Trenitalia (2019)

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenitalia (2019)

Postby Trullo » Tue 18 June 2019; 14:06

Anch'io andavo in vacanza in Romagna da ragazzo
E ricordo che più che i treni contavamo suli autobus, che collegavano le varie località della costa fra loro e con Rimini, e che erano tutti condizionati (allora a Milano la cosa era rara) e avevano frequenze e soprattutto archi di servizio ottimi. Da Bellaria o San Mauro si andava a Rimini in autobus, non certo in treno
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Trenitalia (2019)

Postby S-Bahn » Tue 18 June 2019; 16:49

Si scontrano col traffico infernale di Rimini però.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenitalia (2019)

Postby skeggia65 » Wed 19 June 2019; 16:09

Un giro in autobus non mi fa schifo, ma con due pargoli, passeggino con pedana, moglie, attrezzatura per bimbi e zaino con beveraggio e panini vari, mezz'ora di 4 e mezz'ora di 9 pieni di gente non mi sembravano il massimo, visto anche il treno a disposizione.
Unica pecca, la passeggiata da/per Fiabilandia dalla fermata di Miramare ma, girovagando per il parco tutto il giorno, 20' minuti in più o in meno non mi sono pesati.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Trenitalia (2019)

Postby GLM » Fri 21 June 2019; 21:09

skeggia65 wrote:P.S. Il parco aveva anche un ingresso lato stazione, ma non lo usava.
Chissà se poi hanno cambiato idea.


da street view sembra sia ancora inutilizzato -> https://www.google.com/maps/@44.0340912 ... 312!8i6656

chissà se con l'apertura del BRT finalmente lo apriranno.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Trenitalia (2019)

Postby luca » Tue 25 June 2019; 11:44

Ho appena comprato un biglietto su Un FR in Premium che dovrebbe essere svolto da un ETR 500 ma il posto me l'ha dato in carrozza 4, com'è possibile?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9917
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenitalia (2019)

Postby Carrelli1928 » Tue 25 June 2019; 14:32

Non conosco a memoria le classi e le composizioni dei 500, ma un dubbio che mi sorge è che tu possa aver acquistato un biglietto per la ex sala conferenze.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Trenitalia (2019)

Postby luca » Tue 25 June 2019; 15:59

No perchè è in carrozza 1 ed ha una tariffa specifica (dato che ne mancavano...)
Comunque, tentando una simulazione d'acquisto dal sito, purtroppo esce lo schema di un ETR 400. Strano che in orario figurasse come FR e basta. Mah...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9917
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenitalia (2019)

Postby luca » Sat 13 July 2019; 8:40

https://www.trenitalia.com/it/html/tren ... mento.html
Ma che simpatici
Andare al cesso è ancora gratis o c'è una tariffa apposta?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9917
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenitalia (2019)

Postby mattecasa » Sat 13 July 2019; 9:28

Ma da quando?!? Il modello è Ryanair
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Trenitalia (2019)

Postby luca » Sat 13 July 2019; 9:55

L'ho scoperto sta mattina
Lo capisco da Flixbus. Anzi, se proprio dobbiamo fare il paragone, Flixbus, una compagnia privata e low cost fa pagare 1€ per la scelta del posto.
Trenitalia, una compagnia statale (quando gli conviene) nonché assoluta eccellenza internazionale [citazione necessaria] fa pagare 2€
Almeno lo fanno solo sui loro treni a mercato, perché su quei cessi dei nuovi intercity, scegliere il posto è quanto meno fondamentale per cercare di rendere meno penoso il viaggio
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9917
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenitalia (2019)

Postby Carrelli1928 » Sat 13 July 2019; 11:29

Gli Intercity non sono a mercato?
Comunque, non è niente di nuovo. Già ai tempi del motto “la comodità è d’obbligo” venivano richiesti uno o due euro (a seconda dei km percorsi) per la prenotazione del posto, obbligatoria sugli IC plus. Ora fanno la stessa cosa anche per la scelta. Ed hanno tolto tutta una serie di diritti che aveva chi acquistava biglietti con prenotazione (e.g. cambio del biglietto per un numero illimitato di volte).

Stagni ha parlato abbondantemente di questi giochetti, sia confrontando lo scenario italiano con le ferrovie svizzere dove gli IC sono parte integrante di una rete e non sono in contrasto con i “treni dei poveri”, sia soffermandosi sul fatto che questo è il comportamento tipico dei monopolisti (mi pare la chiami “segmentazione del mercato”, ma qui lascio la parola a chi ne sa di più).
Insomma, è il risultato di avere delle ferrovie né pubbliche, né private. IMHO tutto ciò che di norma richiede ingenti finanziamenti pubblici dovrebbe essere statale, ma qui forse entriamo nelle opinioni.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Trenitalia (2019)

Postby S-Bahn » Sat 13 July 2019; 12:27

Di fatto, infrastruttura e azienda, tutto è stato costruito con capitale pubblico.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenitalia (2019)

Postby serie1928 » Sat 13 July 2019; 12:34

Capitale che va fatto fruttare!
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenitalia (2019)

Postby Carrelli1928 » Sat 13 July 2019; 14:19

Capitale che proviene dai contribuenti e che gli viene restituito sotto forma di servizi o non gli viene restituito affatto a seconda se un’azienda lo giudica conveniente. Insomma, perché un cittadino di Ormea dovrebbe pagare le stesse tasse di uno di Pieve Emanuele ma non avere una ferrovia solo per gli interessi di un’azienda?
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Trenitalia (2019)

Postby serie1928 » Sat 13 July 2019; 17:04

Servizi che costano e che devono essere pagati da chi ne usufruisce. Perché l’abitante di Ormea non paga le medesime tasse di uno di Pieve Emanuele, ovvero trattandosi di un servizio collettivo, non ci riesce la collettività di Ormea. Infine, se l’abitante di Ormea ritiene insufficienti i servizi che ottiene con le tasse che paga, si traferisca a Pieve Emanuele.
Se hai un bisogno, soddisfalo con il tuo lavoro non sono gli altri a dovertelo soddisfare.

Una azienda è fatta di persone, persone private che lavorano, persone che dal loro lavoro ritengono giustamente di ottenere un profitto per soddisfare i propri bisogni e lo fanno sfruttando una infrastruttura pubblica, come le strade, costruita appositamente per generare tale profitto di cui una parte, quasi la metà, fluisce nelle casse dello stato che deve mantenere l’infrastruttura affinchè i privati possano trarne profitto. La cosa si potrebbe estendere anche al servizio, ma non potendo garantire tale servizio a tutti indistintamente, perché alla fine paghiamo troppe poche tasse, non siamo abbastanza ricchi, non produciamo abbastanza ricchezza, ecco che il cittadino di Ormea non può ricevere gli stessi servizi di uno di Pieve Emanuele, e perché comunque ha un mezzo molto più efficiente per soddisfare il suo bisogno.

Carrelli1928, il tuo ragionamento varrebbe solo e soltanto se tutti pagassero le medesime tasse, se tutti producessero la medesima ricchezza, se tutti avessero i medesimi bisogni. In altre parole se tutti fossero uguali, e NON-LO-SIAMO.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests