Treni LP Italia-Svizzera

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Fri 14 June 2013; 15:18

TICINO | 14.06.2013 | 14:24

FFS e Trenitalia a braccetto
Le due aziende di trasporto hanno siglato un accordo per migliorare la collaborazione. Novità negli orari

FFS e Trenitalia rafforzano la loro collaborazione. Come comunicato dall’azienda di trasporto svizzera per il 2013 sono previsti nuovi servizi alla clientela, nel 2014 orari più funzionali, e nel 2015 più convogli. L’accordo è stato siglato oggi a Zurigo dai due CEO di FFS e Ferrovie Italiane.

“Crediamo molto in questa rinnovata collaborazione”, ha affermato oggi a Zurigo il CEO del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane Mauro Moretti. “Le nostre società ferroviarie si impegnano oggi a introdurre i necessari miglioramenti in materia di collegamenti, convogli e servizi a favore dei nostri clienti lungo l'asse nord-sud”, ha da parte sua spiegato il CEO delle FFS Andreas Meyer.

Nel comunicato si legge che il motore di quest’intesa sarà rappresentato dalle previsioni di crescita della domanda nel traffico Italia – Svizzera, a seguito dell'apertura delle gallerie di base del San Gottardo e del Ceneri e dell'EXPO 2015 a Milano.
Per quel che concerne gli orari il treno che arriva a Milano da nord giungerà nel capoluogo lombardo al minuti 35 di ogni ora , anziché al minuto 50. Questo permetterà di poter approfittare più comodamente della coincidenza con il Frecciarossa, che parte al minuto 0.

http://www.ticinonews.ch/articolo.aspx? ... &rubrica=2
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4192
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby teo » Fri 14 June 2013; 18:29

Trenitalia e FFS rafforzano il traffico Italia - SvizzeraCondividi:
Facebook
Twitter
Delicious
Digg
OKNOtizie


Accordo di collaborazione con alti standard di qualità. Nuovi servizi alla clientela dal 2013, orari dei collegamenti più funzionali dal 2014, nuovi convogli dal 2015
Zurigo, 14 giugno2013

Nuovi servizi alla clientela dal 2013, orari dei collegamenti più funzionali dal 2014, nuovi convogli dal 2015: Trenitalia e le FFS si impegnano ad applicare nuovi standard di qualità vincolanti tra la Svizzera e l'Italia. Oggi, a Zurigo, i CEO del Gruppo FS Italiane e delle FFS hanno firmato un nuovo accordo di col-laborazione, che prevede un sensibile miglioramento qualitativo dei servizi tra i due Paesi, tra l'altro grazie a tracce supplementari in entrata a Milano e ai nuovi treni del tipo ETR 610 in arrivo nel 2015.

Nuovi servizi, nuovi convogli, orari più funzionali. I CEO delle FFS e di FS hanno firmato oggi, alla stazione centrale di Zurigo, un nuovo accordo che regola la collaborazione tra le due aziende per i prossimi dieci anni. Trenitalia e le FFS lavoreranno insieme per migliorare e ampliare progressivamente i servizi alla clientela, innalzando così gli standard qualitativi.

«Crediamo molto in questa rinnovata collaborazione», ha affermato oggi a Zurigo il CEO del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane Mauro Moretti. «Le nostre società ferro-viarie si impegnano oggi a introdurre i necessari miglioramenti in materia di collega-menti, convogli e servizi a favore dei nostri clienti lungo l'asse nord-sud», ha da parte sua spiegato il CEO delle FFS Andreas Meyer.

Già dal cambio d'orario dello scorso dicembre, la regolarità e la puntualità dei treni EuroCity sull'asse del San Gottardo è migliorata. Nonostante questa evoluzione positiva, dovuta anche agli investimenti per il risanamento degli ETR 470, le FFS e Trenitalia intendono fare di più.

Collaborazione più intensa tra le FFS e Trenitalia
Il motore di quest’intesa sarà rappresentato dalle previsioni di crescita della domanda nel traffico Italia – Svizzera, a seguito dell'apertura delle gallerie di base del San Gottardo e del Ceneri e dell'EXPO 2015 a Milano.

Le prime misure concrete comprendono l’accesso alle lounge, per i passeggeri di prima classe, nelle stazioni più importanti in Italia e a Zurigo e l'introduzione di Onli-neTicket internazionali dall'autunno 2013. Dal 2015, poi, le FFS e Trenitalia utilizze-ranno per i collegamenti transfrontalieri treni della flotta ETR 610. Inoltre, con l’accordo di oggi, le due aziende definiscono nuovi standard di qualità vincolanti per la soddisfazione dei clienti, la puntualità, la disponibilità e la qualità del materiale rotabile, con strumenti di valutazione uniformi.

