by Coccodrillo » Thu 01 April 2021; 23:12
L'Arth Goldau-Zugo è stata riaperta lo scorso dicembre.
Treni attestati a Rogoredo non ce ne sono, ma le due coppie per Genova e Bologna fermano a Lambrate e Rogoredo ma non Centrale. Un'altro treno arriva a Garibaldi (solo verso sud, da Garibaldi non parte nessun EC).
In teoria ci sono ogni ora tracce IC Oltregottardo-Milano (Zurigo .33), e ogni ora ma sfalsate di mezz'ora tracce Oltregottardo-Lugano (Zurigo .05) con coincidenza col RE80 Locarno-Lugano-Milano. Però ci sono un paio di EC per direzione che fra Oltregottardo e Lugano usano la traccia dell'IC per Lugano (partenza da Zurigo a .05 anziché .33), siccome questi EC da Lugano a Milano riprenderebbero la traccia dell'RE, vengono rallentati di mezz'ora in modo da arrivare a Milano con la traccia EC.
Ad esempio (prendo come riferimento Arth Goldau perché nord c'è la solita alternanza Zurigo/Basilea):
Arth Goldau 16.19-Lugano 17.30/17.32-Milano Centrale 18.50
Locarno 17.25-Lugano 17.54/18.02-Milano Centrale 19.17
Arth Goldau 16.49-Lugano 17.58/18.10-Milano Centrale 19.50 (in teoria, in pratica questo treno specifico andrà a Garibaldi con arrivo a un'ora simile)
Come si vede, il terzo treno parte da Arth Goldau a mezz'ora dal primo ma arriva a Milano un'ora dopo. E da coincidenza a Lugano al secondo, quindi si potrebbe cambiare a Lugano per arrivare prima a Milano. Ci sono in totale 4 EC allungati in questo modo, due per direzione (nella pratica, vista la coincidenza stretta a Lugano, conviene partire mezz'ora prima da Milano piuttosto che rischiare di perdere la coincidenza RE>EC a Lugano, forse un po' meno rischioso in direzione nord-sud). Inoltre a causa dei rimanenti buchi negli RE in qualche caso non c'è alternativa all'EC allungato (da Milano fino a fine agosto mancherà il RE delle 10.43, che arriverebbe a Lugano circa insieme all'EC delle 10.10). Da notare anche che uno degli EC allungati è il Francoforte-Milano.
FFS e Trenitalia comunque persistono con l'idea del Zurigo-Milano in 3h02 anziché 3h17, e quindi con la partenza da Milano al .25 anziché al .10. Non posso dire cosa hanno in mente o cosa poi cercheranno di fare esattamente, ma so che è una schifezza.
E poi c'è la prenotazione obbligatoria in molti casi, e non è possibile comprare biglietti validi sia sugli EC che sugli RE. 10 anni fa avevo un treno Ticino-Milano ogni due ore ed era una schifezza, adesso ho due treni ogni ora ma è lo stesso una schifezza (a parte gli attuali tagli covid degli EC).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia