Treni LP Italia-Svizzera

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby ing » Thu 01 April 2021; 19:52

https://www.ferrovie.it/portale/articoli/10365
A quanto sembra a breve entrerà in vigore l'orario definitivo del sistema Alp-Transit (o forse manca ancora la linea Arth-Zugo? Non sono aggiornato).

Sono rimasto malissimo a vedere gli orari degli EC.
- tracce tutte diverse
- tempi di percorrenza penalizzanti rispetto ai RE
- treni attestati a Milano Rogoredo e Garibaldi.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Thu 01 April 2021; 23:12

L'Arth Goldau-Zugo è stata riaperta lo scorso dicembre.

Treni attestati a Rogoredo non ce ne sono, ma le due coppie per Genova e Bologna fermano a Lambrate e Rogoredo ma non Centrale. Un'altro treno arriva a Garibaldi (solo verso sud, da Garibaldi non parte nessun EC).

In teoria ci sono ogni ora tracce IC Oltregottardo-Milano (Zurigo .33), e ogni ora ma sfalsate di mezz'ora tracce Oltregottardo-Lugano (Zurigo .05) con coincidenza col RE80 Locarno-Lugano-Milano. Però ci sono un paio di EC per direzione che fra Oltregottardo e Lugano usano la traccia dell'IC per Lugano (partenza da Zurigo a .05 anziché .33), siccome questi EC da Lugano a Milano riprenderebbero la traccia dell'RE, vengono rallentati di mezz'ora in modo da arrivare a Milano con la traccia EC.

Ad esempio (prendo come riferimento Arth Goldau perché nord c'è la solita alternanza Zurigo/Basilea):
Arth Goldau 16.19-Lugano 17.30/17.32-Milano Centrale 18.50
Locarno 17.25-Lugano 17.54/18.02-Milano Centrale 19.17
Arth Goldau 16.49-Lugano 17.58/18.10-Milano Centrale 19.50 (in teoria, in pratica questo treno specifico andrà a Garibaldi con arrivo a un'ora simile)

Come si vede, il terzo treno parte da Arth Goldau a mezz'ora dal primo ma arriva a Milano un'ora dopo. E da coincidenza a Lugano al secondo, quindi si potrebbe cambiare a Lugano per arrivare prima a Milano. Ci sono in totale 4 EC allungati in questo modo, due per direzione (nella pratica, vista la coincidenza stretta a Lugano, conviene partire mezz'ora prima da Milano piuttosto che rischiare di perdere la coincidenza RE>EC a Lugano, forse un po' meno rischioso in direzione nord-sud). Inoltre a causa dei rimanenti buchi negli RE in qualche caso non c'è alternativa all'EC allungato (da Milano fino a fine agosto mancherà il RE delle 10.43, che arriverebbe a Lugano circa insieme all'EC delle 10.10). Da notare anche che uno degli EC allungati è il Francoforte-Milano.

FFS e Trenitalia comunque persistono con l'idea del Zurigo-Milano in 3h02 anziché 3h17, e quindi con la partenza da Milano al .25 anziché al .10. Non posso dire cosa hanno in mente o cosa poi cercheranno di fare esattamente, ma so che è una schifezza.

E poi c'è la prenotazione obbligatoria in molti casi, e non è possibile comprare biglietti validi sia sugli EC che sugli RE. 10 anni fa avevo un treno Ticino-Milano ogni due ore ed era una schifezza, adesso ho due treni ogni ora ma è lo stesso una schifezza (a parte gli attuali tagli covid degli EC).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby luca » Fri 02 April 2021; 8:42

Ma questo sfalsamento di mezz'ora di alcuni IC è provvisorio, vero?
Poi, mi pare di aver capito che a Lugano al momento ci sono RE10 e IC2/IC21 che partono allo stesso minuto, cambierà con l'orario definitivo, vero?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Fri 02 April 2021; 9:37

La traccia Basilea-Lucerna-Arth Goldau in coincidenza con quella Zurigo-Zugo-Arth Goldau c'è solo una volta all'ora, equivalente al minuto .05 da Zurigo. Ma gli EC di base partono al minuto .33 da Zurigo. Di conseguenza, quando un EC viene da Basilea deve viaggiare sull'altra mezz'ora, e quindi deve perdere apposta mezz'ora fra Lugano e Milano per rientrare nella traccia giusta. Probabilmente FFS e Trenitalia sarebbero ben felici di far fuori un RE per far circolare cadenzato il loro Cessoalpino 2.0, ma Cantone Ticino e Regione Lombardia non ne sarebebro felicissimi.

Con l'attuale orario provvisorio gli IC Zurigo-Lugano e i RE Castione Arbedo-Bellinzona-Milano viaggiano attaccati fra Bellinzona e Lugano, anche se ovviamente non allo stesso minuto. Mentre gli RE80 Locarno-Lugano-Chiasso hanno una traccia loro, ogni ora.

Con l'orario definitivo ci saranno arrivi/partenze a gruppi a Lugano di un RE80 e un IC/EC ogni mezz'ora. Ogni tanto (circa una volta ogni quattro) la traccia IC è spenta, per cui da Lugano ci sarà solo l'RE80 da/per Locarno e niente da/per Bellinzona-Oltregottardo.

Nota a parte: dallo scorso dicembre c'è quasi sempre un treno al minuto .33 da Zurigo, in genere ogni due ore è un EC, e quando non c'è un EC o è un IC per Lugano nei fine settimana oppure è un IR per Arth Goldau (che finisce li, senza coincidenza per il Ticino).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby luca » Fri 02 April 2021; 10:32

Quello che mi lascia un po' perplesso di questo orario, è il fatto che i RE sono stati girati di mezz'ora a Milano per fare partire gli EC a :10, i quali però arrivano a Zurigo a :27, dunque parzialmente antinodo per i collegamenti internazionali (ergo, Milano e l'Italia sempre isolate). Te la puoi cavare quando c'è il RE a Lugano, ma significa che se vieni dalla Germania o dalla Francia, posto che non convenga fare Basilea, significa almeno fare due cambi, o aspettare quaranta minuti a Zurigo, che non so quanto sia appetibile in confronto alle aerolinee low cost che ti portano a Stoccarda per 20€...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Fri 02 April 2021; 11:14

Alle FFS interessa solo fare Zurigo-Milano in 3 ore circa, possibilmente 2h59 ma piuttosto che niente va bene anche 3h02, e delle coincidenze chissenefrega.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Previous

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests

cron