Como Camerlata

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Como Camerlata

Postby Lucio Chiappetti » Tue 02 May 2017; 15:56

Suppongo che spostando una sola delle stazioni si risparmia (se a qualcuno interessasse).
A quello che vedo dalle mappe (non conosco la zona salvo qualche volta avere cambiato treno ad Albate) la distanza tra le due linee permane costante, ma le fermate attuali dei bus non paiono essere sulla Canturina. Ma il tratto tra le due linee secondo la mappa di Google maps e di Openstreetmap pare occupato da un viadotto e/o parcheggio, secondo la foto satellitare di GM non pare costruito ... non e' che e' li' che vogliono fare qualche forma di interscambio multimodale ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Como Camerlata

Postby drone » Mon 08 May 2017; 14:41

Da quanto ho capito, il nuovo sottopasso (abbastanza profondo) di Camerlata FN è stato realizzato nell'ottica di poterlo allungare fino ai binari della nuova ipotizzata fermata FS. Dubito che si potrebbe realizzare la stazione unica più avanti, vicino alla Canturina, perché la zona è più edificata e le due linee sono più distanti tra loro, anche altimetricamente.

Confermo che la zona tra le due linee all'altezza dell'attuale camerlata FN non è costruita: ci deve essere un demolitore o qualcosa del genere; non la vedo però come una zona di facile accesso veicolare: andrebbe collegata alla via San Bernardino da Siena, che è un budello, invece che direttamente alla viabilità principale. Non sarebbe stato male ipotizzare un collegamento della zona alla nuova tangenziale di Como, che le passa a fianco (e credo che sia il viadotto che è stato visualizzato), ma ho dei dubbi sulla realizzabilità (spazio per le rampe? pendenze?) del collegamento. Del resto non è stato previsto nemmeno uno svincolo della tangenziale all'altezza della SS35 per Milano, e mi pare quindi evidente che lo scopo della realizzazione fosse quello di spendere soldi, non di essere utile.

Per quanto riguarda l'interscambio con i bus: sarebbe auspicabile, ma dubito che qualcuno ci abbia pensato in una città in cui il servizio viene palesemente progettato da ASF e il Comune se lo lascia imporre e in cui le stazioni sono servite dai bus in maniera (pseudo-)casuale. In particolare le attuali stazioni di Camerlata sono servite solo dai bus 6 e 8, che circolano con frequenze di mezz'ora ciascuno, frequenze non equispaziate nella tratta comune (e questo quando arrivano, dato che per mia esperienza spesso salta qualche tabella) e con orari dei passaggi che palesemente prescindono da quelli dei treni. Ovviamente per parte mia raggiungo la stazione a piedi :x
drone
 
Posts: 46
Joined: Wed 10 June 2009; 16:27

Re: Como Camerlata

Postby ing » Mon 08 May 2017; 16:00

http://www.comune.como.it/export/sites/ ... _v.1.4.pdf
Qui a pag 10 si vede una mappa del previsto parcheggio della nuova stazione (della quale si intuisce la posizione).
Il parcheggio è in effetti collegato al prolungamento del Viadotto Lavatoi e non alla Via San Bernardino.
Entrare con gli autobus nel parcheggio è materialmente possibile, ma il nodo è già servito sulla via scalabrini (e le linee non sono "equispaziate" perché entrambe passano poco dopo il treno).
Secondo me un collegamento pedonale (sono 400m) verso la Canturina e una nuova fermata su di essa sono fattibilissime, ma non sono state previste.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Como Camerlata

Postby drone » Tue 09 May 2017; 9:01

Ho letto tutto il PGTU; molto interessante, grazie. Purtroppo tra i nuovi candidati sindaco non ho finora trovato particolare interesse per i temi del TPL.
drone
 
Posts: 46
Joined: Wed 10 June 2009; 16:27

Re: Como Camerlata

Postby S-Bahn » Tue 09 May 2017; 11:31

...strano :divano:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Como Camerlata

Postby ing » Tue 09 May 2017; 11:44

I nuovi candidati sindaco finora non hanno avanzato nessuna proposta in nessunissimo settore. Si sa a malapena chi siano.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Como Camerlata

Postby ing » Tue 09 May 2017; 11:46

E comunque, essendo anche la Regione in scadenza, c'è aria di stagnazione almeno fino a dopo le elezioni.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Como Camerlata

Postby ing » Wed 21 November 2018; 23:48

https://www.comozero.it/attualita/stazi ... io-albate/

Ogni tanto la risacca porta a galla questo vecchio progetto
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Como Camerlata

Postby ing » Sun 03 January 2021; 15:05

https://flic.kr/p/2koB3DA

In fase abbastanza avanzata la costruzione del nuovo impianto.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Como Camerlata

Postby luca » Sun 03 January 2021; 17:37

Sarà abbastanza simile a Cesano Maderno come impostazione?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Como Camerlata

Postby ing » Sun 03 January 2021; 21:23

Sarà una fermata passante senza comunicazioni. Invece del sottopasso, ci sarà un sovrappasso allineato e alla stessa quota del sottopasso di Nord Camerlata.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Como Camerlata

Postby fra74 » Sun 03 January 2021; 22:29

Essendo fermata dal punto di vista dell'esercizio come verrà gestita situazione delle S10 che si attestano ora ad Albate-Camerlata?

L'attuale Albate degradata a PM senza servizio viaggiatori ma con S10 che faranno vuoti fino ad Albate per cambio banco?
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Como Camerlata

Postby luca » Mon 04 January 2021; 10:42

Ma la S10 non è stata retrocessa definitivamente a San Giovanni?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Como Camerlata

Postby ing » Mon 04 January 2021; 10:56

Anni fa, si parlava proprio di attestare i materiali a vuoto al "PM Albate-Camerlata", con inizio e termine servizio a "Camerlata RFI", ma in effetti ora con San Giovanni ampliata a 5 binari questo non è più necessario.

(Non è necessario dal punto di vista movimentistico, me se si volesse assicurare una corrispondenza Saronno - Camerlata - Svizzera, allora sì)
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Como Camerlata

Postby fra74 » Mon 04 January 2021; 16:39

E ragionavo appunto in quest'ottica di interscambio. Si era motivata la fermata anche nell'ottica di favorire interscambio anche per via del traffico transfrontaliero ma se poi ci si castra la possibilità...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 25 guests

cron