Trenitalia 2020/2021/2022

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Re: Trenitalia 2020

Postby skeggia65 » Thu 06 February 2020; 12:46

S-Bahn wrote:Diciamo che per combinazione, a parte il personale in macchina, è andata bene.



Arrivano notizie di lavori effettuati su un deviatoio nelle ore precedenti. Il collegamento con l'incidente va provato ma è un buon indizio



Direi che, come indizio, è parecchio forte.
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Re: Trenitalia 2020

Postby fran_ba » Thu 06 February 2020; 13:51

Aver preso in deviata lo scambio in foto a 280 km/h potrebbe essere un motivo dello svio. Impressionante come il convoglio sia rimasto in asse nonostante sia uscito dai binari.
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Re: Trenitalia 2020

Postby S-Bahn » Thu 06 February 2020; 14:00

Per fortuna che è sviato tutto, tranne la motrice. Se non avesse sviato avrebbe trovato il muro, come ha fatto la motrice.
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Re: Trenitalia 2020

Postby serie1928 » Thu 06 February 2020; 14:23

S-Bahn wrote:Anch'io sapevo che il primo che apre la linea era un vuoto o comunque con limitazioni. Precauziuone abbandonata.

Ricordo l'incidente del TGV. Il fatto di andare in linea retta lo si attribuiva anche, ricordo bene, alla configurazione articolata con carrelli Jacobs. Anche se il primo carrello non può che essere tradizionale.

La configurazione "Jacobs" favorisce il fenomeno, ma anche nel treno tradizionale le carrozze sono vincolate e se le forze tangenziali non superano un determinato valore il comportamento è identico, anche solo per semplice inerzia.
Ricordo anche invece il disastroso incidente dell'ICE tedesco /Eschede da te citato) schiantatosi contro la pila di un ponte stradale, poi crollato sul treno, con molti morti. Lì non era andato abbastanza dritto.

Ad Eschede è successo verosimilmente quello che è successo a Pioltello (cause scatenanati diverse, ovviamente): il treno deragliato è rimasto "in linea" fino a quando non ha trovato l'ostacolo che lo fatto "accartocciare". Ad Eschede, non ci fosse stato il ponte, poteva finire come nel caso odierno. A Pioltello è stato lo scambio che conduce allo scalo a far deviare la carrozza deragliata di lato. Il fatto che il resto del treno sia rimasto "diritto" è dovuto al fatto che le forze in gioco non erano altrettanto elevate come ad Eschede (il palo è rimasto in piedi e sicuramente è meno resistente di un pilone di un viadotto).

Il fatto che l'ETR 1000 sia a trazione distributa può a sua volta aver contribuito: ad Eschede tutta la potenza era di spinta (prima motrice distaccata), qui abbiamo una combinazione spinta-trazione.
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Re: Trenitalia 2020

Postby Alessandro72 » Thu 06 February 2020; 14:37

skeggia65 wrote:
S-Bahn wrote:Diciamo che per combinazione, a parte il personale in macchina, è andata bene.



Arrivano notizie di lavori effettuati su un deviatoio nelle ore precedenti. Il collegamento con l'incidente va provato ma è un buon indizio



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Cioè un deviatoio così e l’ertms dà via libera???
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Re: Trenitalia 2020

Postby fra74 » Thu 06 February 2020; 14:53

Vorrei vedere una foto più chiara e senza persone davanti, ma la posizione di quello scambio è parecchio inquietante in effetti. Come diamine ha fatto a ricevere una MA per viaggiare a 280 km/h? Con le dovute differenze visti i diversi sistemi di circolazione inizia a ricordarmi molto il deragliamento di Lavino di anni fa...
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Re: Trenitalia 2020

Postby Alessandro72 » Thu 06 February 2020; 15:00

È esattamente quello che mi chiedo io
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Re: Trenitalia 2020

Postby Trullo » Thu 06 February 2020; 15:09

Alessandro72 wrote:
    Cioè un deviatoio così e l’ertms dà via libera???




    Da FoL


    Quando un deviatoio è fuori servizio immobilizzato con i morsetti (art 8 NSD) è come se non esistesse, è un pezzo di rotaia, dal punto di vista regolamentare.
    I sensori che lo monitorano possono essere tutti disattivati, spenti o sovrascritti.

    Il deviatoio in questione era stato disalimentato ed immobilizzato con fonogramma, applicando quindi l'articolo 8 NSD. Inoltre ulteriori controlli di posizione presenti anche a deviatoio disalimentato, considerando che ai sensi dell'Art 8 NSD quando gli metti i morsetti diventa un pezzo di rotaia, erano stati probabilmente sovrascritti per tarature.
    Fin qui tutto standard, si fa correntemente nel caso di vari di deviatoi.

