code a Lambrate

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

code a Lambrate

Postby Lucio Chiappetti » Thu 10 March 2011; 10:59

Di solito vado sempre a Lambrate a fare i biglietti (cartacei ed in genere un po' strani, dato che grazie al "nuovo" sistema per andare in Liguria si devono fare due biglietti, uno per l'IC e uno per la tratta regionale, e poi un'altra coppia ma con la vecchia carta d'argento permanente :) ) e trovo un paio di sportelli aperti e poca coda.

Ieri c'era uno sportello solo e una coda di oltre una ventina di persone. Sono passato verso le 17:30 e non mi sono fermato pensando dipendesse dall'ora di punta. Sono tornato alle 18:30 e ho fatto praticamente un'ora di coda. Alcuni dei passeggeri dicevano che delle tre macchinette un paio o erano guaste o non accettavano tutti i mezzi di pagamento.

Un tizio subito dietro di me che doveva andare solo a Pavia aveva perso il treno precedente e stava per perdere anche quello cosi' lo ho fatto passare, ma gli ho detto che se viaggiava solo una tratta regionale avrebbe potuto prendere il kilometrico in edicola.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: code a Lambrate

Postby Kadath Dragon » Thu 10 March 2011; 16:06

Eravamo in coda insieme :mrgreen: leggi il mio mex sul bonus nel forum treni regionali...io sono "passato" allo sportello tra le 18.45 e le 18.49 (ho fatto giusto in tempo a perdere il treno delle 18.49)...quello davanti a me mi diceva che avevano problemi perché il giorno prima addirittura erano chiusi tutti e 3 gli sportelli...
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 834
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965 Z402

Re: code a Lambrate

Postby GLM » Thu 10 March 2011; 19:58

il tizio di pavia poteva benissimo andare alle DAB in metrò a prendere il biglietto, proprio come poteva andare in edicola.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: code a Lambrate

Postby Federico_2 » Thu 10 March 2011; 20:10

Ogni tanto viene da domandarsi di certa gente che fa la fila in biglietteria per fare dei normali biglietti... quando basterebbe andare alle self-service, in edicola, dal tabaccaio o dalle dab.

Anche trenitalia non informa a sufficienza sulla possibilità di andare da altre parti per biglietti o abbonamenti.

La priorità in biglietteria poi andrebbe data a coloro che devono fare biglietti speciali, procedure di cambio/rimborso e per coloro che hanno bisogno di informazioni. Per fare un biglietto o abbonamento ci sono apposta i punti vendita, le self-service le dab
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: code a Lambrate

Postby GLM » Thu 10 March 2011; 20:13

concordo pienamente. è la stessa storia di quelli che si fanno mezz'ora di coda al casello, quando la corsia viacard a fianco è vuota. :roll:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: code a Lambrate

Postby S-Bahn » Thu 10 March 2011; 20:46

Le poche volte che mi serve trovo la coda alla biglietteria lentissima, segno che chi la usa in massima parte non va per comperare il biglietto per Milano.
Qualcuno lo fa, ma non c'è un cartello visibile nel perimetro degli sportelli che dica che si può andare altrove.
Poi per gli abbonamenti ricaricabili a Monza mi risulta che si possa andare solo allo sportello.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: code a Lambrate

Postby Ulk » Thu 10 March 2011; 22:23

Federico_2 wrote:Ogni tanto viene da domandarsi di certa gente che fa la fila in biglietteria per fare dei normali biglietti... quando basterebbe andare alle self-service, in edicola, dal tabaccaio o dalle dab.

Prima di dare contro a chi non le usa, sarebbe anche il caso di offrire strumenti affidabili, sempre funzionanti, in numero adeguato e dotate di software che permetta l'acquisto in modo semplice e veloce.
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: code a Lambrate

Postby GLM » Thu 10 March 2011; 22:48

le DAB corrispondono ai requisiti richiesti 8--)
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: code a Lambrate

Postby Ulk » Thu 10 March 2011; 22:56

Ma non sono ovunque e se vado in una ATM la ricerca delle stazioni ferroviarie non è proprio così semplice e veloce... :D
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: code a Lambrate

Postby S-Bahn » Thu 10 March 2011; 22:59

A Monza per usare una DAB, unico modo per fare Io Viaggio, se non sono cambiate le cose, bisogna prendere il treno, andare a Sesto SG e tornare.
Comodo vero? Eppure spesso si fa prima che a stare in coda alla biglietteria, come ho effettivamente sperimentato.

Questo la dice lunga su come siamo messi con il disastroso sistema di vendita di Trenitalia in particolare e di buona parte del TPL in generale.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: code a Lambrate

Postby Federico_2 » Fri 11 March 2011; 1:11

E' vero, le DAB sono progettate maluccio in quanto use friendly. Va un po' meglio per le self-service, mentre il voto piu' basso spetta alle emettitrici automatiche.

Comunque a monza sia l'edicola che il tabaccaio vendono i biglietti, se uno vuole proprio un operatore umano perchè non ha mai usato una macchina automatica
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: code a Lambrate

Postby Trullo » Fri 11 March 2011; 9:55

Due giorni fa a Oslo ho sperimentato macchinette efficientissime e a prova di idiota
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: code a Lambrate

Postby S-Bahn » Fri 11 March 2011; 16:54

Federico_2 wrote:.Comunque a monza sia l'edicola che il tabaccaio vendono i biglietti, se uno vuole proprio un operatore umano perchè non ha mai usato una macchina automatica
Chiusi la Domenica (tranne qualche ora di apertura del tabaccaio) e non vendono prorpio tutto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: code a Lambrate

Postby Bonehead » Mon 27 June 2011; 20:13

A Lambrate la situazione biglietteria è davvero tragica. Ogni tanto passo da quelle parti mentre aspetto il mio treno e vedo code di almeno 30-40 persone, con un unico sportello aperto...

Tralaltro venerdì ho visto le nuove emettitrici automatiche, più piccole dei casermoni precedenti...ne hanno messe due affiancate là dove prima erano posizionate quelle vecchie, più una proprio di fianco alla biglietteria, verso destra (che, per inciso, era fuori uso :wall: ).
Incredibilmente funzionante era invece quella per i biglietti regionali.

Di queste nuove emettitrci mi ha colpito la voce che letteralmente urla "INSERIRE LA CARTA!" al momento del pagamento con CC :lol:
Bonehead
 
Posts: 35
Joined: Mon 27 June 2011; 19:50

Re: code a Lambrate

Postby janmnastami » Mon 27 June 2011; 20:23

Anche io ho notato code più volte, tuttavia sono pronto a scommettere che parte di quelle persone potrebbe acquistare i biglietti alle emettitrici automatiche: probabilmente per timore della tecnologia o per altri motivi, le ignorano e si mettono in coda. Tra l'altro, ho visto che le emettitrici blu a Lambrate rilasciano un biglietto magnetico in stile ATM, da convalidare ai lettori blu.

Tra internet e biglietterie automatiche, oggi non vedo più molti motivi per acquistare un biglietto ferroviario in una biglietteria tradizionale, se non in caso di esigenze specifiche.
janmnastami
 
Posts: 623
Joined: Thu 23 August 2007; 21:08

Next

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 34 guests