Treni LP Italia-Svizzera

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Mon 28 December 2009; 19:27

Può andare come titolo?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Federico_2 » Mon 28 December 2009; 19:33

:mrgreen:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Mon 28 December 2009; 19:37

http://www.repubblica.it/2009/12/sezion ... ori-5.html

Aggiungo che un mio amico arrivato il 25 sera sul CIS 22 (ci vorrà un po' perché mi dimentichi di quella sigla) dice di essere partito con una port aperta, rimasta tale per un bel po'.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby EuroCity » Mon 28 December 2009; 19:41

Per il futuro: via Varese-Malpensa-Rho Fiera (eventualmente anche AV/AC) e/o via Como-Monza (linea storica)?

Certo, idealmente ci sarebbe spazio per tutte e due le soluzioni...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby PhaserIII » Tue 29 December 2009; 1:27

Oggi presi 14 (+7') e al ritorno il 25 che fino a Chiasso, almeno, spaccava il secondo.
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Tue 29 December 2009; 20:41

Dedicato a chi dice che un treno ogni due ore è sufficiente (carrozza 6, ma le altre erano simili):

Image

Dedicato a chi dice che a Chiasso non sale/scende nessuno:

Image

CIS 17 di oggi, usato da Lugano a Chiasso (perché ho perso l'S10 di 20 minuti prima e perché come avevo detto l'EC 171 per me più comodo è stato soppresso).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby PhaserIII » Tue 29 December 2009; 22:13

Anche il 14 ieri era bello pieno.......sarà la gente che sta andando a Milano o Zurigo per il Capodanno :D

Non sono troppo sicuro che ci voglia un collegamento diretto ogni ora, comunque: forse la soluzione migliore è alternare un diretto con uno con cambio (ovviamente non di 3' 8--) ) a Lugano o Bellinzona - in ottica pre-nuovo Gottardo.
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Tue 29 December 2009; 22:30

Fra Milano e Zurigo non c'è forse richiesta per un collegamento ogni ora, però:
1) ci sarà sempre almeno un IC Gottardo-Lugano all'ora (minimo in Svizzera salvo pochissime eccezioni)
2) Bellinzona, Lugano e Como meritano un collegamento veloce orario con Milano
3) è raro vedere gente in piedi sui CIS, però lo scorso nonostante i disservizi e la scarsa attrattiva del treno contavo una media di 200 passegegri per i treni con trasbordo e 300 per quelli diretti Milano-Zurigo

Quindi con un buon servizio possibilmente senza prenotazione (a che serve per 50 km, contando che da Chiasso in su è inutile?) e accesso più semplice (magari a tariffa regionale con supplemento a bordo), pubblicità e orari rispettati i CIS viaggerebbero se non pieni con un buon carico. Magari con fermata anche a Monza e orari più larghi per assorbire i ritardi.

Il paragone col passato non regge perché gli EC erano poco competitivi in quanto a tempi di percorrenza ed i CIS hanno sempre viaggiato ad orario libero.

Oggi due treni con +20 sul Gottardo e tre con +50 sul Sempione, però nessuna soppressione.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby PhaserIII » Wed 30 December 2009; 15:47

Esattamente quello che vorrei anche io: un'alternanza EC + IR Milano <> Bellinzona (con fermata a Monza, Seregno, Como, Chiasso, Mendrisio, Lugano), in coincidenza con i servizi per il Gottardo, sarebbe la soluzione perfetta. Rispettando gli orari, e tutto il resto, ovviamente.
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby S-Bahn » Wed 30 December 2009; 15:52

Tecnicamente la soluzione è fatta. Economicamente non manca molto, perchè alla fine c'è poco da aggiungere e con velocità commerciali non dispendiose.
Ma la situazione sembra terribilmente complicata tra eredità di Cis, veti morettiani, contorsioni della politica...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby PhaserIII » Wed 30 December 2009; 15:53

....e anche un pò di buona e sana diffidenza svizzera verso Trenitalia 8--)
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby fra74 » Thu 31 December 2009; 4:10

Se hanno tanta diffidenza potrebbero anche darsi una mossa e far richiedere certificato di sicurezza e licenza ferroviaria per circolare in italia ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Thu 31 December 2009; 11:46

Il traffico passeggeri in Svizzera non è liberalizzato. Le FFS potrebbero diventare lo stesso IF anche in Italia?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby fra74 » Thu 31 December 2009; 14:05

Dipende... innanzitutto secondo molti il principio di reciprocità è per assurdo ma nemmeno tanto contrario alla liberalizzazione. Subordinare le possibilità di concorrere di un'azienda in uno stato a quello che succede in un altro stato secondo molti è illiberale...

Ma visto che le norme che ha fatto introdurre moretti, anche alla luce del nuovo regolamento europeo di fatto reintroducono la possibilità dell'affidamento diretto senza gara il discorso cambia...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Thu 31 December 2009; 17:46

Quindi? FFS a Milano con personale proprio?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Next

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests

cron