Page 98 of 124

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Mon 29 October 2012; 12:29
by Coccodrillo
Incredibile :shock:

È avvenuto un miracolo :!:

Dopo un anno e mezzo che gli EC 14 e 23 arrivano con 30/40 minuti di ritardo tutti i giorni, le FFS si sono decise ad allungare gli orari. Fisicamente non cambia nulla, visto che i nuovi orari non sono che i vecchi allungati del ritardo medio, ma almeno i passeggeri smetteranno di essere presi per i fondelli (cioè, lo saranno un po' meno del solito).

EC 14 :arrow: EC 114
Milano 9.10 :arrow: Zurigo 13.29 (invece che 12.51 + ritardo)

EC 23 :arrow: EC 113
Zurigo 17.09 :arrow: Milano 21.22 (invece che 20.50 + ritardo)

Le fermate intermedie del 113 saranno Bellinzona 19.39/40, Lugano 20.06/07, Chiasso 20.30/43, Como 20.47/49, Milano 21.22 ovvero un orario quasi su misura (da Chiasso segue quasi la traccia normale sfalsata di mezz'ora, come fa oggi il 23).

L'ICN delle 17.01 rimane numerato 10023, analogamente il 10014 non diventa ne 10114 ne 874.

Da Milano, il 17.10 riprende l'orario stretto (ci sarà da ridere :lol: ) mentre il 19.10 mantiene quello XXL.

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Mon 29 October 2012; 13:22
by sangrinad
Bé... si comincia a ragionare :idea:

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Mon 29 October 2012; 13:23
by Trullo
Si stava meglio quando si stava peggio?

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Mon 29 October 2012; 13:33
by Viersieben
Si stava ottimamente (se intendi prima di dicembre 2008)!

L'assenza del WR (almeno per il 113), anche se non è una buona cosa in sé, sembra indicare l'istituzionalizzazione, oltre che dei ritardi, anche dell'ottimo materiale ordinario FS. :D
Peccato per l'arrivo a Bellinzona alle 19:39 che mortifica ogni speranza di coincidenza con la S20. :wall:

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Mon 29 October 2012; 13:39
by Trullo
Intendo quando esisteva la vituperata società "Cisalpino" 8--)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Mon 29 October 2012; 13:46
by Viersieben
Una cosa non esclude l'altra: l'infausta Compagnia esiste sin dal 1993... 8--)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Mon 29 October 2012; 13:46
by sangrinad
Trullo wrote:Si stava meglio quando si stava peggio?

Trullo wrote:Intendo quando esisteva la vituperata società "Cisalpino" 8--)


Si stava uguale... ma c'era la frustrazione morale dell'esistenza di quei mangiapane a tradimento.
Inoltre, la guerra dell'Italia contro la Svizzera era piuttosto fastidiosa. E le devastazioni ferroviarie sono ancora dolorosamente visibili...
Senza contare la scusa per inviare i militari stranieri a Lugano :bash:

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Mon 29 October 2012; 17:25
by Viersieben
Quadro riassuntivo... Notare che per gli EC 113/114 è previsto il ritorno agli ETR a partire dal 9 giugno; ho l'impressione che anche stavolta spenderò Fr. 16 per comprare un orario ufficiale inesatto...

Image

Image

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Mon 29 October 2012; 17:39
by Coccodrillo
Con Cisalpino una cosa era migliore: il servizio era scadente come oggi, a parte un paio di coppie in più con trasbordo forzato, però informava meglio su disservizi e orari.

Ma anche se i piani di Cisalpino fossero andati completamente in porto il risultato sarebbe stato alquanto scadente: un treno ogni due ore, invece che ogni ora, com'era fino a dicembre 2008.

La mia impressione è che quando c'erano gli EC lumaca, ma con una corsa all'ora e sempre in orario (e sempre con abbastanza posti a sedere, mentre oggi si va di pavimento in pavimento), non c'erano lamentele, mentre oggi...

Viersieben wrote:Notare che per gli EC 113/114 è previsto il ritorno agli ETR a partire dal 9 giugno [...]


Non ci credo neanche se li vedo. La coppia 14-23, appunto futura 114-113, circola con materiale convenzionale (ergo +40) circa da giugno 2011, pubblicizzato però come "soluzione transitoria". Il sito delle FFS ha segnalato tale "soluzione transitoria" sempre per periodi di pochi mesi, però variabili. A giugno 2011 la "soluzione transitoria" era data fino a settembre, ad agosto è stata portata tipo a novembre, e così via fino ad oggi, quasi 18 mesi dopo.

A parte dall'11 dicembre 2011 al 7 marzo 2012, quando effettivamente Trenitalia si è degnata di fornire un ETR, col risultato che arrivava a Zurigo con un ritardo variabile fra 0 e i soliti 40 minuti, ma tendente a una decina. Dall'8 marzo 2012 è un +40 quotidiano, a parte rarissimi giorni (dall'8 marzo ad oggi, ho contato solo 9 occasioni in cui il ritardo è stato inferiore a 38 minuti).