    Se fosse stato bloccato per il dritto non avremmo riempito pagine di topic. Ma qualcuno l'ha bloccato sulla deviata ed è successo quello che successo.

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    Re: Trenitalia 2020

    Postby LUCATRAMIL » Thu 06 February 2020; 15:13

    S-Bahn wrote:Questo spiegherebbe sia il distacco dalla motrice, che col semplice svio non avvene, sia il tipo di danni riportati.

    Alcuni intervistati sostengono che ci sia un meccanismo che sgancia volutamente il vagone che svia, in questo caso la motrice, per evitare che quello si porti dietro il resto del treno. Sembra aver funzionato. nella vista dall'alto ho notato che anche la motrice di coda non sembra allineata coi vagoni che sono sui binari.
    Last edited by LUCATRAMIL on Thu 06 February 2020; 15:19, edited 1 time in total.
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    Re: Trenitalia 2020

    Postby S-Bahn » Thu 06 February 2020; 15:16

    serie1928 wrote:La configurazione "Jacobs" favorisce il fenomeno, ma anche nel treno tradizionale le carrozze sono vincolate e se le forze tangenziali non superano un determinato valore il comportamento è identico, anche solo per semplice inerzia.
    Soprattutto per la presenza di amortizzatori anti-serpeggio che frenano molto la rotazione del carrello sotto la cassa.

    Quanto allo sgancio della prima cassa dal resto del convoglio, non so se c'è un meccanismo ad hoc, ma i danni seri alla testata della seconda carrozza, ovvero la prima che non è andata in deviata, sono tali da fare pensare a notevoli forze che hanno strappato tutto (meno male!).
    Last edited by S-Bahn on Thu 06 February 2020; 15:19, edited 1 time in total.
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    Re: Trenitalia 2020

    Postby Alessandro72 » Thu 06 February 2020; 15:17

    Trullo wrote:
    Alessandro72 wrote:
      Cioè un deviatoio così e l’ertms dà via libera???




      Da FoL


      Quando un deviatoio è fuori servizio immobilizzato con i morsetti (art 8 NSD) è come se non esistesse, è un pezzo di rotaia, dal punto di vista regolamentare.
      I sensori che lo monitorano possono essere tutti disattivati, spenti o sovrascritti.

      Il deviatoio in questione era stato disalimentato ed immobilizzato con fonogramma, applicando quindi l'articolo 8 NSD. Inoltre ulteriori controlli di posizione presenti anche a deviatoio disalimentato, considerando che ai sensi dell'Art 8 NSD quando gli metti i morsetti diventa un pezzo di rotaia, erano stati probabilmente sovrascritti per tarature.
      Fin qui tutto standard, si fa correntemente nel caso di vari di deviatoi.

      Se fosse stato bloccato per il dritto non avremmo riempito pagine di topic. Ma qualcuno l'ha bloccato sulla deviata ed è successo quello che successo.

      Ergo ERTMS e tutti gli apparati più fighi del mondo nulla possono.


      Ecco, perfetto come credo ciascuno di noi stava immaginando senza dirlo così. In questo caso appare evidente (appurato la correttezza della foto) che il qualcuno ha nome e cognome. Ovviamente non intendo condannare nessuno, non vorrei e al posto di chi ha sbagliato
      Last edited by Alessandro72 on Thu 06 February 2020; 15:45, edited 1 time in total.
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      Re: Trenitalia 2020

      Postby jumbo » Thu 06 February 2020; 15:21

      Quella è una deviata da quanto? 160?
      Ma i vagoni successivi hanno deragliato anche loro? Dalla foto aerea non mi sembrano su binario.
      Se il deviatoio era bloccato, ok la motrice deraglia perché lo prende a velocità eccessiva, ma perché non hanno fatto la stessa fine i vagoni successivi?
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      Re: Trenitalia 2020

      Postby fra74 » Thu 06 February 2020; 15:24

      Di sicuro non è da 160, direi massimo 100
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      Re: Trenitalia 2020

      Postby S-Bahn » Thu 06 February 2020; 15:28

      Probabilmente il sobbalzo e il forte rollio della prima carrozza hanno fatto sì che il resto del convoglio non seguisse il deviatoio ma sviasse senza cambiare traiettoria. E' effettivamente strano e mi sono posto anch'io la domanda, ma non vedo altra spiegazione.
      Il resto del convoglio comunque non era sul binario. Era tutto sulla massicciata ma non sul binario (d'altra parte come poteva avando saltato lo scambio disposto in deviata?).
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      Re: Trenitalia 2020

      Postby fra74 » Thu 06 February 2020; 15:48

      Foto fatta con un fortissimo tele, quindi parecchio distorta ma si vede dove è finito il treno

      https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/ ... e=5EDAA8D3
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