Treni LP Italia-Svizzera

Trasporto ferroviario

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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Fibolz » Fri 11 November 2016; 17:42

Non ho mai seguito nel dettaglio questi sviluppi, l'unica cosa che ricordo con chiarezza è che nel tempo le fermate degli EC tra Milano e Domodossola si sono progressivamente ridotte.
Una decina d'anni fa i treni fermavano a Gallarate, Verbania, Stresa, forse anche Arona; un paio di coppie CIS fermavano, a memoria, solo a Stresa. Oggi è rimasta una sola fermata alternativamente a Gallarate o Stresa.
La traccia, almeno in partenza da Milano Centrale, non è cambiata.
S-Bahn wrote:E' rimasto un nodo .00 dove converge tutto e al centro transita il servizio portante che... non ferma.
Bah, ce ne vuole per definire "portanti" del nodo di Gallarate gli EC per la Svizzera.
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby S-Bahn » Fri 11 November 2016; 17:54

Il regionale è tutto costruito attorno. Non chiamarlo portante ma un sistema di coincidenze dove la LP che le becca tutte non ferma... insomma...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby ing » Fri 11 November 2016; 18:14

Ma devi anche considerare che per un treno internazionale, la fermata a Stresa - località turistica n° 1 del Verbano - è leggerissimamente più sensata di Gallarate e che comunque anche a Rho FM i treni EC avrebbero potuto avere un nodo pazzesco, ma non gli fu consentito di fermare.
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby ing » Fri 11 November 2016; 18:15

In sintesi, io c'ero e tu non puoi condirmi via con due balle a casaccio.
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby S-Bahn » Fri 11 November 2016; 18:28

Questo non toglie le manovre sulla Chiasso con una traccia condivisa e di progetto ma che non ha funzionato e che è stata cambiata con una traccia che fa a pugni con tutto.
E' una balla che non funzionava? E anche che l'attuale fa a pugni con tutto?
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby luca » Fri 11 November 2016; 18:29

x Fibolz: Non è "alternativamente", perchè Gallarate la fa una sola coppia.
Anche Gallarate può avere valenza turistica, in quanto intrescambio per Luino/Cadenazzo e, soprattutto, per Malpensa.
Quale sarebbe il problema di avere tutti gli EC con fermata Gallarate e, alternativamente Stresa e Verbania?
A mio parere, la mancanza della LP a Gallarate è l'unica cosa che non la rende un nodo completo
Contemporaneo

Edit S-Bahn:
L'attuale traccia degli EC sulla Chiasso, da problemi con S9 verso Saronno per l'immissione in linea venendo dalla cintura
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Astro » Fri 11 November 2016; 19:00

"Alternativamente" e' diverso da "alternatamente". Vuol dire che i treni che fermano a Stresa non fermano a Gallarate e viceversa, non che vengono servite a treni alterni.
La fermata alternata a Stresa e Verbania degli EC non e' una grande idea, primo per la differente importanza turistica e secondo perche' a tutti gli effetti dimezzi la frequenza.
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Fibolz » Fri 11 November 2016; 19:20

Se non ricordo male (attendo correzione di fra74 :D) RFI ha autorizzato una sola fermata tra Milano e Domodossola, da cui la situazione attuale con 5 coppie a Stresa e 2 coppie a Gallarate.
Ho verificato sugli orari: in passato gli EC fermavano tutti a Gallarate, Arona, Verbania, Stresa e impiegavano 1h 30'. Due coppie (immagino fatte con ETR) facevano solo Stresa e impiegavano 1h15'.
S-Bahn wrote:Il regionale è tutto costruito attorno. Non chiamarlo portante ma un sistema di coincidenze dove la LP che le becca tutte non ferma... insomma...
La regionale è costruita come un normale nodo, indipendentemente dalla presenza o meno degli EC e funziona per conto suo. Impuntarsi a esasperare i problemi di Gallarate derivanti dal fatto che non fermano 5 coppie di Eurocity mi sembra davvero superfluo.
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby luca » Fri 11 November 2016; 19:49

Fibolz wrote:Se non ricordo male (attendo correzione di fra74 :D) RFI ha autorizzato una sola fermata tra Milano e Domodossola

Perchè?
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Sat 12 November 2016; 0:09

S-Bahn wrote:Si è visto anche in particolare con la frequenza sul Gottardo scesa da 60' a 120', meno funzionale al sistema e più funzionale al busines, o i danni fatti al nodo di Gallarate per fare andare più veloci i treni del Lötschberg

La presunta necessità di avere un sistema 00/30 in Ticino non c'entra per nulla con l'ostinazione a voler viaggiare velocemente in curva sul S. Gottardo, con conseguente necessità di ridurre la frequenza dei treni internazionali, avendo disposizione solo 9 CIS (da impiegarsi anche sul Lötschberg ma con scomparsa totale da Ginevra (e come si viaggiava bene sul 128 Monteverdi, altro che il sottodimensionato 42...)).

