skeggia65 wrote:Hallenius: Thread per discutere sulla storia delle linee metropolitane in Italia e nel mondo.A quanto pare, non solo gli utenti non Napoletani di Milano Trasporti hanno una precisa idea sul primato della metropolitana in Italia.
Un utente di un altro forum, chiedendo tutt'altro, wrote:Buongiorno signori, piccolo quesito domenicale di storia:
come sappiamo, Roma ha avuto l'onore di ospitare la prima metropolitana d'Italia con la costruzione della Ferrovia urbana dell'E42 (Napoli ed il suo passante ferroviario - oggi chiamato Linea 2 - continuo a classificarli come errori "storiografici"), inaugurata nel 1955 sotto il nome Metropolitana e ribattezzata poi Linea B in seguito all'inaugurazione dell'altra linea Anagnina-Ottaviano, con quest'ultima chiamata Linea A dall'allora sindaco di Roma Luigi Petroselli.
P.S.: ambasciator non porta pena!
Non volevo entrare in questa lunga, noiosa e forse inutile polemica, ma visto che è stato creato uno specifico thrend cerco di dare un mio contributo storiografico.
1) Il primato di Napoli: è stata la prima città d'Italia ad avere una infrastruttura ferroviaria urbana, costituita da ferroviaria e stazioni e sotterranee. Quindi la prima città d'Italia ad essere servita da un servizio che storicamente è stato definito "metropolitano". Pertanto, per tali ragioni (storiche) la dicitura
METROPOLITANA è ancora comunemente utilizzata dagli utenti e dalla società gestore del servizio.
2) Il nome "passante ferroviario" è stato coniato anni dopo l'apertura della "linea" urbana partenopea, conferito all'attuale tratta urbana milanese ed ha poco a che vedere con Napoli. Tale definizione è raramente utilizzata in campania come "termine" di confronto (piuttosto che come nome proprio di tratte urbane), molto più spesso alcuni tronchi sono così chiamati nella toponomastica ferroviaria ufficiale, es.: Passante ferroviario di Gricignano, Passante di Traccia, Passante della cumana a fuorigrotta, ecc.. Utilizzato come termine di definizione per indicare un tronco o una tratta ferroviaria che consente di congiungere direttamente, attraverso treni "passanti", diverse tratte ferroviarie o stazioni altrimenti tecnicamente o geograficamente separate. Ovvero per casi specificamente e tecnicamente diversi a quello proprio della linea2 di Napoli.
3) A qualcuno risulta che in Italia oltre 100anni or sono esisteva già una normativa tipo UNI che permetteva di definire e discriminare dal punto di vista tecnologico una "metropolitana" da una linea "ferroviaria metropolitana"(vedi mio avatar)? >>Mi spiegate meglio il significato di questa frase (forse un po' sgrammaticata):
Napoli ed il suo passante ferroviario - oggi chiamato Linea 2 - continuo a classificarli come errori "storiografici"
.