Primi miglioramenti degli orari da giugno 2014
Le nuove tracce orarie in entrata alla stazione di Milano permetteranno di rendere più regolare il traffico nord-sud da giugno 2014. A partire da allora, l'EuroCity Zurigo–Milano circolerà mezz'ora dopo rispetto all'InterCity Zurigo–Lugano, attorno al minuto XX.30. In questo modo, i treni EuroCity arriveranno a Milano al minuto XX.35 anziché, come avviene ora, al minuto XX.50, per cui i viaggiatori potranno poi proseguire il viaggio con i collegamenti in Frecciarossa, in partenza al minuto zero.

Nuovo contratto di collaborazione tra Trenitalia e le FFS ‒ i punti principali:

• Offerta: l’accordo definisce il modello di offerta per i prossimi dieci anni. Finora le FFS e Trenitalia avevano ripianificato e concordato annualmente l'offerta d'o-rario.

• Materiale rotabile: il contratto definisce anche quali treni saranno impiegati per il servizio Italia - Svizzera. Dal 2015 si prevedono in primo luogo treni della flotta ETR 610 di FFS e Trenitalia.

• Qualità: il miglioramento della qualità nel traffico nord-sud costituisce l'obiettivo primario del nuovo contratto. Sono stati definiti quattro indicatori della qualità (Key Performance Indicator, KPI): soddisfazione dei clienti, puntualità, disponibilità e qualità dei convogli. I criteri uniformi di valutazione consentiranno di misurare in maniera oggettiva la qualità su tutte le linee transfrontaliere a lunga percorrenza e costituiranno la base di un sistema premiante. Nel contratto in vigore finora, l'incremento della qualità era formulato come semplice intenzione e la misurazione era effettuata sulla base di standard nazionali e in parte diversi tra loro.

• Servizio alla clientela: i servizi alla clientela saranno incrementati. Le novità previste comprendono tra l'altro, print@home e mobile ticket per i collegamenti internazionali, termini di prenotazione prolungati e l'accesso alle lounge per i viaggiatori di prima classe a Zurigo e nelle principali stazioni italiane.

• Vendita: le FFS e Trenitalia, in futuro, gestiranno in comune le loro attività di vendita per il traffico nord-sud anziché effettuarle, come finora, su base nazionale indipendente.

• Collaborazione di lungo periodo: il contratto avrà una validità di 10 anni. Que-sto periodo di tempo permetterà alle FFS e a Trenitalia di creare un quadro stabi-le a lungo termine per sviluppare ulteriormente la loro collaborazione.

http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vg ... 16f90aRCRD

Ma quanti sarebbero gli ETR610 in posseso a ciascuna società?
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Fri 14 June 2013; 18:47

7+8 in costruzione le FFS e 7 le FS.
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4192
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Sun 14 July 2013; 18:55

Si richiude...

Comunicato stampa, il 11 luglio 2013

Versante italiano della linea del Sempione: Interruzione tra Iselle di Trasquera e Domodossola.

La società italiana per l’infrastruttura ferroviaria, Rete Ferroviaria Italiana (RFI), risana la galleria di Varzo sulla rampa sud del Sempione. Il traffico ferroviario sarà quindi interrotto tra Iselle di Trasquera e Domodossola dal 22 luglio al primo settembre 2013, dalle ore 10:15 alle ore 16:15, dalla domenica al venerdì. Le due stazioni saranno collegate da un servizio bus.

RFI comunica che vi saranno dei lavori nella galleria di Varzo, sul versante italiano della linea del Sempione. Questi causeranno un’interruzione del traffico ferroviario tra Iselle di Trasquera e Domodossola da lunedì 22 luglio a domenica primo settembre 2013, ogni settimana dalle ore 10:15 alle ore 16:15, dalla domenica al venerdì. Il risanamento della galleria di Varzo è necessario e migliorerà la stabilità dell’orario di questa importante linea sull’asse nord-sud.

Durante i lavori dalla domenica al venerdì, le FFS consigliano alla propria clientela di viaggiare prima delle ore 10:15 o dopo le ore 16:15. Per i viaggiatori che non potranno evitare la fascia oraria soggetta all’interruzione, così come per i collegamenti regionali, tra Iselle di Trasquerra e Domodossola circoleranno dei bus sostitutivi. In questo caso il tempo di viaggio si allungherà di circa 30 minuti. A Iselle di Trasquera, sono necessari all’incirca 10 minuti di cammino per raggiungere il bus. A Domodossola, le coincidenze per Milano e il Ticino, via le Centovalli, sono garantite. Sui bus non è possibile trasportare biciclette e sedie a rotelle. Alle Stazioni di Iselle di Trasquera e Domodossola saranno presenti degli assistenti alla clientela.

