pasky wrote:Ma con quale materiale faranno questo treno???
oggi pom etr 470 001 e flirt 524 019 a chiasso su binario fs di raccordo merci deduco istruzione visto che vi erano macchinisti TI seduti dentro
Coccodrillo wrote:pasky wrote:Ma con quale materiale faranno questo treno???
Probabilmente con la composizione del 15-24 (ma con cambio loco a Domodossola).
Sembra che l'ETR 470.005 (l'unico a sud delle Alpi) che aveva ripreso a viaggiare ieri si sia guastato di nuovo.
Viersieben su FOL wrote:La composizione che da due giorni becco sul 72177 (Bel pt. 17:54) comincia ad essere piuttosto malandata: ha una sola vettura di prima classe (la panoramica), una vettura di seconda classe ha la climatizzazione guasta, di conseguenza gira coi vasistas aperti, i quali servono a ben poco (Bpm 20-90 313, una "refit" (ero convinto che cambiassero numero, invece deve trattarsi di una ex-CIS), sull'unica non rinnovata l'AC funziona fin troppo bene, mentre sulla terza (Bpm 20-90 318, a memoria) non so, potrebbe darsi che anche lì non funzioni (comunque oggi aveva il bagno guasto). Le due B II in coda sono sempre chiuse, nonostante a Bellinzona annuncino la seconda classe come presente anche nel settore B.
***
Un mio genitore ieri ha utilizzato il 15:10 da Milano (partito già in ritardo, a quanto pare) e ha dovuto cambiare a Chiasso sul, se ho ben capito, DLP ante litteram* (informazione, all'atto dell'arrivo nella città di confine, abbastanza carente); fosse proseguito oltre, avrebbe ancora dovuto cambiare a Bellinzona** (il tutto pagando la costosissima tariffa EC?).
Da quello che ho visto da Zurigo a Domodossola non fa nessuna fermata per servizio passeggeri....avrebbe fatto qualche fermata in piu a 70-80 ci arrivavano...Coccodrillo wrote:Inoltre si dice che il Zurigo-Milano via Sempione circoli vuoto (10-20 persone contro le 50-70 previste
Viersieben su FOL wrote:Ieri mattina ho utilizzato l'IR delle 8:06 da Bellinzona e tutto è andato liscio come l'olio (a parte una specie di signorina Silvani che non voleva togliere il suo cagnaccio (povera bestia, con una padrona del genere) dal sedile del bus (un unico autopostale del Marchetti) in quanto anche lui "aveva pagato il biglietto").
Il bidone me l'hanno invece tirato alla sera, nella misura in cui, saltato dopo una notevole corsa sull'ICN delle 21:09 da ZH e arrivato, dopo i trasbordi a Goldau (sull'IR) e a Flüelen (sul bus), a Göschenen verso le 22:45, ho scoperto che non c'era un treno diretto a sud ma che si sarebbe bensì dovuto attendere il 2293 alle 23:40. A saperlo me ne sarei restato a Zurigo un'ora in più (pare abbiano installato un Biergarten, da qualche parte...), o al limite anche a Zugo o Goldau, se lo avessero almeno comunicato sull'ICN. Invece ho avuto il raro privilegio di fare del turismo notturno a Göschenen.
Coccodrillo su FOL wrote:Come ho detto, la rete a nord di Erstfeld-Flüelen e quella a sud di Göschenen non si parlano. Nessuno aspetta le coincidenze dei bus, che collegano partendo solitamente quando arriva un IR o IC da sud e quando arriva un IR da nord (non mi pare partano quando a Flüelen arrivano S2 e S3), a parte sicuramente gli ultimi due treni serali (uno verso nord e uno verso sud).
Se però non c'è traffico e i bus arrivano in tempo è possibile riprendere la parte sud dello stesso IR (nel senso che per esempio scendendo dall'IR 2275-nord si riesce a salire sul 2275-sud), ma non è garantito. Quando succede solitamente tutti i passeggeri prendono questo IR, di modo che l'ICN che parte 40 minuti dopo viaggia quasi vuoto (da notare che l'ICN arriva a Lugano solo 15 minuti dopo la combinazione IR+S10, tanto che io preferisco aspettare 40' a Göschenen per fare un cambio in meno). Visto che l'IR Lucerna 21.18/Zurigo 21.09 termina la sua corsa a Erstfeld la sosta a Göschenen è garantita.
In questo modo i passeggeri che prendono un (teorico) EC da Zurigo arrivano a Milano Centrale con un paio d'ore di ritardo (invece che 30 minuti) e cambiando fino a 6 volte (invece che 2): ad Arth Goldau, Flüelen, Göschenen, Bellinzona, Chiasso e Monza. Il tutto per non far aspettare l'EC 20 minuti a Göschenen...EC che comunque arriva a Milano con 15-20 minuti di ritardo.
Fabienp wrote:Normalmente, mercoledì trasferimento del treno 9 da Zurigo a Milano via Lötschberg.
gworld wrote:Trasferimento per far cosa?
Comunque qualcuno ha notizie del treno 4 TI in presunta revisione da 18 mesi...? E' rientrato in servizio?
Coccodrillo wrote:Sono tre settimane che l'unico ETR in servizio è il 5, per di più solo su 3 treni (654-13-24 a sud di Göschenen) e solo un giorno su due.
Fabienp wrote:Sembra proprio che il 9 servirà a fare l'altro "un giorno su due".
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