Treni LP Italia-Svizzera

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby friedrichstrasse » Sun 07 April 2013; 16:49

Sono passati quasi 20 anni. Se consideriamo che nel frattempo la qualità dei nostri treni è andata sempre peggiorando, poveri noi... :(
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby S-Bahn » Sun 07 April 2013; 18:13

Nel progettare le tracce irrealistiche della disgraziata avventura Cisalpino, prima causa dei disservizi, però ci hanno messo lo zampino anche gli svizzeri, per non dire principalmente gli svizzeri...
Poi c'è anche la vicenda dei 470 che non hanno fatto una bella figura, ma hanno anche fatto da capro espiatorio di tutto il resto, e adesso il capro espiatorio rischia di farlo S11 con l'intero nodo di Monza.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Sun 07 April 2013; 18:40

Comunque se in Isvizzera i 470 non risultano graditi, le FS possono sempre mandare delle UIC-X, possibilmente in rosso fegato... :P :divano:

marex wrote:mitico Walter Finkbohner delle FFS

È lo stesso che è/era nel CdA delle FART?
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby friedrichstrasse » Sun 07 April 2013; 18:56

Nel mio ultimo viaggio su quella linea ho trovato delle Eurofima conciate in stato pietoso. Pensare che erano così belle, quando erano ben tenute... :(
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Sun 07 April 2013; 19:08

Conce in che senso? A parte i tessuti dei sedili non sempre pulitissimi (avessero scelto un altro colore...), specie in seconda, non mi sembrano poi così malandate (o forse, abituato alle Bpm :D , sono di buona bocca io)...

Image

Image
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby friedrichstrasse » Sun 07 April 2013; 19:34

Io ho trovato sedili arancioni sporchi e un po' strappati, e la pellicolatura esterna tutta crepata e sollevata...
La locomotiva era una 4/4 in questa strana livrea:
Image
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Sun 07 April 2013; 21:45

Una Z "original"? Quanti anni fa? (Ne avevo vista una, ormai qualche anno fa, su uno degli EC CIS di Ginevra...).

La "livrea strana" è quella degli Swiss Express, roba degli anni '70 con le CU III (ora BLS) che avrebbero pure dovuto pendolare, avere il gancio automatico (le carrozze intermedie, peraltro, lo hanno ancora) e altre innovazioni (i WR finirono i loro giorni sul San Gottardo negli anni '90 primi 2000, riconoscibili dalle pareti inclinate). Restano in quella livrea solo la 11108 e la 11109 (vista qualche tempo fa in testa all'EC 158).

Image
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby friedrichstrasse » Sun 07 April 2013; 21:50

Viersieben wrote:Una Z "original"? Quanti anni fa? (Ne avevo vista una, ormai qualche anno fa, su uno degli EC CIS di Ginevra...).

Ma no, l'anno scorso. Ovviamente pellicolata malamente in XMPR.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Sun 07 April 2013; 22:33

Ah sì? Un avvistamento non da poco, direi... 8--) :D
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby friedrichstrasse » Sun 07 April 2013; 22:44

E perché? Non mi sembrano proprio così rare.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Sun 07 April 2013; 23:32

Sui CIS ed eredi le ho viste, come dicevo sopra, solo una volta (stesso tasso di avvistamento che per le UIC-X, usata una sul fu 128 Monteverdi (o forse si chiamava già 42, boh?)). D'altronde la Compagnia di Muri bei Bern disponeva di (ottime) vetture in livrea dedicata, sostituite alla bisogna da vetture ICplus. Più spesso sul S. Gottardo si sono invece viste, dopo la cessazione dell'attività operativa da parte della Compagnia, le infauste ESCI (purtroppo; ad esempio quando scattai la foto sopra in prima classe (composizione quella volta, se non ricordo male: 2 A UIC-Z, 4 B ESCI (livrea XMPR) e 2 B(pm)FC limitate a Chiasso))...
Quanto sopra facendo ovviamente astrazione dai servizi sostitutivi non internazionali, espletati coi materiali più disparati (es. E655+4 Bpm51 delle FFS in servizio Milano-Domodossola a fine 2008/inizio 2009).
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Sun 07 April 2013; 23:52

Durante la chiusura del Sempione ad agosto 2012 fra Milano e Domodossola circolavano treni formati da 4 carrozze cuccette Trenitalia...

Carrozze ESCI in livrea ESCI sul San Gottardo ne ho viste pochissime e filmate una volta sola.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby marex » Mon 08 April 2013; 9:00

Viersieben wrote:Comunque se in Isvizzera i 470 non risultano graditi, le FS possono sempre mandare delle UIC-X, possibilmente in rosso fegato... :P :divano:

marex wrote:mitico Walter Finkbohner delle FFS

È lo stesso che è/era nel CdA delle FART?


Si, era nel CdA delle FART, prima era stato Segretario del circ FFS III (Zurigo)... Un tipo pieno di idee, capace ma poi all'atto pratico combinava anche simpatici disastri...
marex
 
Posts: 324
Joined: Wed 05 May 2010; 17:09
Location: CH-6850 MENDRISIO

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby marex » Mon 08 April 2013; 13:29

S-Bahn wrote:Nel progettare le tracce irrealistiche della disgraziata avventura Cisalpino, prima causa dei disservizi, però ci hanno messo lo zampino anche gli svizzeri, per non dire principalmente gli svizzeri...
Poi c'è anche la vicenda dei 470 che non hanno fatto una bella figura, ma hanno anche fatto da capro espiatorio di tutto il resto, e adesso il capro espiatorio rischia di farlo S11 con l'intero nodo di Monza.


Direi che gli utenti che usavano/usano il treno per recarsi oltre San Gottardo non hanno mai chiesto di guadagnare qualche minuto... Semplicemente attendevano/attendono l'inaugurazione di Alptransit San Gottardo per un percorso significativamente molto inferiore in termini di tempo. La delusione dovuta ai 470 è stata importante in Svizzera, in momenti di difficili rapporti italosvizzeri non ci voleva il malcelato sarcasmo anti italiano, che dura da anni, riferito ai prodotti della ex Fiat Ferroviaria. Cosa capiterà dopo il 2014 non lo si sa esattamente. Non basta certamente un'affermazione di un portavoce FFS. Trenitalia può decidere quel che vuole ma, mi ricordava ieri sera un funzionario FFS, l'ufficio federale dei trasporti (UFT) potrebbe togliere il permesso di circolazione agli elettrotreni in questione in territorio svizzero. Finora c'è stata una tolleranza (non trovo un altro termine) di tipo "politico". Molto fiscale, al contrario, l'atteggiamento e la valutazione tecnica del Ministero italiano competente nei confronti della note carrozze panoramiche svizzere in servizio per Venezia, Nizza e.... e degli RABe 524.1 (TILO a sei casse). Mi pare di averlo già scritto ma, anche per l'offerta sulla lunga distanza fra CH e I ritenuta mediocre, l'incasso dei titoli di trasporto per l'Italia da Lugano, Mendrisio e Chiasso è diminuito del 30%. L'affermazione, dei Verdi svizzeri, non è mai stata smentita dalle FFS.
marex
 
Posts: 324
Joined: Wed 05 May 2010; 17:09
Location: CH-6850 MENDRISIO

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby friedrichstrasse » Mon 08 April 2013; 16:44

Però i 460 in Italia funzionavano, e i nuovi 610 sono anch'essi di produzione Savigliano. Com'è sta storia?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests