Impianti ferroviari abbandonati o riconvertiti ad altro uso

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Impianti ferroviari abbandonati o riconvertiti ad altro

Postby EuroCity » Fri 14 September 2012; 12:21

Nel caso di Siracusa, c'era la necessità di raddoppiare i binari nel tratto cittadino, già piuttosto stretto e tortuoso: quindi, si è preferita una variante diretta in tunnel nell'entroterra, invece di potenziare/interrare la lunga linea costiera; cosa in questo caso comprensibile, dato che Siracusa è comunque capolinea della rete elettrificata e quindi renderla stazione di testa non influiscce molto sulla sua operatività.

A proposito, sarebbe bello se si potesse creare anche un vero fabbricato viaggiatori di testa, nell'area tra la fine dei binari ed il centro città, dove oggi c'è una piccola area a verde: forse alquanto improbabile, però...

P.S.: C'è chi ora propone addirittura una metropolitana (ferroviaria) a Siracusa:

http://www.youtube.com/watch?v=_uciTxArlW4

(interessante, ma forse alquanto utopico).
Last edited by EuroCity on Fri 14 September 2012; 12:48, edited 4 times in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Impianti ferroviari abbandonati o riconvertiti ad altro

Postby friedrichstrasse » Fri 14 September 2012; 12:39

Ad ogni modo, visto il traffico della linea, forse il raddoppio non era così indispensabile :?
Comunque Siracusa avrebbe un'altra stazione, molto più centrale: la stazione marittima, senza binari da anni, ma resta ancora il fabbricato viaggiatori in stile barocco :shock:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Impianti ferroviari abbandonati o riconvertiti ad altro

Postby EuroCity » Fri 14 September 2012; 12:47

In effetti, si potrebbero ricostruire i binari in sotterranea fino alla stazione marittima e farne una nuova Centrale: ma molto improbabile, però.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Impianti ferroviari abbandonati o riconvertiti ad altro

Postby EuroCity » Fri 14 September 2012; 14:31

Altri due casi siciliani, qui sulla linea Messina-Palermo: le vecchie stazioni di Milazzo e Barcellona, con relativa linea storica, abbandonate dopo la costruzione di quelle nuove, sulla recente variante di tracciato, ovviamente a doppio binario e più diretta e veloce.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Impianti ferroviari abbandonati o riconvertiti ad altro

Postby trolleystop » Fri 14 September 2012; 23:04

Ricordo un episodio di Montalbano, quello del rapimento di una ragazza che viene ritrovata in un casello ferroviario accanto a una linea ferroviaria in disuso ma con ancora linea aerea esistente... ma non ho capito che linea fosse. Qualcuno ne sa qualcosa di più? Grazie e saluti Trolleystop
trolleystop
 
Posts: 515
Joined: Thu 15 January 2009; 19:51

Re: Impianti ferroviari abbandonati o riconvertiti ad altro

Postby indaco1 » Sat 15 September 2012; 0:44

Un caso Milanese.

Guarda come e' conciata adesso la vecchia stazione Centrale poi stazione delle Varesine :mrgreen:

Skymino wrote:Nuove immagini su Urbanfile :D

Image


da Skyscrapercity - Urbanfile
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Impianti ferroviari abbandonati o riconvertiti ad altro

Postby EuroCity » Sat 15 September 2012; 9:51

Le linee elettrificate nella Sicilia sudorientale - dove si sono fatte la maggior parte delle riprese della serie classica di Montalbano - sono la Siracusa-Catania(-Messina) e la Catania-Enna-(Palermo): forse si tratta di una di queste linee, o qualche loro raccordo...?

In quanto a Milano, nella stessa zona si mantiene invece benissimo la prima stazione ferroviaria cittadina ottocentesca:

Image

... quella della linea Milano-Monza originaria.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Impianti ferroviari abbandonati o riconvertiti ad altro

Postby teo » Fri 14 March 2014; 10:48

Abruzzo: firmato accordo per la valorizzazione dei tracciati ferroviari dismessi

E' stato sottoscritto oggi tra il Gruppo FS Italiane, la Provincia di Chieti e i Comuni costieri e prevede l’avvio del progetto “Via Verde della Costa dei Trabocchi”. Per l'indennità di esprorio, l’importo concordato è di 2 milioni 945 mila euro. Entro due mesi il bando per l’avvio dei lavori
Chieti, 13 marzo 2014

Due milioni 945 mila euro per l’acquisizione di una porzione delle aree di risulta dell’ex tracciato ferroviario che ospiteranno la pista ciclopedonale prevista dal progetto della Via Verde della Costa dei Trabocchi e, quindi, il definitivo avvio al più importante progetto di sviluppo turistico regionale degli ultimi anni. E’ quanto prevede il documento sottoscritto questa mattina a Rocca San Giovanni dal Presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, dai Sindaci dei Comuni costieri e dai rappresentanti del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane SpA, tra cui il Direttore Centrale Finanza, Controllo e Patrimonio, Luigi Lenci, e l'Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani, Carlo De Vito.

All’incontro hanno preso parte il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze, On. Giovanni Legnini, il Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, gli Assessori regionali al Turismo, Mauro Di Dalmazio, e all'Agricoltura, Mauro Febbo, gli Assessori e i Consiglieri provinciali.

L’importo concordato per l’acquisto della porzione delle aree di risulta dell’ex tracciato ferroviario corrisponde all’indennità di esproprio. Secondo il crono-programma aggiornato, entro maggio si procederà alla pubblicazione del bando per l’aggiudicazione dei lavori, che partiranno entro settembre e che si concluderanno entro un anno e mezzo dall'avvio. La restante parte delle proprietà ferroviarie dismesse che non saranno oggetto di esproprio, tra cui le vecchie stazioni, sarà concessa in comodato da FS Italiane a Provincia e Comuni per una durata di cinque anni a partire dal 2 agosto prossimo, con opzione di acquisto che sarà riconosciuta proprio a questi Enti.

Il progetto in cifre: sono circa 40 i chilometri di tracciato interessati dai lavori, i fondi a disposizione del progetto ammontano a 15 milioni 200 mila euro assegnati alla Provincia e provenienti dai FAS, e 2 milioni 200 mila messi a disposizione dal Comune di Vasto, di cui 2 milioni assegnati dal Ministero dello Sviluppo Economico e provenienti dalla rimodulazione di risorse economiche destinate al Patto Trigno-Sinello e 200mila euro di fondi propri comunali.

Grande soddisfazione è stata espressa da tutti i Sindaci e dagli amministratori comunali presenti, certi che l'opera sarà strategica per il rilancio dei territori attraversati.

http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vg ... 16f90aRCRD
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Impianti ferroviari abbandonati o riconvertiti ad altro

Postby S-Bahn » Fri 14 March 2014; 15:07

I sindaci in larga maggioranza esprimo sempre grande soddisfazione quando la ferrovia viene definitivamente cancellata dal terrotorio, i coglioni...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Previous

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest