Treni LP Italia-Svizzera

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Astro » Wed 16 December 2015; 15:51

E io che volevo proporre qualcosa alla mezz'ora (no per gli EC sul minuto 25 e no per i MI-Lugano al minuto 10)...
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby brianzolo » Wed 16 December 2015; 16:08

cioè ritieni insufficiente l'attuale servizio rex/lp per como?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Astro » Wed 16 December 2015; 16:16

Veramente a Como non ci avevo nemmeno pensato. Comunque meditero' ancora.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

ETR 470: fu veramente un disastro? Parrebbe di no!

Postby serie1928 » Wed 30 December 2015; 21:18

Adesso ditemi come sono state le statistiche del cosiddetto "Cessoalpino", alias ETR470, da quando è stato sottoposto a regolare manutenzione?
Non se ne ê piú parlato, il sito omonimo non ė più attivo, e si incominciano a leggere critiche più lusinghiere del treno, di quanto ci si dovrebbe aspettare per un treno così "disprezzato", da essere apprezzato pure dal personale di condotta FFS.
SBB Historic vorrebbe conservarne uno, ma non ha soldi. SBB stessa non ha mandato per farlo. Qualcuno scriva a Cantamessa della Fondazione FS che non si faccia sfuggire un ETR470 in condizioni tricorrente da poter affittare agli svizzeri, tra qualche anno, a caro prezzo, visto che sono così miopi da non conservarne neanche uno.
L'unico treno attualmente in circolazione che potrebbe fare Amburgo-Palermo senza alcuna autorizzazione speciale.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11665
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Wed 30 December 2015; 23:47

Da impiegarsi con un concetto di marketing mirato ad utenti amanti dell'avventura (sul genere dell'"assalto al treno" offerto dalle Ferrovie del Giura)? :divano:

Giusto per rinfrescare la memoria, visto che da morti diventano tutti dei santi...

Image
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby serie1928 » Thu 31 December 2015; 3:01

Ripeto la domanda: come era la puntualità e l'affidabilità degli ETR470 dal momento in cui la manutenzione veniva fatta come si doveva?
Ė inutile 4/7 che fai lo spiritoso, solo gli ETR470 sembrava fossero di qualche specie anomala visto che gli altri fratelli hanno una reputazione più che soddisfacente. "Da morti tutti diventano santi?" Spesso lo diventano perchè in vita non gli si riconoscevano i giusti meriti.
Restano dei treni storici per le SBB:
- primi treni a inclinazione attiva della cassa
- hanno influenzato lo sviluppo a tappe di Ferrovia 2000 in maniera determinante
- modelli e antesignani dei seguenti ICN
- particolare innovazione nel modo di apparire dei treni nella confederazione.

Non sono parole mie, ma di Werner Huber, presidente del consiglio di fondazione di SBB Historic (Eisenbahn-Revue 1/2016)
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11665
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Thu 31 December 2015; 9:17

Non va dimenticato che a partire dal giugno 2014, ovvero da quando sul S. Gottardo funziona(va)no così bene (e ne sono stato il primo estimatore: si viaggiava come dei pascià su treni spesso e volentieri vuoti, anche se la coincidenza da e per la S20 faceva abbastanza schifo), circolavano su tracce curiosamente molto simili a quelle dei vecchi IR (a materiale ordinario!) supplementari...

serie1928 wrote:- primi treni a inclinazione attiva della cassa

Niente da dire.

serie1928 wrote:- hanno influenzato lo sviluppo a tappe di Ferrovia 2000 in maniera determinante

Solo nove treni (che tra l'altro, almeno sul S. Gottardo, perturbavano il cadenzamento costringendo gli utenti a prolungate attese a Bellinzona), eppure hanno potuto essere determinanti? Un treno per businessman muniti di valigetta 24 ore impiegato su linee caratterizzate da utenti con grossi bagagli? Direi piuttosto, se proprio, i RABDe 500 sul Piede del Giura o gli IC(2000) reversibili con le Locomotive 2000...
Non sarebbe comunque il primo treno "determinante" a rischiare di finire al cannello senza lasciare superstiti (furono senz'altro più determinanti le CU I/II o le RBe 4/4 (l'Expo '64!), scomparse dall'esercizio regolare senza che dalla ca' di biss del Wankdorf si sentisse un cip di gratitudine)... Vennero rottamati perfino i Mirage, dei quali si è salvata solo una cabina...

serie1928 wrote:- modelli e antesignani dei seguenti ICN

Non sono un tecnico ma mi pare che ci siano certe differenze ad esempio a livello di attuatori dell'assetto variabile...

serie1928 wrote:- particolare innovazione nel modo di apparire dei treni nella confederazione.

:?: [cf. mio post di ieri sera...]

Ciò detto, qualora se ne dovesse salvare uno o una parte, possibilmente nella gradevole livrea d'origine, non sarò certo io a lamentarmene, benché continui a chiedermi come si possa commercializzare a livello turistico un treno con finestrini troppo piccoli e (piaccia o no) senza l'aura di un TEE...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby serie1928 » Thu 31 December 2015; 11:45

Sulla "puntualità" il discorso "tracce" ha la sua importanza, certamente.
Sul discorso "Ferrovia 2000" penso che l'influenza non sia da intendere come effetto del loro uso, ma come evidenza che il concetto alla base di Ferrovia 2000 potesse essere rivivsto in termini meno onerosi con l'introduzione di treni a pendolamento, cosa di cui il programma non teneva in debito conto.
Il fatto che sia stata una serie di soli nove treni, ed alla fine di soli 4, certamente non ha aiutato a comprenderli fino in fondo, ma resta il dubbio (dubbio che ho sempre nutrito verso tutta la questione "Cessoalpino", perchė "il diavolo non è mai così brutto come lo si dipinge") che il "disprezzo" generato dalla loro inaffidabilità, fosse più di natura politica (leggi: drenaggio risorse e scarsa manutenzione voluta) che non di veri problemi tecnici. Che poi le tracce siano state allungate, potrebbe non essere una manovra intellettualmente onesta da parte di SBB: difficile ammettere di essersi sbagliati :wink: Ma questa è pura illazione da parte mia.
Uso turistico: era pura ironia verso la scelta inopinata di procedere ad una così rapida demolizione dei treni, senza una conservazione di un complesso per futuri scopi museali. È forse troppo costoso mantenere un tale treno in esercizio, d'altro canto la sua circolabilità nei tre paesi potrebbe dargli un futuro "charter". Solo con pendolamento funzionante però, e questo lo vedo molto arduo.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11665
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Thu 31 December 2015; 12:52

il concetto alla base di Ferrovia 2000 potesse essere rivivsto in termini meno onerosi con l'introduzione di treni a pendolamento, cosa di cui il programma non teneva in debito conto.


Per la tratta Losanna-Berna erano previsti treni pendolanti, poi l'idea è stata scartata perché per motivi di capacità hanno optato per treni a due piani (quindi forzatamente non pendolanti) da 400 metri...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Fri 26 February 2016; 0:09

Nuova livrea per il 470.001, fonte FOL: http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic. ... 6#p1563546

facce wrote:Ecco l'ETR 470.001:
Image
Foto di Gerardo Battipaglia https://www.facebook.com/ETR-470-SBB-CFF-FFS-e-TI-191244404259768/?fref=photo
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby alberto t » Fri 26 February 2016; 16:32

sembra che il muso non sia stato riverniciato, strano
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby S-Bahn » Fri 26 February 2016; 17:04

Va bene che si chiama Frecciabianca... ma tutto quel bianco in ferrovia è molto sporchevole e poco estetico.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby serie1928 » Fri 26 February 2016; 17:15

Non mi sembra che i FB in circolazione siano particolarmente lerci, e vanno comunque lavati a intervalli prefissati.
Dobbiamo tornare al colore Isabella "tanto è già sporco"?
Inutile dire che a me il bianco piace, a partire dagli ICE tedeschi. :mrgreen:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11665
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby S-Bahn » Fri 26 February 2016; 17:34

A me piace il bianco. Le pareti di casa mia sono bianche, l'edilizia mediterranea dei villaggi è stupendamente bianca.
Ma sui veicoli, in particolare sui treni, preferisco una varietà e un equilibrio cromatico che il bianco non può dare.
Ci sono tanti colori da usare, diamine, e non solo l'Isabella, ovviamente.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby picopico1972 » Fri 26 February 2016; 17:46

alberto t wrote:sembra che il muso non sia stato riverniciato, strano


Se non erro l'argento è parte della nuova livrea di trenitalia, ne avran lasciato i musi di quel colore come segno distintivo.
picopico1972
 
Posts: 437
Joined: Wed 03 October 2012; 15:00

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 11 guests