***

Primo orario coi CIS nel 96/97, per chi avesse voglia di un revival :D :

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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby luca » Wed 16 November 2016; 15:43

Prendo dal topic di S9 per non andare OT di la
Ok, non si parla solo di LP ma non ritenevo indispensabile aprire un nuovo topic
NOVITA' NUOVO ORARIO COLLEGAMENTI ITALIA-SVIZZERA
EBD 700-11 FM wrote:1) LUNGA PERCORRENZA:

Arretramento di 60' di tutti gli Eurocity:

- da Milano: ogni 120' ore dispari con rinforzo (7-9-11-13-15-17-18*-19) * da GIU '17 prosegue per Venezia
- da Monza: ogni 120' ore pari con rinforzo (9*-10-12-14-16-18-20-22) * da GIU '17 proviene da Venezia

- Soppresso EC Milano-Luzern, confermato EC Milano-Basel SBB e Vv con traccia "snaturata" tra Milano e Chiasso e Vv: per (non precisate) ragione di circolazione non ottiene precedenza da S11 arrivando (xx.45)/partendo (xx.15) da/a Milano Centrale con orari sballati dalla Maglia EC. A seguito di ciò, il treno non effettua più fermata a Monza.

- Sensibile aumento delle fermate a Como San Giovanni degli EC grazie a spostamenti di cadenza di S10CH ed S11 nella parte alta della linea (cfr p.to 3)

2) MEDIA PERCORRENZA TRANSFRONTALIERA:

Con l'apertura della GBG il servizio TILO si estende fino ad Erstfeld con servizio RE ogni ora da Bellinzona verso Erstfeld e Vv prolungati/originati ogni due ore su Lugano. A seguito di ciò, negli orari di punta alcuni treni vengono prolungati s Erstfeld con tempo di percorrenza Milano - Erstfeld di circa 3h15'.

In particolare, la maglia dei "flirt" sarà la seguente:

Milano > Ticino:

07.10 RE Lugano FER5 / RE+S10 Bellinzona SA/DO
08.10 RE Erstfeld
13.10 RE+S10 Bellinzona
14.10 RE+S10 Bellinzona
15.10 RE+S10 Bellinzona (Nuovo treno)
16.10 RE Erstfeld
17.10 RE Erstfeld
18.10 RE+S10 Bellinzona
19.10 RE+S10 Bellinzona
20.10 RE+S10 Bellinzona


Ticino > Milano:

07.50 RE Biasca
08.50 RE Airolo
09.50 RE Airolo fino al 13/IV e dal 23/X, giornaliero. Dal 14/IV al 22/X LUN-GIO. / RE Goeschenen VEN-DOM dal 14/IV al 22/X più altre festività svizzere.
13.50 S10+RE Bellinzona
14.50 RE Chiasso (treno di TN)
16.50 S10+RE Bellinzona
17.50 RE Erstfeld
18.50 RE Erstfeld
19.50 RE Erstfeld

3) SUBURBANI S10/S11:

- A causa dei molti lavori interessanti il Ticino, i collegamenti S10 sono stati riorganizzati e/o limitati; infatti, molte S10 (non è che sia molto chiaro) dovrebbero essere "assorbiti" a Giubiasco a delle S20 creando quindi un corridoio Albate-Como-Chiasso-Locarno. Inoltre, si è riusciti a risolvere (parzialmente) la mancata fermata degli EC a Como SG, creando una traccia ad hoc per S10 ed S11 nella parte alta, della linea in questa maniera:

Direzione Albate > Chiasso: (EC che ferma a Como S.G.)