Il servizio di treno-auto tra Briga e Iselle di Trasquera non è interessato da questa interruzione e funziona normalmente. Durante i lavori, il traffico merci sarà in parte deviato sulla linea del Gottardo.

L’orario online è aggiornato. Maggiori informazioni sono ottenibili agli sportelli delle stazioni ferroviarie, così come attraverso i seguenti canali:

Informazioni automatiche sul traffico ferroviario al numero di telefono 166 (CHF 0.50/min e a telefonata), 24 ore su 24
http://www.ffs.ch/simplon
Rail Service 0900 300 300 (CHF 1.19/min dalla rete fissa svizzera), 24 ore su 24
http://www.166.ch informazioni sul traffico ferroviario
Teletext TSI1, pagine 486/487

http://www.ffs.ch/gruppo/media/archivio ... 107_1.html
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4192
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby lorenz » Sat 27 July 2013; 17:01

oggi l'ec da milano delle 11.25 era cancellato, quello delle 12.25 non era acquistabile...
A-CWL 61 81 70-70 003-2
User avatar
lorenz
 
Posts: 108
Joined: Fri 21 June 2013; 22:11
Location: VB

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Sat 27 July 2013; 19:49

La soppressione del primo potrebbe essere dovuta al guasto di oggi ( viewtopic.php?p=485977#p485977 ), per il secondo non ti so dire.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Sat 27 July 2013; 21:49

Treno 4 oggi a Goldau:

Image

Quello sul bin. 3 è l'8, arrivato come EC 12 e "ucciso" a Gd; gli utenti hanno proseguito la corsa con l'IR 2272 delle 11:13, arrivando così nella città sulla Limmat con un'ora secca di ritardo.

La partenza:

Image

Image
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4192
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby PhaserIII » Thu 01 August 2013; 14:31

Ancora problemi, stavolta è il 15 senza macchinista :wall:


http://www.tio.ch/News/Ticino/748011/Ma ... -si-parte/
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby sangrinad » Thu 01 August 2013; 17:37

Si vede che gli italiani vogliono passare al VAL :mrgreen:
sangrinad
 

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby teo » Sat 03 August 2013; 22:22

Treno delle 8.10 per Castione con UDT di coda chiusa
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby S-Bahn » Sun 04 August 2013; 7:51

Da diversi giorni, forse un paio di settimane. Ma non è che gli svizzeri ci fanno lo sconto sull'affitto del materiale... e Trenord spreca soldi per fare viaggiare la gente in piedi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby marex » Sun 04 August 2013; 9:03

S-Bahn wrote:Da diversi giorni, forse un paio di settimane. Ma non è che gli svizzeri ci fanno lo sconto sull'affitto del materiale... e Trenord spreca soldi per fare viaggiare la gente in piedi.


Effettivamente è una situazione un po' stramba... Trenord affitta i treni a TILO... nel cui capitale è presente con il 50%?
marex
 
Posts: 324
Joined: Wed 05 May 2010; 17:09
Location: CH-6850 MENDRISIO

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Viersieben » Sun 04 August 2013; 11:37

Però mi pare che i treni non siano della TiLo, come si può evincere anche dal registro dei veicoli ferroviari: http://www.rollingstockregister.ch (inserire, per esempio, 94 85 0 524 001-0)...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4192
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby Coccodrillo » Thu 08 August 2013; 17:17

Le FFS definiscono il concetto d’orario per il Gottardo fino al 2020: Un’ora più veloci dal Ticino e dall’Italia verso la Svizzera tedesca e viceversa.

Per chi viaggi in treno tra la Svizzera tedesca, il Ticino e l’Italia si preannunciano collegamenti più veloci e più frequenti. Le FFS hanno definito i tempi di percorrenza dal cambio orario 2016/2017 fino al 2020. Grazie alle due gallerie di base del San Gottardo e del Monte Ceneri il tempo di viaggio si accorcerà di un’ora. Dal 2020, in meno di due ore sarà possibile raggiungere Zurigo da Lugano, in meno di tre ore da Milano. Anche l’offerta per l’attuale linea di montagna è stata definita. Il nuovo concetto d’orario è stato presentato oggi a Bellinzona da Andreas Meyer, CEO delle FFS, che ha inoltre svelato come sarà la nuova stazione del capoluogo ticinese quando, nel 2016, i primi passeggeri vi arriveranno dopo aver attraversato la galleria di base del San Gottardo.

Quando sarà messa in esercizio la galleria ferroviaria più lunga al mondo la Svizzera si troverà sotto i riflettori internazionali e dall’11 dicembre 2016 (cambio orario 2016/2017) attraverso questa galleria inizieranno a circolare i treni secondo orario. Tre anni dopo seguirà la messa in esercizio della galleria di base del Monte Ceneri, tra Bellinzona e Lugano. Per la prima volta le FFS hanno oggi presentato a Bellinzona quanto queste due opere di Alptransit accorceranno i tempi di viaggio. «La nostra clientela si trova di fronte ad un significativo balzo dell’offerta, tra pochi anni il Ticino e la Svizzera tedesca saranno più vicini », ha affermato il CEO delle FFS, Andreas Meyer. Entro il 2020 il tempo di viaggio si ridurrà in modo significativo (v. tabella). Già da metà del 2014, grazie ad una migliore suddivisione dei collegamenti tra Zurigo e Lugano ci sarà una parziale introduzione della cadenza semioraria, che dal 2020 sarà totale. I collegamenti sull’asse nord-sud saranno inoltre progressivamente più affidabili e più stabili. I concetti d’orario sono stati sviluppati in stretta collaborazione con i Cantoni lungo la linea del Gottardo, l’ufficio federale dei trasporti e i partner italiani. Gli ultimi dettagli saranno valutati nei prossimi mesi.

Il doppio dei passeggeri grazie ad una flotta rafforzata e a treni più veloci

«Il flusso della domanda per il traffico nord-sud cambierà in modo significativo», ne è convinto Andreas Meyer. Oggi le FFS trasportano giornalmente circa 9000 persone attraversano il Gottardo. Entro il 2025 questo numero dovrebbe raddoppiare grazie alla concentrazione e alla accelerazione dell’offerta. Già per il 2020 le FFS calcolano almeno 15‘000 viaggiatori al giorno – in particolare per i viaggi legati al tempo libero e a quelli di lavoro. Per poterli trasportare, entro il 2020 arriveranno nuovi treni. «Le migliorie nell’offerta si ripercuotono anche diversi anni dopo, questo è stato dimostrato con l’apertura della galleria di base del Lötschberg», ha detto Andreas Meyer. Dal 2007, grazie alla galleria di base del Lötschberg il viaggio Basilea–Berna–Briga–Milano dura circa quattro ore - un’ora in meno di quanto durava in precedenza – la stessa durata che avrà il viaggio Basilea – Milano attraverso il Gottardo. E dal 2007, il numero dei viaggiatori tra Berna e il Vallese orientale è aumentato del 75 per cento.

Miglioramenti per il Ticino e traffico S-Bahn transfrontaliero

In Ticino ci saranno migliorie anche nel trasporto pubblico regionale. La galleria di base del Monte Ceneri avvicinerà il Sopraceneri al Sottoceneri. Dal 2020 il viaggio Bellinzona - Lugano durerà all’incirca 15 minuti. Treni diretti a cadenza seminoraria collegheranno, in poco meno di mezz’ora, Locarno e Lugano. Nel Mendrisiotto inizierà già nel 2015 una nuova era per il traffico transfrontaliero: grazie al sistema S-Bahn TILO, Varese sarà collegata a Lugano e Como ogni mezz’ora con treni diretti. La nuova linea S50 collegherà ogni ora il Ticino all’aeroporto internazionale di Milano-Malpensa.

Cadenza orario sull’attuale linea di montagna

In futuro, accanto alla nuova linea attraverso la galleria di base del San Gottardo, le FFS continueranno a mantenere in esercizio l’attuale linea di montagna. L’offerta è stata appena definita in collaborazione con i Cantoni e l’Ufficio federale dei trasporti e il suo finanziamento dovrebbe essere regolato entro la fine del 2013. E’ prevista un’offerta oraria con coincidenze con il traffico a lunga percorrenza a Erstfeld, Bellinzona e Lugano. I treni «InterRegio» da Basilea e Zurigo viaggeranno in futuro sino ad Erstfeld, fino a dove saranno fatti circolare anche i treni «RegioExpress» TILO da Biasca. Per questo tipo di viaggio sono ideali i moderni convogli FLIRT, con pianale ribassato, climatizzazione e ampie finestre. Dalla regione del San Gottardo e dalla Leventina saranno quindi offerti nuovi collegamenti diretti fino a Lugano, Mendrisio e Chiasso. Nei fine settimana, quando la domanda turistica è alta, alcuni zteni «InterRegio» saranno prolungati sono a Göschenen, con coincidenze per Andermatt con la Matterhorn-Gotthard-Bahn. Per i pendolari da Svitto e Uri, la mattina e la sera, ci sarà il treno denominato «Innerschweizer Sprinter», un collegamento diretto verso Zugo e Zurigo simile al treno «Glarner Sprinter». «La linea di montagna ha un potenziale turistico, da sfruttare insieme ai nostri partner», continua Andreas Meyer. Le prime offerte sono visibili all’indirizzo http://www.ffs.ch/gottardo.

