Re: Treni LP Italia-Svizzera
Posted: Fri 18 November 2016; 0:00
2) si, ma esistono solo perché a causa di lavori che porteranno a un binario unico parziale fra Giubiasco e Bellinzona (circa 400 treni al giorno) bisogna ridurre il numero dei treni, motivo per cui alcuni treni di S10 e S20 vengono limitati a Giubiasco e per quanto possibile uniti fra loro per renderli più attrattivi per i viaggi (Como-Chiasso-)Lugano-Locarno. A Giubiasco non avranno treni in coincidenza per Bellinzona, anche se si potrà continuare con i bus urbani. Ci sarà anche un singolo Locarno-Stabio, solo in questo senso.
3) suppongo tu ti riferisca al RE 4313, Airolo 7.14-Milano Centrale 9.50, di solito parte da Airolo, ma nei fine settimana nel periodo estivo parte da Göschenen suppongo per motivi turistici, con finanziamento del Canton Uri. Inizialmente era previsto da Airolo. Suppongo sia fatto da quelli che salgono la sera ad Airolo da sud, e facciano un invio a vuoto Airolo-Göschenen la mattina.
3bis) altro treno anormale è il RE 4343, Erstfeld 21:30, che lun-gio va solo fino ad Airolo (con coincidenza bus per Faido e oltre), ven-dom va fino a Bellinzona. È facile immaginare che il materiale dorma ad Airolo e continui la mattina dopo verso sud. Da non dimenticare che per fare Zurigo-Faido è più veloce andare fino a Bellinzona in IC e poi tornare indietro, anche se costa di più e si risparmiano solo 5 minuti circa e quindi alla fine sarà poco interessante farlo.
4) Bellinzona, Castione-Arbedo, Biasca, Bodio*, Lavorgo**, Faido, Ambrì Piotta**, Airolo, Göschenen, Erstfeld
* solo tre treni in direzione sud la mattina
** riaprono finalmente sul serio dopo circa 23 anni quasi senza servizio ferroviario (un paio di coppie in ora di punta ci hanno sempre fermato)
A Bodio sarebbe auspicabile far fermare almeno anche i treni sud-nord che terminano ad Airolo, farli fermare tutti probabilmente è considerato rischioso per le coincidenze (non tanto adesso con un orario transitorio, ma con quello definitivo del 2021, aggiungere una fermata oggi per poi toglierla nel 2021 sarebbe difficile).
Piuttosto trovo scandaloso (e giustificato solo con scuse) il non fermare a Biasca i primi e ultimi IC.
3) suppongo tu ti riferisca al RE 4313, Airolo 7.14-Milano Centrale 9.50, di solito parte da Airolo, ma nei fine settimana nel periodo estivo parte da Göschenen suppongo per motivi turistici, con finanziamento del Canton Uri. Inizialmente era previsto da Airolo. Suppongo sia fatto da quelli che salgono la sera ad Airolo da sud, e facciano un invio a vuoto Airolo-Göschenen la mattina.
3bis) altro treno anormale è il RE 4343, Erstfeld 21:30, che lun-gio va solo fino ad Airolo (con coincidenza bus per Faido e oltre), ven-dom va fino a Bellinzona. È facile immaginare che il materiale dorma ad Airolo e continui la mattina dopo verso sud. Da non dimenticare che per fare Zurigo-Faido è più veloce andare fino a Bellinzona in IC e poi tornare indietro, anche se costa di più e si risparmiano solo 5 minuti circa e quindi alla fine sarà poco interessante farlo.
4) Bellinzona, Castione-Arbedo, Biasca, Bodio*, Lavorgo**, Faido, Ambrì Piotta**, Airolo, Göschenen, Erstfeld
* solo tre treni in direzione sud la mattina
** riaprono finalmente sul serio dopo circa 23 anni quasi senza servizio ferroviario (un paio di coppie in ora di punta ci hanno sempre fermato)
A Bodio sarebbe auspicabile far fermare almeno anche i treni sud-nord che terminano ad Airolo, farli fermare tutti probabilmente è considerato rischioso per le coincidenze (non tanto adesso con un orario transitorio, ma con quello definitivo del 2021, aggiungere una fermata oggi per poi toglierla nel 2021 sarebbe difficile).
Piuttosto trovo scandaloso (e giustificato solo con scuse) il non fermare a Biasca i primi e ultimi IC.