lo_strisciarolo wrote:fra74 wrote:ps ma la linea tav per torino è vuota tutto il giorno? io ho percorso la lenta anche all'andata
I TGV non possono percorrere le linee AV italiane, non sono abbastanza "moderni"
Uh, davvero o era una presa per il BIP?
Comunque sull'eurostar il capotreno quando si presenta ricorda sempre di "abbassare i volumi dei cellulari per non recare disturbo agli altri passeggeri"..
fra74 wrote:No è verissimo (chiaramente io l'ho messa un po' sul paradossale per scherzare un po' ma fino ad un certo punto). Del resto gli ETR 500 non sono autorizzati a circolare sulle AV francesi
S-Bahn wrote:Scartamento e alimentazione sono uguali, dove sono i problemi?
Ipotizzo:
Il TGV ha un segnalamento diverso da quello in uso sulla AV italiana (che essendo nata per ultima credo abbia ERTMS)
L'ETR500 dovrebbe, inversamente, avere gli stessi problemi di segnalamento e in più, se non mi sbaglio, un problema di carico assiale. Il TGV è infatti un treno con pesso assiale ridotto, se non ricordo male (mi pare 16-17t/asse, contro le 20 dei nostri. Vado a memoria, ma più o meno dovrebbero essere qeusti i valori).
Il ridotto peso assiale determina soprattutto minore aggressività del treno sul binario, che richiede meno manutenzione.
Sul segnalamento un giorno o l'altro si andrà abbastanza a regime con la standardizzazione europea, spero...
Se qualcuno ne sa di più su segnalamento e pesi, o ha tempo di documtarsi, prego!
fra74 wrote:Per quanto riguarda il TGV hai ipotizzato il giusto: i TGV Reseau non sono attrezzati con l'ERTMS e a quanto pare SNCF non sembra intenzionato a farlo a breve, sia per motivi economici, sia perché pare ci sia qualche problema "logistico" nel senso che non ci sarebbe spazio all'interno del treno per piazzare le attrezzature necessarie. Infatti anche sulla nuova linea TGV, la Est Européen, che aprirà l'anno prossimo, pur attrezzata con ERTMS (ma anche TVM430) circoleranno numerosi treni non attrezzati con l'ERTMS, si tratta di TGV reseaux con interni ristrutturati. Gli ICE3 che circoleranno su quella linea invece dovrebbero essere attrezzati, così come i nuovi TGV in costruzione
Per gli ETR500 la situazione è un po' diversa, diciamo che è un problema più che altro politico. Non c'è un problema di peso assiale perché anche le E404 hanno un peso assiale di 17t, ma la circolabilità non è ancora stata data, anche se alcune voci dicono che dovremmo quasi esserci. Le stesse DB hanno dovuto faticare molto per ottenere la circolabilità degli ICE3 sulla rete francese.
Però gli ETR500 adattati per andare in Francia avranno un piccolo problema... anche nel loro caso pare non ci siano spazio per tutte le attrezzature e non si riesce ad attrezzarli anche con l'ERTMS quindi, paradosso dei paradossi, gli ETR 500 che avranno la circolabilità sulle linee AV francesi (sempre se mai l'avranno) non potranno circolare sulle AV italiane (che ricordo sono dotate solo dell'ERTMS) In effetti un ETR500 per avere circolabilità sia in italia che in francia dovrebbe essere attrezzato di
1) SCMT per le linee storiche italiane
2) ERTMS per l'AV italiana
3) TVM per l'AV francese
4) KVB per le linee storiche francesi
In realtà oltre a questi problemi sono emersi piccoli problemi di compatibilità tra l'ERTMS ed i vari sistemi nazionali, SCMT in italia e KVB in francia, ma onestamente non so a che punto siano con la risoluzione di questi problemi.
Stando a Trainspotting Bükkes, le reti attuali di ogni stato europeo usano striscianti diversi che impediscono a stati vicini con la stessa corrente di scambiarsi materiale (caso Svizzera-Germania). Con le nuove reti 25 kV AV come siamo messi? (Italia, Francia, Spagna, e sulle linee tradizionali Danimarca, Inghilterra e, ma conta poco per ora, Portogallo) Ovviamente ognuno usa il suos egnalamento (in attesa dell'ETCS), ma come pantografi?
Come carico assiale come siamo messi?
Sarebbe ipotizzabile usare una LGV (quindi penso con forti rampe) spagnola provvisoriamente anche per le merci durante un ipotetico cambio di scartamento, eventualmente limitandone di molto la velocità amssima?