Peccato che il 153-158 non dia coincidenza da/per Zurigo, a parte il sabato e solo verso Milano.

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Wed 07 November 2012; 11:22
by Viersieben
Orario 2013:
- S. Gottardo: http://www.quadri-orario.ch/fileadmin/f ... 13/600.pdf (però gli EC 113 e 114 non sono mica marcati :wall: )
- Sempione: http://www.quadri-orario.ch/fileadmin/f ... 13/145.pdf

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Sun 11 November 2012; 22:47
by Coccodrillo
Cessoalpino se ne va :cry:

In fondo un'utilità pratica l'aveva: sul mio vecchio telefonino il sito internet di ProSurf non funzionava, cessoalpino.com si, quindi pianificavo i miei spostamenti grazie a lui. Da dicembre, di fatto, mi presenterò in stazione con la sola speranza, visto che sapere di quanto è in ritardo il ces...pardon, treno, sarà scomodo o impossibile. Oltre il danno (il ritardo) la beffa (non sapere quanto). Le FFS stanno aumentando la quantità di treni in circolazione, ma trattano i clienti sempre peggio (non mi riferisco solo a ProSurf).

Nato quasi per scherzo, il progetto Cessoalpino ha raccolto dati sui ritardi dei famigerati Pendolini ETR 470 per oltre 6 anni e contribuito così a dare voce ad un problema che ha colpito in modo particolare il Ticino. Con l'introduzione dei treni ICN sull'asse del San Gottardo, la situazione sul lato svizzero è notevolmente migliorata. Nel 2009 la società Cisalpino è stata sciolta e lo scorso anno è stato annunciato che gli ETR 470 delle FFS verranno messi fuori servizio prematuramente entro il 2014.

Recentemente sono venuto a sapere che le FFS ritireranno il servizio ProSurf, fonte alla quale il "Cessometro" si attingeva per i rilevamenti, entro fine anno. Manca però il tempo, ma in fondo anche la necessità, di adattare il Cessometro ad una nuova fonte. Ho quindi deciso di non portare più avanti il progetto. A partire dal 9 dicembre 2012, Cessoalpino non rileverà più nuovi dati. Il sito rimarrà attivo come archivio fino all'ultimo giorno di servizio degli ETR 470.

Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno seguito il progetto con interesse e auguro buon viaggio a bordo di treni più affidabili

Sebastian

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Sun 09 December 2012; 11:37
by Viersieben
Ancora un Cisalpino in panne alla stazione domese

08-12-2012 DOMODOSSOLA – Disagi alla stazione internazionale domese
questa mattina quando è arrivato dalla Svizzera, con venti minuti di
ritardo, il treno EC 51 Basilea – Milano. Alcuni problemi hanno bloccato
i circa duecento viaggiatori che sono stati costretti a scendere dal
treno e prendere il Cisalpino EC 37 Ginevra - Venezia. Un convoglio già
molto usato dalla clientela e per questo molti viaggiatori sono stati
costretti a viaggiare in piedi. Molte le proteste dei viaggiatori per
questo ennesimo disservizio. Non è la prima volta che il Cisalpino ha
dei problemi durante il cambio tensione alla stazione di Domodossola. La
manutenzione di questi treni spetta esclusivamente alle ferrovie svizzere.


http://www.ossolanews.it/ultime/index.p ... &Itemid=50

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Sun 09 December 2012; 23:23
by Coccodrillo
Il nuovo CIS 153/158 (Lucerna 7.47-Milano 11.50/14.10-Lucerna 18.12) ha una composizione a dir poco minima: quattro carrozze (tre di seconda ed una di prima). D'accordo che non ha coincidenze comode da/per Zurigo, ma mi chiedo se basteranno le domeniche d'estate :roll:

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Mon 10 December 2012; 0:48
by sangrinad
Per contro, il RE delle 17:06 da Chiasso per MI è una doppia di Flirt.
Oggi, primo giorno, era già quasi al completo. Marcia con qualche disavventura (spostato dal binario 1 al 2 a Chiasso, perché S10 delle 17:56 non riusciva a partire per mancanza di capotreno), arrivo a Monza con +15.

Re: Treni LP Italia-Svizzera

PostPosted: Mon 10 December 2012; 1:10
by PhaserIII
Il RE delle 19:06 è già iper-stra-pieno di frontalieri diretti a Milano, immagino lo sarà anche quello delle 17:06.
Certo, visto il continuo aumento dei suddetti, secondo me sarebbe necessario anche un RE più tardi, specie alle 19:28 (da Lvga) visto che l'ex EC 23, ora 113, è SEMPRE con minimo +15', ma al momento accontentiamoci.