S10
Albate-Camerlata xx.03 (No EC parte XX.07)
Como SG xx.08/xx.09
Chiasso xx.15/xx.28

S11 (subisce precedenza di EC a Carimate)
Albate-Camerlata xx.06/xx.07 (No EC a/p XX.01/XX.02)
Como SG XX.13/xx.14
Chiasso XX.20

Direzione Chiasso > Albate: (EC che ferma a Como SG)

S11 (Subirà precedenza di EC a Camnago-Lentate)
Chiasso xx.40 (No EC parte XX.46)
Como SG xx.45/xx.46
Albate-Camerlata xx.51/xx.52

S10
Chiasso xx.32/xx.44 (NO EC parte XX.38)
Como SG xx.50/xx.51
Albate-Camerlata xx.57


- Come detto prima, sarà creato (almeno così si intende) un nuovo corridoio tra Albate e Locarno. A fronte di ciò, le S10 circolanti in territorio italiano resteranno (come orari) immutate.

- Per quanto riguarda S11, non si registrano variazioni eclatanti ed aggiunte di corse.


Riflessioni mie personali sui TiLo
1) Molto contento del prolungamento dei RE ad Erstfeld, ma ,soprattutto adesso che la differenza fra S10/RE10 e RE "puri" è anche nella destinazione, non sarebbe il caso di chiamare i Milano Centrale-Monza-Seregno-Como SG-tutte-Bellinzona, treni R10? numerazione, fra l'altro, ancora libera nel nostro SFR! Alla fine di quello si tratta. Non ha senso spezzare la denominazione di un intero servizio. Mi andrebbe più che bene spezzare la denominazione se una corsa di questo tipo circolasse 2 o 3 volte al giorno, anzi, rispecchia a pieno il mio ideale di cadenzamento al 100%, che tanto adoro, ma qui si tratta oramai di un servizio a tutti gli effetti
2) I treni Albate-Locarno, si chiameranno S10 fino a Giubiasco e S20 da Giubiasco a Locarno?
3) Soprattutto ad andare dalla Svizzera all'Italia, il servizio R/RE ad oltralpe mi sembra molto a modello accozzaglia di roba, mi incuriosisce la scelta di far partire il 9:50 da Goeschenen in alcuni giorni, e non da Estfeld, che è ad uno sputo da Goeschenen, non c'è spazio per attestare questa corsa?
4) Sono note le fermate che verranno effettuate dai RE da Bellinzona in su?
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby S-Bahn » Wed 16 November 2016; 17:42

5) Vengono introdotte precedenze su S11 dovute al fatto che SBB ha imposto un corridoio diverso da quello di progetto a suo tempo concordato
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Fibolz » Wed 16 November 2016; 17:54

Ti capita mai, per caso, di sentirti ripetitivo?

Piuttosto, sarebbe interessante avere dei dati relativi all'impatto delle precedenze (visto che già ce ne sono alcune) sulla puntualità di S11.
Poi vabbè, è chiaro che rimane il peccato di perdere il cadenzamento semiorario di S11, ma qualche compromesso è inevitabile.
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby S-Bahn » Wed 16 November 2016; 19:17

Sarò ripetitivo, e lo sono, ma questo è uno scoglio che a me sembra ripetitivamente sottovalutato, quando anche ci si renda conto che esiste, cosa che non è nemmeno detta.
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Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Wed 16 November 2016; 19:50

luca wrote:1) Molto contento del prolungamento dei RE ad Erstfeld

Mi sa che sei l'unico a essere contento di vedere la linea di valico infestata da scomodi Flirts... :divano:
luca wrote:2) I treni Albate-Locarno, si chiameranno S10 fino a Giubiasco e S20 da Giubiasco a Locarno?

Così pare (peraltro nell'orario ufficiale figurano come Lugano-Locarno): http://www.quadri-orario.ch/fileadmin/f ... 17/632.pdf
luca wrote:3) Soprattutto ad andare dalla Svizzera all'Italia, il servizio R/RE ad oltralpe mi sembra molto a modello accozzaglia di roba, mi incuriosisce la scelta di far partire il 9:50 da Goeschenen in alcuni giorni, e non da Estfeld, che è ad uno sputo da Goeschenen, non c'è spazio per attestare questa corsa?
4) Sono note le fermate che verranno effettuate dai RE da Bellinzona in su?

A me pare che il 9:30 da Erstfeld (RE 4319) circoli giornalmente (notare anche la curiosa politica delle fermate a Bodio TI dove fermano (come d'uso solo in direzione sud) solo i treni soggetti a ordinazione e non quelli "a mercato"; inoltre col non traffico che ci sarà non penso che sarebbe impossibile cambiare binario e fermare anche in direzione nord...): http://www.quadri-orario.ch/fileadmin/f ... 17/631.pdf
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