All’orizzonte una diminuzione del tempo di viaggio

I collegamenti saranno progressivamente più veloci e più confortevoli. Dall’apertura della galleria di base del San Gottardo all’apertura di quella del Monte Ceneri sarà in servizio un orario intermedio. Dal 2017 al 2018 la linea lungo il lago di Zugo sarà chiusa e i treni viaggeranno via Rotkreuz, allo stesso tempo la linea lungo l’Axen sarà risanata. Dai lavori lungo la linea del lago di Zugo saranno interessate unicamente le relazioni da Zurigo e non da Basilea e Lucerna. Questi lavori termineranno nel 2018. Quando, infine, nel 2020, entrerà in servizio anche la galleria di base del Monte Ceneri la clientela potrà approfittare pienamente della diminuzione del tempo di viaggio.

La porta del Ticino

La prima stazione che i viaggiatori diretti a sud vedranno dal loro finestrino una volta usciti dalla galleria di base del San Gottardo sarà la nuova stazione di Bellinzona, che, simbolicamente, sarà “la porta del Ticino”. «Il 2016 sarà una data miliare per il Cantone e per la sua Capitale e segnerà l’inizio della terza età dell’oro della mobilità ticinese» ha affermato il CEO delle FFS. Inoltre Bellinzona, i suoi castelli, sono iscritti dal 2000 nella lista UNESCO del Patrimonio dell’Umanità. Il progetto di rinnovo e ammodernamento è quindi di alta qualità stilistica e di rappresentanza ed è stato sviluppato in collaborazione con la Città di Bellinzona, il Cantone Ticino e l’Ufficio federale della cultura. L’entrata in servizio della nuova stazione è prevista per settembre 2016.


Fonte: http://www.ffs.ch/gruppo/media/comunica ... 808_1.html (aprire per la tabella dei guadagni di tempo)

L'idea di dividere in due parti gli IR mi lascia perplesso, sarebbe più interessante un sistema tipo Lötschberger, con 2 o 3 EMU da Zurigo/Basilea a Erstfeld, di cui uno solo continua per il Ticino. Ma con quale materiale? Flirt TILO no, le loro panche sono scomode per un tragitto Basilea-Como e appunto servirebbero treni policorrente per i pochi chilometri di Chiasso-Como...

E se invece che agli IR si unissero i regionali della vecchia linea alla S2 di Zugo?

Copio sotto commenti e mie risposte da FOL:

Viersieben wrote:"sono ideali i moderni convogli FLIRT, con pianale ribassato, climatizzazione e ampie finestre"

Ideali (e confortevoli) specie se si viaggia in tassì... :lol: :lol:

"La prima stazione che i viaggiatori diretti a sud vedranno dal loro finestrino una volta usciti dalla galleria di base del San Gottardo sarà la nuova stazione di Bellinzona"

Osogna-Cresciano, non Bellinzona, sarà la prima stazione visibile... ::::


buran73 wrote:Le stazioni ticinesi ad oggi chiuse rimarranno tali?


2 o 3 a nord di Biasca potrebbero riaprire (o, meglio, avere più degli attuali 1-4 treni al giorno)

cf wrote:il comunicato non dice niente di cosa succederà con i treni diretti per locarno. spariranno? circoleranno gia GBG?
CF


Non lo so, anche se fra le tante idee che ho sentito c'è quella di treni a due sezioni Oltregottardo-Lugano/Locarno, mi pare di capire che sia più probabile una cadenza di 15' costante Bellinzona-Locarno più che la struttura attuale 2 S+1 IR (o IC).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Treni LP Italia-Svizzera

Postby PhaserIII » Thu 08 August 2013; 23:13

Quindi tra Arth-Goldau e Zugo si raddoppia ??!! 8--)
Tremo già al pensiero di andare in FLIRT fino ad Erstfeld :twisted:
User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests