Treni LP Italia-Svizzera

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Mon 08 April 2013; 17:19

marex wrote:Direi che gli utenti che usavano/usano il treno per recarsi oltre San Gottardo non hanno mai chiesto di guadagnare qualche minuto...

Loro forse no (per quel che mi riguarda la situazione ante 2009 andava più che bene, anche perché, fino a qualche anno prima, per andare Oltregottardo da Locarno si partiva al minuto 59; adesso si parte al minuto 03, con un guadagno di ben quattro minuti (che si riducono a due considerando anche la tratta con la Centovallina)), ma chi ha impiantato una rete TiLo basata su nodi 00/30 (per avere la quale i pochi minuti rosicchiati sul S. Gottardo sono imprescindibili)?

***

P.S.

CANTONE

08/04/2013 - 16:58
Incubo Cisalpino, FFS: "Noi cambieremo"

L’Italia continuerà con tre treni ETR470. Attualmente sono sette i collegamenti Svizzera-Italia

Articolo di Sa.Me.

Letto 349

BELLINZONA - I treni ETR470 ex-Cisalpino continueranno a circolare lungo l'asse del San Gottardo anche dopo il 2014. Almeno quelli di Trenitalia. Abbiamo infatti ascoltato la portavoce delle FFS, Roberta Trevisan, che ci conferma che le FFS sostituiranno i loro ETR470 con gli ETR610 a partire dal 2015.

Ricordiamo che questi treni sono noti per alcuni difetti e guasti che da sempre hanno provocato, e provocano tuttora, numerosi disagi alla clientela. “Noi li cambieremo come già comunicato ma ovviamente non possiamo dire ad una controparte come Trenitalia, cosa deve fare”.

Ma cosa accadrà nello specifico? Quando la Cisalpino è stata dismessa, quattro treni sono rimasti a FFS e cinque a Trenitalia. “Al momento giornalmente, secondo gli orari del 2013, ci sono sette collegamenti verso Sud e sette verso Nord. Tre di essi sono a carico di Trenitalia, fatti con due ETR470 e una composizione, mentre gli altri quattro sono a carico di FFS, eseguiti con tre ETR 470 e una composizione. Secondo la pianificazione di Trenitalia da dicembre 2013, i tre collegamenti verranno fatti tutti con tre ETR470. Per il 2015 non possiamo ancora prevedere nulla, visto che al momento non sono stati stabiliti né gli orari, né il numero dei collegamenti”.

In ogni caso, se dovesse restare tutto così, quattro dei sette collegamenti nel 2015 saranno eseguiti con i nuovi ETR610 svizzeri.

Roberta Trevisan specifica inoltre che i due treni di Trenitalia hanno subìto una grande revisione e le cose stanno migliorando: “Quello che si può vedere adesso è che c’è un miglioramento nell’affidabilità dell’ETR470, dopo la revisione fatta da Trenitalia. Si tratta al momento di dati empirici non ancora quantificati ma stando alle tabelle giornaliere, da circa quattro mesi, posso dire che il colore verde, che indica un collegamento perfetto, è in netto aumento rispetto al rosso, che indica i collegamenti soppressi con cambio a Chiasso. L’unico ad essere abbastanza costante è il colore giallo che indica un ritardo di dieci minuti, ma nel complesso c’è una maggiore precisione”.

Gli altri tre ETR470 in dotazione dell’azienda italiana sono anch’essi al momento sotto revisione ed un piano di revisione è contemplato anche dalle FFS che tuttavia non utilizzeranno i Cisalpini per la tratta Svizzera-Italia.

http://www.tio.ch/News/Ticino/730563/In ... ambieremo/
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Fri 12 April 2013; 22:45

Futuro della vecchia Linea: qualcuno parla di S10 (con riapertura di qualche stazione chiusa 20 anni fa), non è chiaro se in aggiunta o in alternativa agli IR (più facile in alternativa).

Vedremo presto degli S10 Albate Camerlata-Arth Goldau? Difficile, però, che gli IR facciano il tunnel di base: vedremo quindi dei treni Zurigo/Basilea-Arth Goldau/Göschenen/Bellinzona.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Sat 04 May 2013; 14:47

Orario invernale 1963-1964 di Sempione e San Gottardo, con alcune linee afferenti a quest'ultimo: http://www.filedropper.com/orario1963-64 (ca. 37 MB)
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Tue 07 May 2013; 10:32

Se questo articolo lo avessi scritto io qualcuno mi avrebbe già coperto di insulti :roll:

Treni Tilo snobbati dagli automatici lombardi
Spunta un nuovo disagio per i passeggeri che viaggiano tra la Lombardia e il Ticino. Imbarazzante la presa di posizione delle Ferrovie italiane

