Treni LP Italia-Svizzera

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby pasky » Fri 15 June 2012; 23:32

Ma con quale materiale faranno questo treno???
User avatar
pasky
 
Posts: 23
Joined: Fri 03 December 2010; 1:24
Location: Zurigo

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby ETR460 » Fri 15 June 2012; 23:46

Image

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Sat 16 June 2012; 8:59

pasky wrote:Ma con quale materiale faranno questo treno???


Probabilmente con la composizione del 15-24 (ma con cambio loco a Domodossola).

Sembra che l'ETR 470.005 (l'unico a sud delle Alpi) che aveva ripreso a viaggiare ieri si sia guastato di nuovo.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Sat 16 June 2012; 19:36

Da un capotreno FFS:

oggi pom etr 470 001 e flirt 524 019 a chiasso su binario fs di raccordo merci deduco istruzione visto che vi erano macchinisti TI seduti dentro


Che vogliano sostituire i 470 con dei Flirt? Speriamo, anche se prestali qui, affittali li, non so quanti ne rimarranno per TILO :roll:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Sat 16 June 2012; 22:53

A Zurigo ci sarebbero delle RBe disoccupate, casomai...

L'EC Zurigo-Sempione-Milano sulla tratta italiana era trainato da una E402B (non l'ho visto personalmente). Nel LBT non era di rigore avere materiale reversibile?
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby pasky » Sun 17 June 2012; 0:28

Coccodrillo wrote:
pasky wrote:Ma con quale materiale faranno questo treno???


Probabilmente con la composizione del 15-24 (ma con cambio loco a Domodossola).

Sembra che l'ETR 470.005 (l'unico a sud delle Alpi) che aveva ripreso a viaggiare ieri si sia guastato di nuovo.

Grazie della risposta :D
Oggi invece EC 153 era fatto con ETR 470.008 Göschenen-Milano con +15 :ciao:
User avatar
pasky
 
Posts: 23
Joined: Fri 03 December 2010; 1:24
Location: Zurigo

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby marex » Mon 18 June 2012; 14:35

Oggi è stata fatta brillare la roccia pericolante sopra la linea del San Gottardo a Gurtnellen: operazione riuscita. La linea sarà riaperta, se non vi saranno altri inconvenienti, il 2 luglio.

www.rsi.ch
marex
 
Posts: 324
Joined: Wed 05 May 2010; 17:09
Location: CH-6850 MENDRISIO

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Fri 22 June 2012; 11:55

I problemi di un gruppo di linee con relativi mezzi isolati dal resto si fanno sentire. Anche uno dei quattro ICN rimasti in Ticino non pendola più. Inoltre si dice che il Zurigo-Milano via Sempione circoli vuoto (10-20 persone contro le 50-70 previste, numeri su rete FFS 30113 e 30180).

Viersieben su FOL wrote:La composizione che da due giorni becco sul 72177 (Bel pt. 17:54) comincia ad essere piuttosto malandata: ha una sola vettura di prima classe (la panoramica), una vettura di seconda classe ha la climatizzazione guasta, di conseguenza gira coi vasistas aperti, i quali servono a ben poco (Bpm 20-90 313, una "refit" (ero convinto che cambiassero numero, invece deve trattarsi di una ex-CIS), sull'unica non rinnovata l'AC funziona fin troppo bene, mentre sulla terza (Bpm 20-90 318, a memoria) non so, potrebbe darsi che anche lì non funzioni (comunque oggi aveva il bagno guasto). Le due B II in coda sono sempre chiuse, nonostante a Bellinzona annuncino la seconda classe come presente anche nel settore B.

***

Un mio genitore ieri ha utilizzato il 15:10 da Milano (partito già in ritardo, a quanto pare) e ha dovuto cambiare a Chiasso sul, se ho ben capito, DLP ante litteram* (informazione, all'atto dell'arrivo nella città di confine, abbastanza carente); fosse proseguito oltre, avrebbe ancora dovuto cambiare a Bellinzona** (il tutto pagando la costosissima tariffa EC?).


* loco + CU 1/2 + loco
** oltre che a Göschenen, Flüelen e per qualcuno anche a Arth Goldau
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Fri 22 June 2012; 18:56

Stasera sullo stesso treno c'erano Re II + B 50 ex-Bpm + 2 B II pappagallo + Bpm 51 e comp. IR (non ho visto se la stessa di ieri). A Belli annuncio ancora sballato (notare che c'era la gente scesa dal CIS proveniente da Göschenen, espletato dall'ICN Steivan Brunies che ha mancato la coincidenza con la S20 delle 17:30); ma me ne sono accorto per tempo e mi sono spostato verso la seconda B II senza dover percorrere tutto il convoglio.
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby pasky » Sat 23 June 2012; 0:35

Coccodrillo wrote:Inoltre si dice che il Zurigo-Milano via Sempione circoli vuoto (10-20 persone contro le 50-70 previste
Da quello che ho visto da Zurigo a Domodossola non fa nessuna fermata per servizio passeggeri....avrebbe fatto qualche fermata in piu a 70-80 ci arrivavano...
User avatar
pasky
 
Posts: 23
Joined: Fri 03 December 2010; 1:24
Location: Zurigo

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Sun 24 June 2012; 10:39

Da 3 anni e mezzo i CIS viaggiano assolutamente a caso, eppure ora con la linea interrotta le FFS si sforzano per far viaggiare gli EC Göschenen-Milano in orario. Risultato: i passeggeri che prendono l'EC a Zurigo arrivano a Göschenen 20 minuti dopo che il treno per Milano è partito :roll:

Quel treno comunque arriverà facilmente con 10-15 di ritardo, a questo punto sarebbe meglio fargli aspettare i bus. Tanto, ritardo per ritardo, è meglio fare un favore ai passeggeri che farlo partire da Göschenen in orario, ma completamente vuoto :roll: (visto che i passeggeri del bus dell'ora prima solitamente sono saliti tutti sull'IR)

*************

Ieri funzionava il solo ETR 470.005, che solitamente fa:
IC 654 Chiasso-Göschenen
CIS 13 Göschenen-Milano
CIS 24 Milano-Göschenen
Göschenen-Chiasso a vuoto
...stando 8 ore a Milano a far nulla :roll:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Sun 24 June 2012; 12:09

Viersieben su FOL wrote:Ieri mattina ho utilizzato l'IR delle 8:06 da Bellinzona e tutto è andato liscio come l'olio (a parte una specie di signorina Silvani che non voleva togliere il suo cagnaccio (povera bestia, con una padrona del genere) dal sedile del bus (un unico autopostale del Marchetti) in quanto anche lui "aveva pagato il biglietto").

Il bidone me l'hanno invece tirato alla sera, nella misura in cui, saltato dopo una notevole corsa sull'ICN delle 21:09 da ZH e arrivato, dopo i trasbordi a Goldau (sull'IR) e a Flüelen (sul bus), a Göschenen verso le 22:45, ho scoperto che non c'era un treno diretto a sud ma che si sarebbe bensì dovuto attendere il 2293 alle 23:40. A saperlo me ne sarei restato a Zurigo un'ora in più (pare abbiano installato un Biergarten, da qualche parte...), o al limite anche a Zugo o Goldau, se lo avessero almeno comunicato sull'ICN. Invece ho avuto il raro privilegio di fare del turismo notturno a Göschenen. :mrgreen:


Coccodrillo su FOL wrote:Come ho detto, la rete a nord di Erstfeld-Flüelen e quella a sud di Göschenen non si parlano. Nessuno aspetta le coincidenze dei bus, che collegano partendo solitamente quando arriva un IR o IC da sud e quando arriva un IR da nord (non mi pare partano quando a Flüelen arrivano S2 e S3), a parte sicuramente gli ultimi due treni serali (uno verso nord e uno verso sud).

Se però non c'è traffico e i bus arrivano in tempo è possibile riprendere la parte sud dello stesso IR (nel senso che per esempio scendendo dall'IR 2275-nord si riesce a salire sul 2275-sud), ma non è garantito. Quando succede solitamente tutti i passeggeri prendono questo IR, di modo che l'ICN che parte 40 minuti dopo viaggia quasi vuoto (da notare che l'ICN arriva a Lugano solo 15 minuti dopo la combinazione IR+S10, tanto che io preferisco aspettare 40' a Göschenen per fare un cambio in meno). Visto che l'IR Lucerna 21.18/Zurigo 21.09 termina la sua corsa a Erstfeld la sosta a Göschenen è garantita.

In questo modo i passeggeri che prendono un (teorico) EC da Zurigo arrivano a Milano Centrale con un paio d'ore di ritardo (invece che 30 minuti) e cambiando fino a 6 volte (invece che 2): ad Arth Goldau, Flüelen, Göschenen, Bellinzona, Chiasso e Monza. Il tutto per non far aspettare l'EC 20 minuti a Göschenen...EC che comunque arriva a Milano con 15-20 minuti di ritardo.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Tue 26 June 2012; 16:05

Da FOL:

Fabienp wrote:Normalmente, mercoledì trasferimento del treno 9 da Zurigo a Milano via Lötschberg.


gworld wrote:Trasferimento per far cosa?

Comunque qualcuno ha notizie del treno 4 TI in presunta revisione da 18 mesi...? E' rientrato in servizio?


Coccodrillo wrote:Sono tre settimane che l'unico ETR in servizio è il 5, per di più solo su 3 treni (654-13-24 a sud di Göschenen) e solo un giorno su due.


Fabienp wrote:Sembra proprio che il 9 servirà a fare l'altro "un giorno su due".


Detto in altre parole, servono due materiali per gestire due coppie di treni, tra l'altro posizionate a 8 ore l'una dall'altra :roll: Spero che facciano qualcosa, non vorrei dover andare avanti così per altri 3 anni Image

Da notare che il 13-sud non aspetta la coincidenza del 13-nord, quindi è usato solo da chi prende il primissimo treno dal nord (il troppo mattutino 5.03 da Basilea/6.09 da Zurigo), tuttavia il 13-sud continua ad arrivare a Milano in ritardo (oggi 35 minuti).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Wed 04 July 2012; 17:15

I nuovi ETR 610 per le FFS sono dati per certi. Di più non so.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Thu 05 July 2012; 22:19

Stando alla HIM Karte CIS 12-17-20-25 divisi a Chiasso fino a fine settembre. Come previsto allungano il periodo di trasbordo di mese in mese. Essendo incredibilmente stupido obbligare a trasbordare a Chiasso piuttosto che sostituire gli ETR con materiale convenzionale, è probabile che continueranno a farlo fino a dicembre 2014.

Come, essendo incredibilmente imbecille continuare a tenere tracce strette per gli ETR facendoli arrivare ogni giorno con 40 minuti di ritardo, è estremamente probabile che le FFS continueranno a farlo.

FFS? Fate Francamente Schifo :roll:

(ma si, dai, è ovvio, è colpa degli ETR 470 e degli italiani, le FFS non sbagliano mai...)

(non che Trenitalia si impegni, dei suoi cinque ETR 470 non ne funziona uno che sia uno da 3 mesi, e la composizione che offre per il 14-23 è lercia da schifo)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests