stazione centrale di milano, primi effetti positivi

Trasporto ferroviario

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Postby giolumi » Sat 14 April 2007; 16:31

EuroCity wrote:Appunto: il discorso è proprio se certi interventi davvero prioritari - ormai da decenni! - di ammodernamento ci saranno, oppure no...


purtroppo non ci è dato di sapere, tuttavia la cosa non passera in sordina se decidiamo di darci dentro
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Postby giolumi » Wed 23 May 2007; 14:31

oggi ho visto che hanno svelato i primi metri di volta nella galleria di testa:

effetto fantastico, sembra che non ci sia la copertura tanta luce entra, e poi la verncie restaurata, i fregi su maiolica tutti puliti, davvero una rinascita
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Postby EuroCity » Mon 28 May 2007; 21:04

A proposito di Centrale rinnovata, hanno fatto qualcosa all'interno della stazione sul fronte del futuro Malpensa Express, ai binari 1-3, ecc.?

Insomma, il progetto del manico dell'ombrello esteso all'interno della stazione: perché dovranno pur rifarli, quei binari e marciapiedi, almeno se non vogliono fare una figuraccia con l'utenza (o la clientela che dir si voglia), anche internazionale...
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Postby giolumi » Mon 28 May 2007; 21:12

utenza, utenza non esiste il cliente in assenza di concorrenza (e parlo di vera concorrenza) non cadete nella trappola dei giochetti lessicali per il cambio della conformazione societaria dell'azienda in questione....

comunque sulle banchine non so proprio nulla, se ne aera già parlato, tutto rimane una speranza....
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Postby msr.cooper » Mon 28 May 2007; 21:16

Per ora nella zona binari della Stazione Centrale, a parte i nuovi megaschermi, tutto tace.

PS. Piccola curiosità. Ma i binari della Stazione Centrale, così come quelli delle altre stazioni di testa, essendo tronchi non dovrebbero chiamarsi 1T, 2T, etc... :lol: :lol: Ovviamente no, è solo per fare un po' di polemica, visto che non sopporto la denominazione differente dei binari tronchi nelle stazioni medio-piccole... :wink:
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Postby fra74 » Mon 28 May 2007; 21:28

Pare che la regione avesse chiesto a RFi l'uso dei binari 4/5, proprio per il fatto di avere marciapiedi alti, ma che RFI abbia risposto picche e sembra prorpio che al Malpensa a meno di cambi verrà riservato niente popo' di meno che l'1, che è senza sottopassaggio e con un marciapiede di dimensioni filateliche :?
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Postby giolumi » Mon 28 May 2007; 21:40

anche a me non piace la numerazione a parte per i tronchi, da adito a confusioni, meglio una numerazioa unica

oa anche per i sotterranei come a genova principe, "19,04 al bin 1 sott, e 19,05 al bin 1" cosi la gente impazisce, almeno finche non impara



comunque essendo tutti tronchi non a senso differenziare
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Postby EuroCity » Tue 29 May 2007; 9:04

fra74 wrote:e sembra proprio che al Malpensa a meno di cambi verrà riservato niente popo' di meno che l'1, che è senza sottopassaggio e con un marciapiede di dimensioni filateliche :?


Ma quelli sono matti! Se faranno così, bisognerebbe sputtanarli completamente sulla stampa, sia locale che nazionale che internazionale: come si fa ad essere così retrogradi ed indifferenti alla modernità?

Che "bel" (sic!) biglietto da visita per l'Europa e che modo di trattare la gente, cioè tutti gli utenti della ferrovia...

Ed io che pensavo che con il nuovo Malpensa Express rialzassero finalmente - dopo decenni di opere solo parziali e frammentarie - le banchine non solo della Centrale, ma anche di Porta Garibaldi Superficie!

A volte mi chiedo che dirigenti e che mentalità ci siano in certi posti di grande responsabilità: solo immobilismo e risparmio...?!? :shock: :?
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Postby giolumi » Tue 29 May 2007; 11:31

aspetta prima voglio vedere quanto fanno pagare il treno...
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Postby GLM » Mon 04 June 2007; 2:29

è la domanda che mi ponevo anch'io! perchè se adottano le stesse tariffe di lenord, il marciapiede stretto basta e avanza...
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Postby giolumi » Mon 04 June 2007; 12:56

il marciapiede è indipendente dala tariffa, prima o poi andrà adeguato per forza, che sia un treno economico o un superlusso

l'altezza del marciapiede riguarda la sfera dell'accessibilità che non può essere oggetto di speculazione economica

inoltre l'accessibilità dovrebbe essere proprio il fiore all'occhiello di questo servizio ferroviario, dato che il pulmann, come è noto, è inaccessibile o ben pocco accessibile (francamente non ne ho mai visti accessibili)
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Postby GLM » Tue 05 June 2007; 2:02

^^^ asolutamente daccordo!

infatti il mio post non voleva intendere che se il treno è economico (magari vedi le tariffe lenord "economiche") allora il marciapiede può rimanere basso, ma intendevo che se le tarife di TI saranno esorbitanti come quelle di lenord i marciapiedi STRETTI bastano e avanzano data la poca frequentazone che avrà il servizio, visto che la gente continuerà a usare i pullman, pe rnon spendere un occhio della testa e metterci solo 10minuti in più
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Postby giolumi » Tue 05 June 2007; 11:22

credo che FS debba far pagare il biglietto 5 euro per almeno 1-2 anni, e avere frequenze degne di nota

solo cosi si puo sperare in una qualche riuscita dell'operazione

ovviamente la vera ciliegina sulla torta sarebbe la stazione al terminal 2
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Postby Tigre E632 » Tue 05 June 2007; 12:37

Rispondo in generale al topic.
Nella Galleria delle Carrozze sta venendo fuori un bellissimo lavoro. Ora aspetto che sistemino i vani interni anche se il problema principale è restaurare e ristrutturare lasciando la stazione in esercizio delle sue funzioni.
Aspettiamo e vediamo.
Ciao.
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Postby EuroCity » Wed 06 June 2007; 18:51

Comunque, le banchine 1 e 24 non sono solo genericamente strette: sono strettissime, del tutto inadatte al servizio passeggeri; ed infatti spesso vi si vedono parcheggiate delle locomotive.

Beh, si potrebbero forse allargare a sbalzo, esternamente all'edificio della stazione, rimodellandolo: hmmm... poco probabile, però.

Oppure, si eliminano i binari 2 e 23 e si allargano le rispettive banchine (ora abbastanza strette), in modo tale che l'1 ed il 24 siano accessibili dalla parte opposta rispetto ad oggi.

In ogni caso, ci vorrebbe uno schema di esercizio molto più intensivo nelle stazioni: non solo in Centrale (dove spesso i treni stanno fermi a vuoto più del necessario, a quanto pare), ma dappertutto.
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