quali è stato fatto un simile investimento con ritorni positivi?
Abbiamo a Milano un bell’esempio del contrario! Un minestrone totale di stazioni testa/passanti/sotterranee, reg da una parte AV dall’altra, un mxp express (che di express ha solo il nome) che parte da due stazioni facendo in giro del mondo per percorrere 1 km in linea d’aria, bivii pieni, metro che collegano tra le stazioni stracolme. E per finire una città comunque invasa dalle auto, sulle stesse linee nelle quali non dovresti nemmeno pensare di utilizzarla. Ma è bello opporsi al quadruplicamento della Rho Gallarate, o al 3 km di collegamento MXP T2 - Gallarate, che ti permette di entrare a mxp da nord e di aumentare la capacità (senza fare nulla) in tutto il collegamento a MXP. Il tutto senza nemmeno sapere che il bivio Mirabello è al limite.