BELLINZONA – Non c'è pace per gli utenti che viaggiano in treno tra Milano e il Ticino. Ai già noti disagi evidenziati a più riprese dalla stampa, si aggiunge ora un'altra beffa che mette a dura prova i nervi dei viaggiatori. La denuncia arriva da alcuni passeggeri ticinesi che da Milano erano diretti a Bellinzona: “Nella stazione lombarda i distributori automatici non permettono di acquistare i biglietti dei treni Tilo”. Se a ciò si aggiunge la fretta per la partenza, non resta che salire sul treno senza biglietto, sperando nella comprensione da parte del controllore. “Ma una volta entrati in Svizzera – spiega uno dei malcapitati – il controllore ci ha dato comunque la multa. E questo nonostante gli avessimo spiegato che non fosse possibile acquistare il biglietto all’automatico. È scandaloso. E poi dove sta la reciprocità? In Ticino all’automatico puoi acquistare biglietti per qualsiasi destinazione…”

Problema esteso - Il problema, in realtà, è molto più ampio e concerne tutti i treni Tilo che collegano la Lombardia al Ticino. Lo conferma Elena Bacchetta, presidente dell’Associazione ticinese utenti trasporto pubblico: “Ho già ricevuto diverse segnalazioni in merito a questa situazione”. I vetusti apparecchi del nord Italia non permettono, tra l’altro, all’utente di capire che è comunque possibile acquistare il biglietto valido per la tratta fino al confine di Stato. “No – sbotta il passeggero multato –, sul monitor compare semplicemente la scritta ‘Biglietto non vendibile’. Pazzesco”. Elena Bacchetta è perplessa. “In linea teorica – dice – un passeggero a Chiasso dovrebbe scendere di corsa a farsi un nuovo biglietto e poi risalire in carrozza. Ma è un po’ assurdo”.

Percorso a ostacoli - Non bastavano i ritardi, i collegamenti dimezzati e i vagoni strapieni. Ora chi viaggia tra la Lombardia e il Ticino deve subire anche questo. Ancora uno dei passeggeri multati: “Fare direttamente il biglietto di andata e ritorno in una stazione ticinese? Impossibile. Perché vogliono sapere esattamente quale treno prenderai e a che ora”. Elena Bacchetta è pronta a prendere provvedimenti: “È evidente che la collaborazione transfrontaliera tra le due parti ha qualche lacuna. Cercheremo di sensibilizzare chi di dovere al più presto”.

Buona fede - Anche Roberta Trevisan, portavoce delle Ferrovie Federali Svizzere, è consapevole del problema. “Purtroppo riguarda gli automatici italiani e non possiamo intervenire direttamente. È una questione di software, di tecnologia. Però i nostri controllori, se il passeggero dimostra la buona fede e dunque è in possesso del biglietto valido per la tratta italiana fino alla dogana, di regola non danno alcuna multa”.

Coda in biglietteria - Imbarazzante, invece, la presa di posizione delle Ferrovie di Stato italiane. “Per i biglietti internazionali – fa notare l’addetta stampa Cristina Riacà - bisogna rivolgersi in biglietteria perché tutti gli automatici permettono la vendita del ticket fino al confine. È quindi possibile acquistare un biglietto internazionale sì, ma in biglietteria Trenitalia o nelle oltre 5mila agenzie di viaggio convenzionate in tutta Italia”. Già, peccato che per stare in coda in una biglietteria di Milano occorre preventivare almeno una buona mezzora.


:arrow: http://www.tio.ch/News/Ticino/734701/Tr ... -lombardi/

Sono pronto a scommettere che, se e quando apriranno la Mendrisio-Varese, sarà illegale viaggiarci senza biglietto ma sarà contemporaneamente impossibile comprarne uno :roll:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Tue 07 May 2013; 14:06

Coccodrillo wrote:“Fare direttamente il biglietto di andata e ritorno in una stazione ticinese? Impossibile. Perché vogliono sapere esattamente quale treno prenderai e a che ora”.

Non mi pare corrisponda al vero (ovvero, magari lo vogliono sapere, però poi puoi prendere che treno vuoi)...

Coccodrillo wrote:Sono pronto a scommettere che, se e quando apriranno la Mendrisio-Varese, sarà illegale viaggiarci senza biglietto ma sarà contemporaneamente impossibile comprarne uno :roll:

Come sulla S30 (a Colmegna non c'è neppure l'automatico delle FS)... ::::
Last edited by Viersieben on Tue 07 May 2013; 14:11, edited 1 time in total.
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby brianzolo » Tue 07 May 2013; 14:09

ma tutte queste complicazioni hanno almeno qualche giustificazione teorica?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Tue 07 May 2013; 14:23

Non so di preciso quali siano i requisiti minimi per un biglietto internazionale; i biglietti regionali italiani non sono un po' piccoli per scriverci tutto il necessario? Le macchinette "nuove" che ci sono a Milano non credo dovrebbero invece aver problemi, visto che stampano biglietti in formato IATA.
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Trullo » Tue 07 May 2013; 14:31

Non ho capito se si sta parlando degli sconfinamenti in Italia della "rete celere" ticinese, della LP o di entrambe le cose
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Tue 07 May 2013; 15:22

A giudicare dal titolo e dalle immagini a corredo dell'articolo dovrebbe trattarsi dei TiLo (e delle macchinette nuove):

Image
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby G1R » Tue 07 May 2013; 15:28

Si dovrebbero riferire a questi treni quì: http://www.tilo.ch/it/155/ticino-milano.aspx
Comunque lo stesso discorso è valido anche per gli S10 con capolinea Albate C. e gli S30 che proseguono oltre Luino (se non ricordo male nelle stazioni di Pino T. , Maccagno, Colmegna e Luino vale anche la tariffazione FFS oltre a quella Trenord).

Il cambio S11-S10 è meno problematico dato che c'è il tempo di fare il biglietto FFS alla machinetta automatica di Chiasso.


P.S. come mai i due RE della mattina in direzione MI fermano anche a Lamone-Cadempino?
G1R
 
Posts: 442
Joined: Thu 17 February 2011; 15:40

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Tue 07 May 2013; 17:28

Viersieben wrote:
Coccodrillo wrote:“Fare direttamente il biglietto di andata e ritorno in una stazione ticinese? Impossibile. Perché vogliono sapere esattamente quale treno prenderai e a che ora”.

Non mi pare corrisponda al vero (ovvero, magari lo vogliono sapere, però poi puoi prendere che treno vuoi)...


È vero che un biglietto EC vale da 48 ore prima a 48 dopo, e che quelli dei TILO acquistati a un automatico FFS valgono su qualunque regionale, ma quelli di una categoria non valgono sull'altra, neanche "inferiore". Quindi un biglietto EC vale sia su quello delle 15.10 da Milano che su quello delle 17.00, ma non sul RE delle 16.10 (in Italia), rendendo quindi scomodo comprare il biglietto in anticipo.

Prima di comprare l'AG mi arrangiavo con carte multicorse Chiasso-Lugano, scendendo dal treno a Chiasso, timbrando e risalendo sullo stesso. Ma quando i cessialpini non fermavano a Chiasso e i distributori Trenitalia non vendevano biglietti EC era anche peggio.

brianzolo wrote:ma tutte queste complicazioni hanno almeno qualche giustificazione teorica?


Dubito fortemente, visto che gli automatici FFS vendono biglietti combinati FFS+Trenord, anche se limitati alla sola S11 (per es. Mendrisio-Seregno).

G1R wrote:P.S. come mai i due RE della mattina in direzione MI fermano anche a Lamone-Cadempino?


Perché la traccia cadenzata di quei due RE è usata anche su altri RE limitati alla tratta Bellinzona-Chiasso, e Lamone-Cadempino è abbastanza grande e importante come nodo (su scala ticinese, beninteso). Comunque sarà tagliata via dalla galleria di base del Ceneri, quando l'unica fermata intermedia fra Bellinzona e Lugano sarà Giubiasco.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Tue 07 May 2013; 18:25

Coccodrillo wrote:È vero che un biglietto EC vale da 48 ore prima a 48 dopo, e che quelli dei TILO acquistati a un automatico FFS valgono su qualunque regionale, ma quelli di una categoria non valgono sull'altra, neanche "inferiore". Quindi un biglietto EC vale sia su quello delle 15.10 da Milano che su quello delle 17.00, ma non sul RE delle 16.10 (in Italia), rendendo quindi scomodo comprare il biglietto in anticipo.

Tempo fa ero con mio padre sul 18:10 da Milano, lui con biglietto EC di prima e io con IVOL (poi a Chiasso sono dovuto passare in seconda...) e il CT non ha eccepito (anzi, si è quasi scusato per il fatto che fosse un Flirt e non un CIS)...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4184
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Trullo » Wed 08 May 2013; 9:29

G1R wrote:Il cambio S11-S10 è meno problematico dato che c'è il tempo di fare il biglietto FFS alla machinetta automatica di Chiasso.

Esatto, è quello che faccio quando vado in Ticino (a Chiasso c'è anche, sia pure con orari ridotti, una biglietteria "umana" di FFS)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Astro » Wed 08 May 2013; 10:36

Ma visti tutti gli accordi Lombardia/Ticino, compresa la comproprieta' di TiLo, non dovrebbe essere cosi' complesso integrare le DAB per emettere biglietti anche combinati Trenord+Arcobaleno.
Ma probabilmente la ditta che ha creato quel f...antastico sistema di bigliettazione (Itinero), tanto per non far fatica, ha fatto il software talmente rigido che si farebbe prima a riscriverlo da capo.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Wed 08 May 2013; 15:26

Viersieben wrote:Tempo fa ero con mio padre sul 18:10 da Milano, lui con biglietto EC di prima e io con IVOL (poi a Chiasso sono dovuto passare in seconda...) e il CT non ha eccepito (anzi, si è quasi scusato per il fatto che fosse un Flirt e non un CIS)...


In teoria non si può, poi...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests