Però bisogna chiedersi cosa si sta facendo, a cosa servono i lavori.
Se lo scopo è spendere soldi e togliere il treno, ciò che è stato fatto è perfetto.
Se lo scopo è servire i paesi con un mezzo di trasporto, beh, si è fatta una cosa senza senso.
giorgiostagni wrote:Quest'anno hanno pubblicizzato che lo portavano a frequenza 60' (ma solo nei fer5, sia mai che si esageri!), e gli fanno saltare le fermate a coppie: se fa Laigueglia e Borgio, salta Borghetto; se fa Borghetto, salta Ceriale e Laigueglia (a tutto vantaggio dell'...incomprensibilità del servizio!).
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delmo 349 wrote:la ciclabile è prevista in ogni caso, con l'incognita dell'attraversamento urbano di diano marina e imperia, speriamo che tra cervo e andora la facciano in fretta anche perché sarà l'unico modo per arrivare da cervo a una stazione ferroviaria senza cambiare dodici pullman con frequenza di tre al giorno per le nuove stazioni o senza fare km a piedi.
come va la linea nuova?
viaggiandoci dico che va benissimo, quello che non va per niente è l'organizzazione del tpl su gomma rispetto allo spostamento della ferrovia, arrivare a Cervo, S.Bartolomeo, S,Lorenzo, s.Stefano, Riva Ligure da fuori provincia è un grandissimo casino.
Per il resto molto bene, da Alassio a Sanremo piuttosto che da Oneglia a Ventimiglia non c'è proprio storia; regolarità di marcia perfetta, adesso passi Andora e sei arrivato, quando arrivano in ritardo da Genova e possono tirare il collo alle 464 fanno dei capolavori, Alassio-Diano in 7min, la metà della vecchia percorrenza, ic Oneglia-Sanremo in 10'.. mi è capitato di prendere un rv per Torino da Sanremo, a Imperia ci hanno mandato in illegale fino ad Andora per aggirare un thello che si era piantato tra Imperia e Diano e nel frattempo era ripartito, così abbiamo fatto una marcia parallela in arrivo a Diano, per poi dare precedenza con un ritardo finale recuperato in arrivo a Savona...l'anno scorso un treno piantato in linea avrebbe voluto dire circolazione bloccata per mezz'ora più vari casini a smaltire ritardi.
Mancano tantissimo i transiti su capo mimosa, la linea tagliata sulla roccia a picco sul mare, il mare, le ginestre e le agavi..ci si consola per quanto possibile con gli uliveti e i borghi dell'entroterra (diano castello, caramagna, ecc.) che appaiono fugacemente tra una galleria e l'altra.
Comunque sia..
Oneglia lavora benissimo (volutamente la chiamo Oneglia, per Porto Maurizio la situazione è tragica), ogni volta che prendo il treno scende e sale parecchia gente anche verso Ventimiglia, per andare oltre Sanremo adesso il treno è il mezzo più veloce disponibile, ovviamente se consideriamo Oneglia come punto di partenza/arrivo, per Porto Maurizio iniziano le dolenti note, ma ad Oneglia c'è la maggior parte degli uffici pubblici e delle attività commerciali. Sugli Ic non c'è che dire...meglio della vecchia Porto M., probabilmente bastava farli fermare a Oneglia già prima per i motivi di cui sopra.
Molti problemi per mancanza di parcheggi e servizi di stazione.
Diano quest'estate l'ho vista sempre molto frequentata ma a seconda dei treni; tutto quello che arriva da Milano e Torino scaricava parecchi turisti, sul piazzale notavo i vari van di camping e alberghi che si sono svegliati per andarsi a prendere la gente alla stazione, molti comunque rassegnati ad andare in centro a piedi...io l'ho fatta in venti minuti ma in estate non è comodissima non essendoci alberi e in inverno è pericolosa di sera perché mancano ancora illuminazione e marciapiedi e si cammina sul ciglio della strada con le macchina che sfrecciano a fianco.
I regionali per Genova caricano pochissimo, potrebbero fare Alassio-Imperia no stop. traffico locale poco, ovviamente per andare da Diano Marina centro a Imperia o Sanremo si continua a prendere il bus (che su viaggi molto brevi era usato più del treno anche con la vecchia linea, peraltro..), anche se ho notato gente salire a diano e scendere a oneglia (probabilmente qualcuno residente a diano san pietro) e una sera ho contato quasi 30 ragazzi salire sull'ultimo regionale per andare ad alassio e albenga, per cui in quella direzione meglio arrivare alla nuova stazione che prendere bus sull'aurelia con cambio ad andora.
certo, tra un treno e l'altro silenzio di tomba... la stazione si anima nei dieci minuti precedenti.
Andora mi pare frequentazione stabile, rispetto alla vecchia, quindi in estate torino e lombardi festivi presi d'assalto, per il resto vivacchia con traffico locale oltre le distanze da pullman..ovvio che da andora a diano si vada in bus mentre da andora a sanremo o da andora a savona si continui a usare il treno come si faceva con la vecchia stazione domenica scorsa anche alle 20.00 ho visto scendere gente dai vari regionali, ma poco usato il bus tpl che arriva alla nuova stazione ma parte molto tempo dopo i treni e va...verso finale! servirebbe invece il capolinea del bus verso cervo-s.bartolomeo. dalla stazione nuova al lungomare ho impiegato 15 minuti circa a piedi, 10 minuti scarsi per arrivare alla vecchia stazione, purtroppo ancora invasa da erbacce e materiale ferroviario smantellato (barriere p.l., pali, mensole).
L'utenza residente non si lamenta particolarmente dell'ubicazione delle nuove stazioni (hanno tutti un mezzo per arrivarci) ma della mancanza di servizi come bar, bagni ecc. l'utenza turistica invece è penalizzata nel caso di diano, se hanno degli albergatori furbi questi se li vanno a prendere come dicevo sopra, altrimenti notavo che si arrangiano ma non rinunciano al treno, fortunatamente.
Muccablu wrote:Qualcuno di voi conosce un sito con una buona mappa della Linea, con segnate tutte le stazioni attuali?
Sono curioso.
PS: non Wikipedia che purtroppo è un pasticcio...
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