Trenitalia (2014-2015-2016-2017-2018)

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby mattecasa » Fri 11 August 2017; 15:29

Ho prenotato stamattina un biglietto FR Bologna-Metaponto e dava la supereconomy esaurita. Ora risulta "in esaurimento". Ma perchè??
:evil: :evil:
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby Trullo » Fri 11 August 2017; 15:37

Da Bellaria Igea Marina a Rimini in bus lo ricordo come un viaggio breve e confortevole (soprattutto oricordo l'aria condizionata su tutti i mezzi, che a Milano ancora non c'era). Ma può essere che in quindici anni le cose siano cambiate
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby luca » Fri 11 August 2017; 16:02

Si fanno molte deviazioni verso l'interno per via delle pedonalizzazioni del lungo mare, probabilmente prima non era così, e per questo si perde un sacco di tempo
Poi, fra i mezzi in circolazione ci sono parecchi Urbanway col comfort di marcia pessimo come i citelis ma quello è un altro discorso
Non faccio il tifo per un tipo di mezzo piuttosto che per un altro, ma in un sistema di TPL intelligente, non ci dovrebbero essere linee bus cosi lunghe che corrano parallele a ferrovie deserte, ma 2 o 3 differenti linee bus, capillari e ottime per i brevi spostamenti ,che facciano nodo di interscambio l'una con l'altra, e ovviamente coi treni, nelle stazioni prescelte, ad esempio, questo bus, linea 4, ferma davanti alla fermata di Rimini Torre Perdrera RFI ,la logica vorrebbe che da li chi deve andare in centro a Rimini prendesse il treno
Ma con tariffe non integrate e un treno ogni tanto (perché Torre Pedrera la saltano in molti, come se non fosse una località turistica. :roll: ) chiunque resta a bordo del 4 ,impiegando una vita ad arrivare in centro
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby Trullo » Fri 11 August 2017; 16:14

luca wrote:Si fanno molte deviazioni verso l'interno per via delle pedonalizzazioni del lungo mare, probabilmente prima non era così,

Confermo, ciò che mi piaceva dell'autobus era il percorso diretto e senza deviazioni, che permetteva tempi di percorrenza efficienti (senza poi il pensiero di trovare parcheggio)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby skeggia65 » Sat 12 August 2017; 1:41

Sono passati anni dall'ultimo soggiorno a Bellaria.
Ma ero un tipo ostinato, e ho portato i bambini a Fiabilandia (Miramare) in treno.
Il primo anno snobbando il servizio bus offerto da Bonelli (mi pare), il secondo anno costretto, poiché Bonelli non svolgeva più tale servizio, e andare con moglie, bimba, bimbo e passeggino con pedana posteriore sui bus (avrei dovuto prendere il 4 fino a RN centrale e da lì il 9) non mi sembrava il caso.
Solo che gli orari erano uno schifo, però...
Però all'andata ho trovato un treno che finiva a Rimini, da lì ho atteso un IC da Milano che fermava anche a Miramare.
La biglietteria (non quella di stazione) mi chiese una cortesia: spiegazione di percorso e cambi e recensione del viaggio. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby serie1928 » Sat 12 August 2017; 7:40

Trenitalia acquisisce i Fyra.
E poi farà un corso a belgi e olandesi come riesce a far funzionare quello che loro hanno scartato. Sempre che ci riescano.
Per quanti difetti possano avere o aver avuto, la risoluzione del contratto ė una "extrema ratio".
I casi sono due, a prescindere dal prezzo pagato: o sono basse le pretese di TI in quanto affidabilitã, o sono (troppo elevate) quelle olandesi e belghe.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby luca » Sat 12 August 2017; 8:09

Il problema di quei treni qual'era? La sagoma?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby serie1928 » Sat 12 August 2017; 9:19

No, la sagoma sicuramente no, e nemmeno la bruttezza :mrgreen:
Se ne son detti tanti: treni uno diverso dall'altro, parti assemblate con lo sputo, ecc., ma nulla di insormontabile da giustificare una risoluzione del contratto. Ovvero: la risoluzione è avvenuta per il non rispetto dei tempi di consegna, ma sono rimasti anche senza treni. Se avevano sufficienti treni per proseguire l'esercizio, perché non aspettare che Ansaldo risolvesse i problemi? La risposta è ovvia: ci sarebbe voluto troppo tempo. Troppo tempo rispetto a cosa, a comperare altri treni da fornitori più affidabili? Ok, perfetto. Ma se TI riesce a mettere in linea i treni ca.2 anni e mezzo dopo, vuol dire che gli olandesi e belgi hanno sbagliato i conti, perché ordinare nuovi treni non ci metti 2 anni e mezzo, che è il minimo per avere il prototipo in linea per prove (due anni se comperi un prodotto di serie) dovendo pure espletare una gara.
Ed è questo che andrebbe spiegato a loro: come hanno sbagliato i conti.
In realtà la cosa è stata puramente politica, e non escludo che belgi ed olandesi abbiano pure litigato tra di loro per questo, nel senso che sono cambiate le intenzioni rispetto ai servizi che i treni avrebbero dovuto svolgere, e quindi se ne è potuto fare a meno.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby alberto t » Sat 12 August 2017; 13:15

mattecasa wrote:Ho prenotato stamattina un biglietto FR Bologna-Metaponto e dava la supereconomy esaurita. Ora risulta "in esaurimento". Ma perchè??
:evil: :evil:


Gente che ha disdetto , che poi non capisco sta storia di economy, super economy ecc, praticamente se prenoti prima costa meno e se prenoti all'ultimo costa di più
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby luca » Sat 12 August 2017; 13:22

alberto t wrote:
Gente che ha disdetto

No dato che la super economy non è modificabile
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby S-Bahn » Sat 12 August 2017; 18:30

Avrà disdetto altre tipologie o il treno è nel complesso meno pieno del previsto e quindi avranno ampliato la supereconomy
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby luca » Tue 15 August 2017; 9:21

1535,carrozza 1, climatizzatore bassissimo, ma secondo la CT "dovrebbe partire", come se fosse normale che il climatizzatore al 15 di agosto su un treno LP non vada,per giunta in 1° cl
Si prospetta un altro bel viaggio di merda
Scopri il cuore dell'Italia ,con Interschify
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby luca » Tue 15 August 2017; 21:46

Oggi arrivato con +14 ma altri fra IC e Thello avevano fra +20 e +30. Tutti presi in Liguria, tranne l'11:10 da Centrale partito con +25
Quindi, coi lavori sui Giovi c'entra poco questo casino
Comunque ho scoperto (troppo tardi) che Flixbus ha attivato una coppia di bus Milano-Savona
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby luca » Sat 26 August 2017; 9:50

Da quando sulla Milano-Torino ci sono appena 3 ore di buco al mattino in ora di IPO? E come mai oggi su S6 orario festivo?
Cioè, per fare Biella-Milano sto facendo Santhià, Novara RFI, Novara Nord, Milano Nord :wall:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenitalia (2014-2015-2016-2017)

Postby teo » Sat 26 August 2017; 21:01

Forse dimentichi che siamo ad agosto quindi riduzioni di servizio
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests