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Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Mon 10 December 2012; 1:30
by S-Bahn
Per questi RE bicorrente servono i FLIRT che hanno gli svizzeri e per i quali sparano costi da taglieggiatori.
Sarebbe il caso di riconsiderare tutta la questione e fare un servizio continuo (considerando i costi veri non costerebbe di più) da mattina a sera. Se poi fosse girato di 30' non sarebbe in conflitto con i CIS e sarebbe la morte sua (in senso buono :wink: ) con la frequenza che una linea del genere si merita.

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Mon 10 December 2012; 1:50
by sangrinad
... e magari anche la morte dei CIS :mrgreen: :divano:

Però oggi il RE delle 17 non era in provenienza dalla Svizzera, eccettuato ovviamente il breve tratto di Chiasso.
Dunque in teoria andrebbe bene un Flirt normale...
Certo son meglio gli S10+RE, è chiaro...
Anche, si potrebbe considerare un S10+RE ogni ora, in effetti... non se se è lo stesso che voleva dire S-Bahn.
In questo caso tornerebbero a essere necessari i Flirt bicorrente...

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Mon 17 December 2012; 1:41
by Coccodrillo
Voci dicono che i Cisalpino v3* saranno Siemens (una variante dei Billigtriebzug, cioè elettrotreno economico**, soprannome dato dagli appassionati agli ICx, quindi?).

Bomabrdier non avrebbe presentato offerte.

*non è ovviamente il loro nome ufficiale, ma mi piace pensando a cosa serviranno, visti i precedenti Cisalpino 2 (ETR 610) e Cisalpino 1 (ETR 470); ci sarebbero poi gli ormai defunti elettrotreni RABe 1050 TEE...(che adoravo quando ci viaggiavo da piccolo...)

**presumo sia da leggere come "da quattro soldi", cioè in senso dispregiativo, ma non essendo ancora in servizio non si possono giudicare onestamente

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Mon 17 December 2012; 8:23
by Viersieben
Coccodrillo wrote:soprannome dato dagli appassionati agli ICx

Dato (anche) dalla SER per via dei 100 posti per vettura (monopiano)...

Billig sta per buon mercato ma di scarsa qualità...

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Mon 17 December 2012; 23:51
by PhaserIII

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Mon 17 December 2012; 23:58
by S-Bahn
E' la volta che vediamo le Doppio Piano sulla Chiasso?

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Tue 18 December 2012; 0:48
by Coccodrillo
Si, per raggiungere i terminali ad est di Milano. Se adegueranno anche Monte Olimpino 1 o solo MO2 non so dirlo.

E non sarebbe la prima volta:

http://www.admin.ch/ch/i/rs/0_742_140_14/a1.html (e articoli seguenti)

http://www.admin.ch/ch/i/rs/0_742_140_345_42/a1.html (e articoli seguenti)

La Svizzera ha poi finanziato qualcosa in Francia e Germania.

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Wed 27 February 2013; 18:36
by Coccodrillo
Stando alla Schweizer Eisenbahn-Revue di marzo 2013 con AlpTransit ci saranno solo treni Zurigo-Milano (niente più Basilea-Lucerna-Milano). Partenza ogni ora al minuto 30 da Zurigo e arrivo al minuto 00 a Milano. La rivista non dice cosa succederà ai treni Basilea-Lucerna-Ticino, ne come saranno organizzati i treni intercity limitati al Ticino (ci sarà comunque un treno ogni mezz'ora fra Lugano, Bellinzona e le città della Svizzera tedesca, nel caso con coincidenza ad Arth Goldau).

Prima dell'avvento delle compagnie aeree low-cost o comunque con prezzi abbordabili il traffico era sostanzialmente diviso a metà fra Zurigo e Lucerna-Basilea, se non con una prevalenza di questo secondo ramo grazie ai passeggeri da Francia e Germania (ci sono sempre stati treni Germania-Italia via Zurigo, ma meno che via Basilea).

Non mi tornano però i tempi citati dalla SER: vorrebbe dire che Zurigo-Milano si farà in 2h30 o 3h30. Nel primo caso sono orari impossibili da tenere, nel secondo sarebbe un tempo solo di 10 minuti inferiore a quello attuale teorico (raramente rispettato, in realtà tendente alle 4 ore tonde).

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Wed 27 February 2013; 18:47
by S-Bahn
Non mi torna anche cosa succederà della S9, mortacci loro! :twisted:

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Wed 27 February 2013; 18:51
by Lucio Chiappetti
Coccodrillo wrote:il traffico era sostanzialmente diviso a metà fra Zurigo e Lucerna-Basilea, se non con una prevalenza di questo secondo ramo grazie ai passeggeri da Francia e Germania (ci sono sempre stati treni Germania-Italia via Zurigo, ma meno che via Basilea).


Mah a casa dovrei avere ancora un Fernfahrplan tedesco del 1984. Io ero un habitue' del Darmstadt-Milano e vv. (che era una Kurswagen, carrozza diretta, su due notturni dalla Germania, mi pare uno per/da Roma e uno per/da Genova, e andava via Basilea) ... credo di averlo fatto solo una volta di giorno (giorno ... mi pare che ero partito alle 4 o 5 del mattino appena entrati in perigeo) o forse due. Credo di giorno l'abbia fatto piu' volte mia madre, direi un paio con mio padre e un paio da sola inclusa una volta che ci siamo incontrati a Friburgo (in Brisgovia :D), credo sempre senza cambi ... cosa che per chi si orienta poco e non parla altre lingue era oltremodo utile.

L'altra linea devo averla fatta dopo una volta che andavo su a Ulm via Tuttlingen. Di certo c'erano i Milano-Sciaffusa-Stoccarda. Non so perche' ma non sono mai stato tentato di visitare Zurigo, a differenza di altri posti in Svizzera.

Ovviamente sempre via Gottardo, non Lotschberg (quello devo averlo fatto una volta dei giri turistici in Svizzera, da Lucerna a Brig via Goschenen, Andermatt e Furka e ritorno via Lotschberg)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Wed 27 February 2013; 19:34
by Coccodrillo
Il Lötschberg ha sempre avuto un ruolo di secondo piano (per non dire di terzo) rispetto al San Gottardo, ma solo fino a pochi anni fa (inizio 2000).

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Wed 27 February 2013; 19:47
by Lucio Chiappetti
Lo so in quanto una persona interessata a fare Ulm-Varese all'improvviso si e' vista ridurre la possibilita' di comode connessioni via Lugano (facendosi venire a prendere) o via Gottardo-Milano.

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Wed 27 February 2013; 21:12
by S-Bahn
A me il vero problema, ripeto, sembra l'inserimento a gamba tesa nel sistema delle S lombarde.

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Wed 27 February 2013; 22:18
by Coccodrillo
Anche a me, ma mi chiedo se quegli orari sono giusti.

Non sarà possibile, neanche con i due tunnel di base, fare Milano-Zurigo in 2h30.

Ma mi sembrerebbe assurdo proporre un viaggio in 3h30, cioè solo 11 minuti meno del tempo teorico attuale (3h41).

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Wed 27 February 2013; 23:32
by S-Bahn
Ho anch'io questo dubbio: sono giusti e sono definitivi?

La relazione Milano-Zurigo è nata storta, con tempi irrealistici che non hanno mai funzionato.
Peccato che proprio attorno agli orari del Gottardo è stato costruito l'intero sistema lombardo. Ora che facciamo, buttiamo tutto all'aria tenendo conto ovviamente di quanto gira tra Zurigo e Lugano ma altrettanto ovviamente NON tenendo conto di tutto ciò che gira al di quà di Chiasso?