Infrastruttura RFI

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Infrastruttura RFI

Postby Carrelli1928 » Fri 22 February 2019; 11:43

Non conosco bene la linea. Ha molto traffico merci? Nel caso, forse il terzo binario non sarebbe del tutto inutile.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Infrastruttura RFI

Postby S-Bahn » Fri 22 February 2019; 12:43

Del tutto inutile no ma quasi. Ti imbarchi in un allargamento con tanto di espropri e rifacimenti di attraversamenti e altre opere d'arte e ottieni un vantaggio limitato e non compatibile con un esercizio quasi "flat".
Mentre con i 4 binari la capacità viene più che raddoppiata, considerando che separi i traffici rendendoli più omotachici.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Infrastruttura RFI

Postby Hallenius » Fri 22 February 2019; 13:10

Due interessanti articoli, per chi non li avesse già letti in passato:
Quattro binari: dove servono e perché
Potenziamento della Rho - Gallarate: perché 4 binari?
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Infrastruttura RFI

Postby mattecasa » Sun 24 February 2019; 13:03

Segnalo che i lavori per l'adeguamento della stazione di Cremona sono iniziati il mese scorso: sono previsti rialzo marciapiede bin 3/4 e installazione di ascensori a servizio del sottopasso.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma


Re: Infrastruttura RFI

Postby luca » Wed 03 July 2019; 16:31

Non sapevo che i pendolari andassero a elettricità (faccina che ride)
L'osservatorio ambientale sarebbe il caso che osservasse tutte le macchine e i camion che ci sono in giro invece che rompere le palle alla ferrovia
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Infrastruttura RFI

Postby luca » Mon 08 July 2019; 6:16

Ahh, siamo tornati ai trucchetti da seconda repubblica dove i treni di Italo compaiono e scompaiono dai tabelloni a piacimento?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Infrastruttura RFI

Postby luca » Tue 09 July 2019; 17:34

Prima volta che prendo un treno da Bologna Centrale AV
Se già in genere non riesco a uscire, sta volta coerentemente non riuscivo a entrare
Simpatico che non ci siano panchine, soprattutto coi treni in ritardo
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Infrastruttura RFI

Postby fra74 » Tue 09 July 2019; 22:05

Ci sono un bel po' di sedili al livello superiore, basta sostare li e scendere quando il treno sta per arrivare
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Infrastruttura RFI

Postby S-Bahn » Sun 01 September 2019; 17:41

Tratta Monza-Sesto SG, la coppia di binari per la Centrale è stata chiusa per l'intero mese di agosto, ha riaperto questa mattina, per lavori di potenziamento infrastrutturale.
Ma in cosa sono consisiti questi lavori di potenziamento? Si diceva per abbassare il piano dell ferro sotto lo scavalco tra le linee, per questioni di sagoma, cosa che giustificherebbe un mese di chiusura totale, ma da quanto si vedeva passando sopra lo scavalco non è stata tolta una sola traversina, almeno nei tratti allo scoperto nelle immediate vicinanze dello scavalco.
Sarebbe interessante sapere se qualcuno ha informazioni certe su quanto è stato o non è stato fatto, perché un sospetto inizia a materializzarsi...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Infrastruttura RFI

Postby serie1928 » Sun 01 September 2019; 22:33

Stessa operazione è stata eseguita tra Rho e Rho-Fiera. Anche questi binari riattivati da oggi con obbligo di rallentamento per assestamento. Se nel tratto sestese non si vede rallentamento, allora può essere che nulla sia stato fatto.
A Rho i lavori hanno riguardato una estesa di ca.750 m (ad occhio), però dipende ache da quanto fosse necessario scendere di livello.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Infrastruttura RFI

Postby S-Bahn » Mon 02 September 2019; 0:24

Il problema è che visivamente non c'era nulla anche per in solo metro fuori dalla galleria artificiale sotto lo scavalco.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Infrastruttura RFI

Postby luca » Sun 06 October 2019; 16:37

Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Infrastruttura RFI

Postby dedorex » Tue 15 October 2019; 16:17

Linkato di seguito il Piano di sviluppo ERTMS/ETCS e GSM-R
http://www.rfi.it/cms-file/allegati/rfi ... _clean.pdf
Per quello che ho capito, è il piano di dettaglio dell'ipotesi di accelerazione implementazione ERTMs da completarsi al 2035 (vs il 2050 previsto per legge)
Le ragioni dell'accelerazione, oltre a una migliore performance, sono legate alle significative riduzioni di costo ottenibili; gli ostacoli principali sono la velocità delle trasformazioni ACC e soprattutto l'attrezzaggio necessario per i vari treni
Alcuni spunti:
- c'è un dettaglio anno per anno delle linee da implementare (impressionante se confermato)
- il cambio di passo nelle installazioni sarebbe previsto nel 2023
- come previsto, a regime ci sarà essenzialmente L2
- c'è un'analisi di confronto costi/investimenti
- come finanziare l'installazione dei bordi treno resta molto fumoso
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Infrastruttura RFI

Postby S-Bahn » Tue 15 October 2019; 18:08

Documento molto corposo, sarà un problema leggerlo, per questioni di tempo.
In generale, reputo utile una transazione rapida verso ERMTS, alcune cose però mi perplimono
- Piano ambizioso, ma è realistico? Sono una dozzina di anni che sento dire "tra due anni rifacciamo il piano del ferro di Monza", tanto per fare un esempio. Forse adesso è la volta buona e davvero entro il 2022 vedremo gli impianti attivati, forse, ma la distanza tra annunci e realizzazioni è abissale.
- si parla di ottimizzare con ERMTS 2 la densità di circolazione nei nodi, a cominciare dall'adeguare gli spazi di frenata calcolati al reale incremento delle prestazioni in frenatura dei mezzi. Bene. Ma perché miracolosamente ERMTS dovrebbe affrontare e risolvere una questione innanzittutto cultualre prima che tecnica quando da vent'anni ad ogni miglioramento della tecnologia abbiamo visto l'introduzione di norme sempre più rigide e in controtendenza rispetto alla realtà del materiale circolante?
Questa tendenza è tutt'ora in atto con spazi di sicurezza sempre maggiorati a fronte di spazi di frenatura effettivi ridotti e approcci a 10 Km/h estesi a sempre più situazioni.
Insomma... non credi se non vedi euroarredi
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests