[signora mia] vacanze romane

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

[signora mia] vacanze romane

Postby midlander » Mon 05 April 2010; 20:33

permettetemi di scrivere un thread sui cavoli miei.

In questo momento sono a Terracina, dai suoceri. Il piano di battaglia prevedeva un monte san biagio - roma Termini con il 2404 delle 19, e a seguire un comodo frecciarossa delle 21. Per inciso abbiamo preso il treno, che non è proprio regalato, per dribblare la folla dei vacanzieri da roma e frosinone, che sulla pontina c'è un delirio che pare di essere in viale monza (giusto per sentirmi a casa).

Ora, arrivati a monte sambiagio (fermata a 4 binari sulla roma-napoli) all'orario di partenza presunto viene annunciato un ritardo di 55 minuti (!) che in seguito a quanto vedo sul sito trenitalia passeranno l'ora. Ho con me il pc e scopro che c'è un ic da latina a roma.. ma riusciamo a perdere anche quello causa incidente sull'appia antica. :roll:

Morale, siamo bloccati qui fino a domani, e per fortuna che abbiamo trovato qualcosa sul frecciarossa. Però mi trovo 2 monte sanbiagio - roma già timbrati e devo pure lasciare il 20% di penale per il rimborso del frecciarossa di oggi (avevamo già fatto un cambio e non ci ha consentito di cambiare ulteriormente l'orario).

Visto che il tutto è causato da un ritardo di trenitaGlia secondo voi è possibile sporgere in qualche modo reclamo?

In altre news solita storia: il frecciarossa è fantastico, ma le reti locali sono un terno all'otto.
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: [signora mia] vacanze romane

Postby Trullo » Tue 06 April 2010; 10:01

Lascio agli esperti di tariffazione Trenitalia rispondere su un eventuale possibilità di risarcimento

Il mio commento invece è: possibile che in Trenitalia non capiscano la potenzialità dei treni regionali per alimentare l'alta velocità, e scoraggino con regole di rimborso e cambio orario cervellotiche l'utilizzo della naturale flessibilità del treno?

Mentre il consiglio che dò a Midlander è la prossima volta di andare in aereo a Napoli e noleggiare lì un'auto (Terracina è a metà strada tra Roma e Napoli, e sulla Milano-Napoli operano Easyjet e AirOne, quest'ultima sta facendo promozioni interessanti)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: [signora mia] vacanze romane

Postby midlander » Wed 07 April 2010; 12:34

ringrazio trullo per avermi dato almeno la soddisfazione di una risposta una :D

alla fine almeno per il biglietto già comprato ci siamo 'aggiustati' con il controllore.

Qualche considerazione:
1. fa impressione che una stazione non secondaria (e pure bellina) come monte san biagio sia così poco presidiata. Niente biglietteria, bar dall'altra parte della statale con biglietti finiti, informazioni approssimative. C'è uno sportello con il cartello 'non si danno informazioni su orari, biglietti, percorsi, tariffe'. Forse stan li a fare le previsioni meteo.
2. Su quella linea il solito treno pendolari fa 100 km e sei stazioni in un'ora. L's9 fa lo stesso numero di fermate nello stesso tempo.. ma 1 / 5 dei km :D
3. impressionante come l'AV ci metta uno sfracello di tempo per fare rogoredo-porta garibaldi, con sosta annessa. Dal finestrino ho visto il famoso 'manico d'ombrello'; la struttura sembra ad un ottimo punto, non so l'armamento.

mi piacerebbe giocare con voi al fanta-mobilità di terracina. E' una cittadina tutto sommato compatta, che in estate triplica gli abitanti per il turismo, vi lascio immaginare l'intasamento. PErò a quanto pare hanno sospeso pure gli scuolabus perché è fallita la compagnia che erogava il servizio.
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: [signora mia] vacanze romane

Postby Trullo » Wed 07 April 2010; 13:46

midlander wrote:mi piacerebbe giocare con voi al fanta-mobilità di terracina.


Suppongo sia simile, per caratterisiche, a Fasano. Fasano è compatta, e clima ed altimetria la renderebbero ideale per la bicicletta, che risulta praticamente sconosciuta, invece. I faanesi non amano spostarsi a piedi, per cui tutti in auto, e ingorgo continuo.
Terracina è uguale?
Last edited by Trullo on Wed 07 April 2010; 13:57, edited 1 time in total.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: [signora mia] vacanze romane

Postby friedrichstrasse » Wed 07 April 2010; 13:55

Una volta avevo ospite un amico tedesco, che si sorprese del numero (normale) di biciclette a Lodi, ma anche a Milano, commentando: "Non pensavo che anche qui in Sudeuropa si usassero le biciclette!" :shock: :lol:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: [signora mia] vacanze romane

Postby Trullo » Wed 07 April 2010; 13:56

Porta il tuo amico a Ferrara, la prossima volta :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: [signora mia] vacanze romane

Postby midlander » Wed 07 April 2010; 14:15

Trullo wrote:Suppongo sia simile, per caratterisiche, a Fasano. Fasano è compatta, e clima ed altimetria la renderebbero ideale per la bicicletta, che risulta praticamente sconosciuta, invece. I faanesi non amano spostarsi a piedi, per cui tutti in auto, e ingorgo continuo.
Terracina è uguale?

mah, in realtà da quello che ricordo (corriggimi se sbaglio) fasano è abbastanza diverso: comune 'sparso' tra centro compatto e trulli nelle colline, quindi spazi abbastanza ampli e nessuna arteria principale che lo attraversa. Terracina invece è un comune piuttosto piccolo, con parecchia campagna attorno (dove c'erano le famose paludi pontine) ed è attraversata dall'appia, quindi è effettivamente il regno delle bici. Il pb è che muoversi in auto è un delirio, parcheggiano tutti in strada e le tre vie che la attraversano sono un anello di macchine.
io ci metterei un tram :)
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: [signora mia] vacanze romane

Postby brianzolo » Wed 07 April 2010; 14:18

uno che usa il termine sudeuropa per definirci può essere solo mandato a quel paese :D
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: [signora mia] vacanze romane

Postby friedrichstrasse » Wed 07 April 2010; 14:25

http://de.wikipedia.org/wiki/S%C3%BCdeuropa :wink:
La stessa definizione, piaccia o no, è usata anche dall'ONU.

Un altro gruppo che ci comprende sono i cosiddetti "PIGS" : Portogallo, Italia, Grecia, Spagna. Che élite :?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: [signora mia] vacanze romane

Postby Trullo » Wed 07 April 2010; 14:44

@midlander. Mi riferivo al centro di Fasano, dove l'auto viene usata sistematicamente anche per spostamenti che nel nordeuropa, pianura padana compresa, sono più frequentemente effettuati a piedi o in bici. Non alle frazioni o alle case sparse, dove effettivamente il mezzo individuale è quasi indispensabile.

@friedrichstrasse: da wikipedia, in seguito l'Irlanda è stata talvolta aggiunta come "I" addizionale: PIIGS; nel 2010 in alcuni articoli l'Italia è stata sostituita da quest'ultima nell'acronimo originale a quattro lettere. Geograficamente, comunque, nessun dubbio che l'Italia sia in sudeuropa. E, prescindendo dalla geografia e parlando di senso civico, Milano, con tutto il rispetto, è più vicina a Bari che a Madrid (e Madrid è più vicina a Zurigo che a Milano)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: [signora mia] vacanze romane

Postby midlander » Wed 07 April 2010; 14:52

comunque pregevole la cartina di fstrasse: notate come trentino e trieste stiano in 'mitteleuropa'.
fa impressione come certi confini sembrino ancora oggi disegnati dai figli di carlo magno
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: [signora mia] vacanze romane

Postby friedrichstrasse » Wed 07 April 2010; 14:57

Tra l'altro, il concetto tedesco di Mitteleuropa unisce i concetti italiani di Mitteleuropa e Europa Centrale, che non sono per nulla sinonimi...

Trullo wrote:prescindendo dalla geografia e parlando di senso civico, Milano, con tutto il rispetto, è più vicina a Bari che a Madrid (e Madrid è più vicina a Zurigo che a Milano)


Da questo punto di vista, Milano è più vicina a Bari che all'Italia del nord, probabilmente a causa dei noti movimenti migratori nazionali.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: [signora mia] vacanze romane

Postby midlander » Wed 07 April 2010; 15:09

vi ricordo che se milano avesse lu mèri sarebbe una piccola bèri.
ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: [signora mia] vacanze romane

Postby msr.cooper » Wed 07 April 2010; 16:04

:lol: :lol: :lol:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55


Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests

cron