S-Bahn wrote:Nel progettare le tracce irrealistiche della disgraziata avventura Cisalpino, prima causa dei disservizi, però ci hanno messo lo zampino anche gli svizzeri, per non dire principalmente gli svizzeri...
Poi c'è anche la vicenda dei 470 che non hanno fatto una bella figura, ma hanno anche fatto da capro espiatorio di tutto il resto, e adesso il capro espiatorio rischia di farlo S11 con l'intero nodo di Monza.
Direi che gli utenti che usavano/usano il treno per recarsi oltre San Gottardo non hanno mai chiesto di guadagnare qualche minuto... Semplicemente attendevano/attendono l'inaugurazione di Alptransit San Gottardo per un percorso significativamente molto inferiore in termini di tempo. La delusione dovuta ai 470 è stata importante in Svizzera, in momenti di difficili rapporti italosvizzeri non ci voleva il malcelato sarcasmo anti italiano, che dura da anni, riferito ai prodotti della ex Fiat Ferroviaria. Cosa capiterà dopo il 2014 non lo si sa esattamente. Non basta certamente un'affermazione di un portavoce FFS. Trenitalia può decidere quel che vuole ma, mi ricordava ieri sera un funzionario FFS, l'ufficio federale dei trasporti (UFT) potrebbe togliere il permesso di circolazione agli elettrotreni in questione in territorio svizzero. Finora c'è stata una tolleranza (non trovo un altro termine) di tipo "politico". Molto fiscale, al contrario, l'atteggiamento e la valutazione tecnica del Ministero italiano competente nei confronti della note carrozze panoramiche svizzere in servizio per Venezia, Nizza e.... e degli RABe 524.1 (TILO a sei casse). Mi pare di averlo già scritto ma, anche per l'offerta sulla lunga distanza fra CH e I ritenuta mediocre, l'incasso dei titoli di trasporto per l'Italia da Lugano, Mendrisio e Chiasso è diminuito del 30%. L'affermazione, dei Verdi svizzeri, non è mai stata smentita dalle FFS.