Treni LP Italia-Svizzera

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Sun 11 May 2014; 18:29

Da http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic. ... 9#p1419959

Nicola riferendosi ai nuovi ETR 610 wrote:Sono previsti due treni in turno a partire da ottobre, probabilmente su Basilea-Lucerna-Milano.


Solo Lucerna-Milano, a meno che non cambino l'orario fuori dalle due date usuali (dicembre e talvolta giugno).

***********

Confermata la rottura di carico a Lugano per 317 (Zurigo 11:32, Como+Monza) e 320 (Milano 16:25, solo Monza). Da notare che le ultime due righe sono in contraddizione e che da Milano avremo un Flirt alle 16:10 a tariffa regionale, un altro Flirt alle 16:25 a tariffa EC, ma che fra Milano e Chiasso impiegano entrambi 1h07 nonostante l'EC faccia tre fermate in meno e passi da Monte Olimpino 2.

Indicazione di viaggio: EC 317
Indicazione di viaggio: L'EuroCity 317 non circola direttamente.

I viaggiatori per Chiasso, Como, Monza e Milano Centrale cambiano a Lugano.

Tra Zurigo HB e Lugano: viaggio con ICN
Tra Lugano e Milano Centrale: viaggio con composizioni del Traffico regionale TILO (scelta libera dei posti)

Obbligo di prenotazione nel traffico transfrontaliero.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Sun 11 May 2014; 23:08

Il Flirt a tariffa EC ("Treno internazionale di qualità, con carrozze climatizzate; per norma c’è il ristorante. Prenotazione dei posti raccomandata. Di regola non aspetta nessun treno in coincidenza ritardato. Carico in proprio delle bici nel bagagliaio o nei compartimenti per biciclette, ad eccezione dei treni con [...]. È possibile prenotare per posti per sedie a rotelle in 2a classe") è una ruberia che cerca invano i suoi pari...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Sun 15 June 2014; 20:52

Primo giorno del nuovo orario EC...

Image

(anticipi simili anche per 318 e 320, cioè quelli che non fermano a Como passando da Monte Olimpino 2)

I treni 317 e 320 sono fatti da Flirt e ICN con trasbordo a Lugano. Ecco lo schermo del Flirt che ha fatto il 317-sud:

Image
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby teo » Sun 15 June 2014; 20:55

Siamo passati dall'estremo all'altro
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby S-Bahn » Sun 15 June 2014; 21:33

Sul lato svizzero c'erano pochi dubbi che funzionasse, infatti l'orario è stato studiato per spostare i problemi di questi ES dalla Svizzera all'Italia.
Come tempi sembrano funzionare anche da noi ma aspettiamo adesso di vedere come si stabilizza l'esercizio, con le interferenze con S9 e S11.

Viene forse da da dire che Como ci starerebbe sempre come fermata... Ma, ripeto, aspettiamo almeno l'intera settimana.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby ETR 524 » Mon 16 June 2014; 13:22

Da casa mia li ho sentiti tutti passare all'orario esatto... Tenete conto che hanno la traccia oraria più larga dei Tilo che però fermano anche a Seregno (e Como)!
User avatar
ETR 524
 
Posts: 848
Joined: Wed 17 September 2008; 20:09
Location: Carimate (S11)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby S-Bahn » Mon 16 June 2014; 13:25

Se non ce la fanno adesso non ce la faranno mai più! :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Fed30 » Mon 16 June 2014; 18:45

In effetti dall'orario "cartaceo" (consultato online :roll: ) si vede che per il tragitto Milano-Chiasso:
EC impiega 43 minuti
RE impiega 42 minuti.
Quale magica forza spingerebbe il chiassese medio a scegliere il primo?
Per destinazioni oltre Chiasso:
Dato un costo di circa 10 € in più (nella tratta italiana), se io dovessi andare da Milano a (per esempio) Zurigo, userei il RE in Italia aspettando a Chiasso l'EC. Sarò pidocchio io...
Fed30
 
Posts: 109
Joined: Fri 10 January 2014; 22:46

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Astro » Mon 16 June 2014; 21:21

Io farei un'accordo con le FFS per fare Arcobaleno + IVOL, o AG+IVOL. Inoltre farei IC fino a Chiasso, poi RE fino a Milano.
(Va beh, io sogno IVOL di prima e seconda classe, che include la NaviLaghi e quello di prima classe anche il supplemento dei servizi diretti...)
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Mon 16 June 2014; 22:10

Fed30 wrote:Dato un costo di circa 10 € in più (nella tratta italiana), se io dovessi andare da Milano a (per esempio) Zurigo, userei il RE in Italia aspettando a Chiasso l'EC. Sarò pidocchio io...


Dipende. Chiasso-Zurigo metà prezzo sono 28€ (quindi 56€ tariffa piena), e si trovano offerte Milano-Zurigo a 19 o 29 euro.

Astro wrote:Io farei un'accordo con le FFS per fare Arcobaleno + IVOL, o AG+IVOL.


Qualcosa con al FMV si dovrà fare, e un mutuo riconoscimento dei titoli sarebbe bello (per esempio AG fino a Como/Varese, IVOL fino a Mendrisio), ma non dipende dalle FFS (suppongo dipenda da Cantone e UTP).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Astro » Mon 16 June 2014; 22:18

Beh, a 5000 franchi l'anno avere un'abbonamento che permette di spostarsi in un'area comprendente quasi 20 milioni di persone non sarebbe affatto male...
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby mattecasa » Tue 17 June 2014; 13:10

Non capisco l'utilita' degli EC milano-lugano, sono ditanze per I RE
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby msr.cooper » Tue 17 June 2014; 15:38

Gli EC collegano Milano a Zurigo passando per Lugano.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby S-Bahn » Tue 17 June 2014; 15:54

Questo è OK.
C'è altro da rilevare e cioè che ora dalla Brianza le coincidenza a Chiasso per il resto della Svizzera non ci sono più e che ogni volta che passa l'ES la S11 va in precedenza da qualche parte.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Tue 17 June 2014; 18:55

msr.cooper wrote:Gli EC collegano Milano a Zurigo passando per Lugano.

Gli IR Milano-Bellinzona dei tempi che furono, in Italia non erano considerati alla stregua di EC? Idem gli IC Airolo/Biasca/Bellinzona-Milano nelle ore marginali, parimenti dei tempi che furono...

Anche se in fondo la cosa si risolve in questioni tariffali (spennare maggiormente l'utente), basti pensare all'attuale coppia di EC espletata con Flirt... :roll: :roll:

(Ciò che personalmente apprezzo meno dei RE è che per buona parte del percorso facciano la S10 e non il RE... :roll: Nonostante ciò, l'ultimo treno LP che abbia utilizzato sulla Milano-Chiasso mi sa che è il Milano-Dortmund, il quale era a tariffa IC. :divano: )
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 36 guests