Impianti ferroviari abbandonati o riconvertiti ad altro uso

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Impianti ferroviari abbandonati o riconvertiti ad altro uso

Postby Cristian1989 » Fri 31 August 2012; 22:58

Apro un nuovo topic (mi sembra che non ci sia già uno simile aperto) riguardante gli impianti ferroviari (stazioni, binari, ecc) abbandonati o riconvertiti per altri scopi in giro per l'Italia.

Parto con le vecchie stazioni di Cosenza e Catanzaro di cui ho parlato nel topic Ferrovie della Calabria

Vecchia stazione di Cosenza FS (1877-1987)
Image

Vecchia stazione di Catanzaro FS (1899-2008)
Image
Image
Image
Image
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Impianti ferroviari abbandonati o riconvertiti ad altro

Postby max90 » Fri 31 August 2012; 23:06

Sono abbandonati anche gli impianti ferroviari sulla Pontebbana, da Tarvisio Centrale a Carnia sicuramente, da Carnia a Udine non so. Un paio di anni fa avevo fatto un giro fotografico; se a qualcuno interessano, posso caricare le foto.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Impianti ferroviari abbandonati o riconvertiti ad altro

Postby S-Bahn » Thu 06 September 2012; 14:37

Adesso aggiungiamo anche la Città di Avellino

http://www.orticalab.it/Dopo-133-anni-la-stazione-di
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53192
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Impianti ferroviari abbandonati o riconvertiti ad altro

Postby avc » Thu 06 September 2012; 17:37

all'estero non vale? la passeggiata a new york nel quartiere soho ( mi pare di ricordare) di manhattan ne è un esempio
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Impianti ferroviari abbandonati o riconvertiti ad altro

Postby friedrichstrasse » Thu 06 September 2012; 18:45

S-Bahn wrote:Adesso aggiungiamo anche la Città di Avellino

http://www.orticalab.it/Dopo-133-anni-la-stazione-di

:bash:
La Regione Campania è un disastro, seconda in Italia dietro al Piemonte, ma saldamente in testa per numero di palle raccontate dai suoi cittadini ("metropolitana regionale" e simili).
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Impianti ferroviari abbandonati o riconvertiti ad altro

Postby fra74 » Thu 06 September 2012; 18:47

Hai dimenticato la liguria (che per inciso si prepara a sopprimere un'altra coppia lungo la milano-genova, un genova-voghera e ritorno)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Impianti ferroviari abbandonati o riconvertiti ad altro

Postby friedrichstrasse » Thu 06 September 2012; 18:55

Uff, classifiche di questo tipo vedono un sacco di premi a pari merito :bash:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Impianti ferroviari abbandonati o riconvertiti ad altro

Postby Davide » Thu 06 September 2012; 19:27

Presto aggiungeremo anche Aosta, che potrebbe addirittura fregiarsi del titolo di primo capoluogo di regione railfree (anche se rischia di farselo sottrarre da Campobasso e L'Aquila..)!
:wall:
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Impianti ferroviari abbandonati o riconvertiti ad altro

Postby friedrichstrasse » Thu 06 September 2012; 19:53

O Catanzaro! E anche Trieste non se la passa così bene...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Impianti ferroviari abbandonati o riconvertiti ad altro

Postby S-Bahn » Thu 06 September 2012; 20:47

Appunto, dopo il Piemonte, e forse dopo la Liguria ma davanti alla Campania non dimentecate l'Abruzzo.

Certo che la cosa oltre che disastrosa è anche curiosa. Sulle linee principali come la Milano-Genova o presunte tali, come la Torino-Lione, c'è richiesta di nuove e indispensabili strutture strategiche mentre si riduce sistematicamente il servizio. Ma se lo fai semplicemente notare sei tu il disfattista che vuole arrestare il progresso.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53192
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Impianti ferroviari abbandonati o riconvertiti ad altro

Postby EuroCity » Fri 07 September 2012; 12:44

La stazione della città dove hanno girato gran parte degli episodi di Montalbano (soprattutto la serie classica di Sironi) è ormai diventata una fermata impresenziata ed al contempo una tranquilla sede dei vigili urbani:

Image

(fonte: FOL).

Speriamo vivamente che quella ferrovia si salvi (la Siracusa-Ragusa-Gela)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Impianti ferroviari abbandonati o riconvertiti ad altro

Postby EuroCity » Thu 13 September 2012; 13:25

Sempre in Sicilia, interessante il caso della ex cintura ferroviaria di Siracusa, ormai riconvertita in strada o pista ciclabile (in periferia):

http://www.youtube.com/watch?v=IdvV7gaxjo8

Ovviamente, il tracciato diretto in tunnel attuale è molto migliore (ed è finalmente a doppio binario), ma ha comunque lo svantaggio di trasformare la stazione di Siracusa in stazione terminale, cioè di testa (mentre prima era passante, anche se con una cintura un po' tortuosa).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Impianti ferroviari abbandonati o riconvertiti ad altro

Postby S-Bahn » Thu 13 September 2012; 15:37

Fa sempre tristezza, comunque.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53192
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Impianti ferroviari abbandonati o riconvertiti ad altro

Postby friedrichstrasse » Fri 14 September 2012; 0:41

È una variante di tracciato, la ferrovia non è scomparsa :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Impianti ferroviari abbandonati o riconvertiti ad altro

Postby S-Bahn » Fri 14 September 2012; 9:17

In questo caso sì, ma ho negli occhi la Sicila orientale che ha chiuso tutto e la Liguria, dove variante di tracciato e scomparsa della ferrovia sono sinonimi
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53192
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests