jumbo wrote:La Milano-Brescia, e credo tutto il progetto fino a Padova, è 4,5 m.
S-Bahn wrote:Quando leggevo regolarmente Ingegneria Ferroviara (con molti numeri sepolti in cantina) lo sapevo... ma a occhio dev'essere proprio intorno ai 300 Km/h. Esistono poi due limiti. Il limite al quale il sistema può arrivare, e che può essere innalzato con cavi di sezione maggiore (con problemi di interazione col pantografo) e feeder più frequenti, e un limite di convenienza, oltre il quale vale la pena di cambiare sistema. Ai tempi si era valutato anche di innalzare la tensione della CC a 6.000V e 12.0000V. Poi ha prevalso lo standard di fatto, aperto dai francesci, di 25h AC monofase.
A sensazione resterei dell'idera di rifare (in sede o in variante, a seconda delle situazioni) circa metà DD con una nuova coppia di binari AV sui capi terminali di Firenze e di Roma, e di pensare su tempi lunghissimi (dipende da come vanno tante cose, traffico in primis) allo stesso modo la restante parte centrale della DD.
Return to Trasporto ferroviario
Users browsing this forum: No registered users and 13 guests